Domanda di "idraulica"

Aperto da focus_love, 13 Aprile 2012, 13:40:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus_love

Questo coso, che si trova nel mio bagno, immagino contenga la valvola centrale dell'acqua:



Domanda: come si apre?  ::)  ::)  (potrei voler chiudere la valvola quando mi assento per lunghi periodi da casa ... oppure in caso di necessita')

Rimpiango il vecchio classico rubinetto sotto il lavandino ...   ::)  ::)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Pasquale S

anche io ce li ho in bagno
2
uno per l acqua fredda
uno per la calda

il mio si svita
e all interno cè un rubinetto piccolo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus_love

Ok, grazie.
Ma non capisco cosa dovrei usare per svitarlo ... l'unica parte visibile e' quel coso rotondo di alcuni cm di diametro ... chiave a pappagallo? Non potevano mettere qualcosa di piu' semplice? Ho provato a mano ma non viene via.
Sono sicuro di non fare danni se lo svito? Cioe' quello e' solamente un tappo e non agisce su quello che si trova sotto?  ::)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Adriano P.

Citazione di: focus_love il 13 Aprile 2012, 13:40:43
Questo coso, che si trova nel mio bagno, immagino contenga la valvola centrale dell'acqua:
Domanda: come si apre?  ::)  ::)  (potrei voler chiudere la valvola quando mi assento per lunghi periodi da casa ... oppure in caso di necessita')

Credo che questo link ti possa aiutare.
http://www.italservizi.it/it/idraulica/idraulica-la-pressione-dell-acqua.asp
Probabilmente si svita a mano (sgrassalo ed afferalo bene con le mani) poi il 'tappuccio' si puo' usare per aprire/chiudere la valvola.
Ciao

focus_love

Citazione di: Adriano P. il 13 Aprile 2012, 13:59:06
Credo che questo link ti possa aiutare.
http://www.italservizi.it/it/idraulica/idraulica-la-pressione-dell-acqua.asp
Probabilmente si svita a mano (sgrassalo ed afferalo bene con le mani) poi il 'tappuccio' si puo' usare per aprire/chiudere la valvola.
Ciao


Si', avevo gia' visto quel link, e credo anch'io che sia cosi' ...
Provero' di nuovo, pero' se non viene via a mano (non e' facile fare presa, c'e' solo un anello sottilissimo ...) mi tocchera' provare con una chiave a pappagallo o simili ... !?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Pasquale S

il mio è simile
si svita con le mani
mi è successo una volta che si era bloccato
è ho usato una chiave a pappagallo

da me è solo una copertura,
sotto si trova il rubinetto vero e proprio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

principedeimeccanici

quoto, si svita il coperchio intero con le mani! Se vedi che fa forza, avvolgilo con uno straccio bagnato e prova sempre a mano, altrimenti usa la chiave a pappagallo come ha detto Pasquale, sempre con lo straccio bagnato per fare grip. Non forza tanto però altrimenti si piega
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

focus_love

Uhm ... il coperchio intero purtroppo no  :-X ... quella specie di calotta non e' solidale con il perno, e' solo una copertura molto sottile e mobile, non si puo' fare presa su di essa. Comunque provero' con il perno ... quel poco che spunta, voglio dire ...  ::)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

oᄊム尺

Confermo, è una copertura per la valvola vera e propria.
E' uguale alle mie solo che io ho più perno sporgente e si svita bene senza sforzare...

Pasquale S

anche le mie  hanno un perno più sporgente
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus_love

Avevo un po' dimenticato questo post.
Questa mattina (e non chiedetemi come sia possibile) ho provato senza molta convinzione a svitarlo con due dita, ed si e' svitato senza neanche troppa fatica  ::)  ::) probabilmente avevo le dita magiche questa mattina.

Efffettivamente e' come dicevate. Sotto non c'e' un rubinetto, ma una valvola:



come nel seguente link:
http://www.italservizi.it/it/idraulica/idraulica-la-pressione-dell-acqua.asp

Senonche'  ho provato a girare la valvola (senza impegnarmi alla morte) e non ci sono riuscito - quel coso di metallo e' troppo piccolo per riuscire a fare una leva decente ...  ::)  ::)

Sono sempre piu' perplesso. Oltretutto queste cose mi inquietano un po', perche' aprendo e chiudendo queste valvole c'e' sempre il rischio che prima o poi inizino a perdere ...

Credo che quando vado in vacanza chiudero' il contatore nel sottoscala, che dopotutto e' piu' semplice ... Comunque per le emergenze rimane sempre la valvola.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Andreabix79

è rubinetto ad incasso, se non è nuovo l'impianto pò essere dura da smuovere perchè si incrosta di calcare, puoi fare forza senza rischio che perda, l'unico accorgimento che devi avere è di non usare finze o chiavi improvvisate perchè è di ottone e rovina il comando quadro facilmente.

CMQ Il danno lo fai solo se lo pieghi: se si rompe o se perde basta svitarlo del tutto e cambiarlo con uno nuovo, no serve rompre il muro.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

NB: per aprirlo infili il tappo nel comando quadrato poi con un cacciavite grosso infilato nel buco del tappo fai leva lentamente, tenedo sempre una mano sul ribinetto.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

focus_love

Citazione di: Andreabix79 il 11 Giugno 2012, 14:26:09
è rubinetto ad incasso, se non è nuovo l'impianto pò essere dura da smuovere perchè si incrosta di calcare, puoi fare forza senza rischio che perda, l'unico accorgimento che devi avere è di non usare finze o chiavi improvvisate perchè è di ottone e rovina il comando quadro facilmente.

CMQ Il danno lo fai solo se lo pieghi: se si rompe o se perde basta svitarlo del tutto e cambiarlo con uno nuovo, no serve rompre il muro.
Citazione di: Andreabix79 il 11 Giugno 2012, 14:27:52
NB: per aprirlo infili il tappo nel comando quadrato poi con un cacciavite grosso infilato nel buco del tappo fai leva lentamente, tenedo sempre una mano sul ribinetto.

Ok, grazie dei consigli.
Comunque penso che lo terro' presente per le emergenze (se ci fosse una perdita in casa).

Per chiusure temporanee (tipo assenze prolungate da casa) mi pare piu' pratico chiudere eventualmente quello a monte del contatore.
Oltretutto pensa se lo chiudi ed inizia a perdere proprio nel momento in cui devi partire ...

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Andreabix79

sono perfettamente d'accordo.

Pensa che 2 cari amici si sono sposati e nel fare gli scherzi in casa 2 giorni prima di partire per la luna di miele abbiamo scoperto la perdita in bagno su un piano di parquet...alla fine abbiamo passato parte della notte a fare gli idraulici....

di bon che gli abbiamo fatto gli scherzi se no pensa che bel rientro.... :O
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ICEMAN

se nel bagno cìè nè è uno solo potrebbe chiudere l'acqua in tutta casa...nelle vecchie abitazioni si usava fare così...ora invece se ne montano due uno per la calda e uno per la fredda con a monte quello generale che chiude tutto.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus_love

Citazione di: iceman. il 11 Giugno 2012, 20:08:35
se nel bagno cìè nè è uno solo potrebbe chiudere l'acqua in tutta casa...nelle vecchie abitazioni si usava fare così...ora invece se ne montano due uno per la calda e uno per la fredda con a monte quello generale che chiude tutto.

La casa e' abbastanza nuova (~6 anni), ma credo che quello sia l'unico (oltre a quello generale) e chiuda tutto. Io comunque avrei preferito il classico rubinetto ... mi sembra molto piu' pratico!
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ernesto

Citazione di: iceman. il 11 Giugno 2012, 20:08:35
se nel bagno cìè nè è uno solo potrebbe chiudere l'acqua in tutta casa...nelle vecchie abitazioni si usava fare così...ora invece se ne montano due uno per la calda e uno per la fredda con a monte quello generale che chiude tutto.


quoto quasi, solitamente se ne mettono 2 giustamente, una per la linea calda ed uno per la linea fredda, si posizionano sotto il lavandino in cucina e nel bagno, queste valvole/rubinetti, chiudono la mandata dell'acqua per potere operare da quella linea in poi ossia in cucina per il rubinetto da cucina ed eventuale esterno sul balcone, solitamente adiacente al lavabo in cucina, per il bagno, chiude l'acqua a tutti i servizi ossia vasca/doccia, bidèt, lavandino ed eventuali servizi adiacenti all'esterno se uno c'è li ha.
non è consigliabile usare quel tappo per ruotare il rubinetto, il più delle volte si arrotonda, e neanche farlo con la pinza o la pinza a pappagallo, è consigliabile usare la leva di un vecchio rubinetto da tenere da parte o di acquistare in ferramente la chiave universale per quel tipo di rubinetto altrimenti si rovina, se va eccessivamente duro, una volta chiusa la mandata generale dell'aqua che solitamente è sita presso il contatore, lo si può smontare e lubrificare, attenzione a non rovinarlo, in quanto incassato nel muro, pena rompere il muro per sostituirlo, se di nuova generazione, esiste il ricambio (la parte smontabile)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

oramai i rubinetti d'arresto che si usi il PPR (polipropilene) o il multistrato sono tutti così...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus_love

Citazione di: iceman. il 12 Giugno 2012, 20:06:02
oramai i rubinetti d'arresto che si usi il PPR (polipropilene) o il multistrato sono tutti così...

Immagino ci sia un motivo ...  ::) ::)
Mi sfugge quali problemi avesse il classico rubinetto sotto il lavello della cucina ...  :o :o
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ICEMAN

nessun problema...
ora solitamente si usa mettere un rubinetto a valle del contatore acqua ovunque esso sia...poi in casa i classici due rubinetti nel/nei bagni...anche perchè se devi cambiare solo un rubinetto ci sono i rubinetti/filtro sotto i rubinetti ( che non è uno sciogli lingua ) se devi operare nell'impianto chiudi allora i due rubinetti.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

infatti
ho fatto casa 4 anni fa
e l idraulico ha fatto proprio così
rubinetto sul  conatatore
gli ho fatto mettere un riduttore di pressione
in cucina sotto il lavello ci sono 2 rubinetti (fredda e calda)
nei 2 bagni   sotto ogni lavello sempre i 2 rubinetti piccoli
e a muro 2 rubinetti  nascosti( fredda e calda ) che chiudono la linea di tutto il bagno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Citazionegli ho fatto mettere un riduttore di pressione

e hai fatto bene...a volte gli sbalzi di pressione possono creare problemi sia di rumorosità tubazione ma anche alla caldaia stessa...in particolare allla valvola deviatrice...( quella che scambia l'acqua calda  tra il circuito sanitario e quello dei termosifoni )
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

#23
infatti
dopo neanche  6 mesi mi si è rotto lo scambiatore  della caldaia (sost in garanzia)
e dopo abbiam deciso di mettere il riduttore

anche perchè io abito in una zona molta bassa rispetto all acquedotto
quindi cè tanta pressione dovuta al dislivello


il difetto che faceva lo scambiatore è che si riempiva  il vaso di espansione dell impianto
posto nel punto più alto della casa
e perdeva in continuazione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

un classico...
se posso consigliarti tara il reg. di pressione intorno ai 1.8 bar
;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

si  mi sembra che è 1.7 1.8
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

come si fa a tarare il regolatore?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

sul mio cè una grossa vita
variando quella varia la pressione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 14 Giugno 2012, 00:22:20
sul mio cè una grossa vita
variando quella varia la pressione


si, ho sbagliato a formulare la domanda,  ma come vai a leggere la pressione?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Citazionema come vai a leggere la pressione?

appunto ci dovrebbe essere un manometro...sennò in alternativa lo metti tu...dovrebbe esserci un foro apposito...
per regolare la pressione si svita un grosso tappo nero e dentro vi è la testa di una vite.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

ecco cosa manca, il manometro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

lo puoi sempre aggiungere...
se il reg.pressione ha la presisposizione lo metti lì...sennò se hai un pò di spazio lo metti dopo il reg.pressione...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

difficile, si dovrebbe mettere un raccordino a Y o a T rovesciata e mettere sull'estremità il manometro, il tutto sempre a valle del regolatore di pressione, ma non credo ci sia spazio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

fai una foto e ti trovo la soluzione ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳