Fiesta 2009 1.4 Tdci - Consumi e impressioni

Aperto da quagliodromo, 03 Febbraio 2010, 18:17:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

quagliodromo

Ho passato oggi i primi 2000 km percorsi col mio nuovo Fiestino!!!
L'ho utilizzato prevalentemente in ambito "urbano di provincia" con qualche uscita autostradale, superstradale e proprio oggi in centro Milano.
Premetto che, dopo aver preso la macchina a fine 2009 dopo una campagna di rottamazione improntata sul "far fuori" le auto inquinanti in vece di moderne Euro4, ho appreso oggi dai tabelloni luminosi a Milano che da ieri le Euro 4 senza FAP non possono più girare in zona ECO-PASS. Non immaginate quali insulti son volati ai nostri cari governanti...  >:( >:( >:(

Le mie impressioni sono di un'auto buona, ottimo rapporto qualità/prezzo anche se alcune soluzioni sono molto economiche: parlo di finiture secondarie, come ad esempio il tappetino del baule, le maniglie sul tetto per i passeggeri posteriori assenti, e cosette del genere, ma niente di che. La macchina vale i soldi spesi! Tenete presente che tendo a confrontare le caratteristiche di questa Fiesta più che altro in relazione alla mia Focus del 2001 che per me è un'ottima macchina.
Altre cosine a livello progettuale che non mi sono molto piaciute sono le regolazioni del sedile (rotella per schienale posta a sx e sistema di abbassamento che fa inclinare anche lo schienale) perchè l'auto ce la scambiamo spesso io (alto 1,90 cm) e mia moglie (1,60 cm) e poi la mancanza dell'indicatore di temperatura del motore  ???.
Per il resto direi che è tutto ok. La posizione di guida è ottima anche se fatico un po' ad entrare e uscire (ma più che altro per miei problemi fisici). Il motore 1.4 diesel da 68 cv è ottimo in ambito urbano. Non è un fulmine in ripresa ma si viaggia bene e consuma veramente poco  :o Oggi ho fatto 130 km tra autostrada e centro Milano alla media di 5.0 l/100km (20 km con un litro  :o). La scorsa settimana sono stato in Val Seriana sulla nuova superstrada e a velocità media di 80km/h arrivava a 4.2 l/100km. Che dire, se il computerino non mente, direi che questo motore non beve un cavolo!!!!!  :D
Comunque per i primi 1.300 km non ho mai azzerato il consumo medio e usando l'auto prevalentemente per brevi spostamenti qua in giro (anche pestando sull'acceleratore  ::)) il consumo si è attestato sui 5,5 l/100km.

Per ora è tutto, anche perchè ho già scritto un papiro...

🡱 🡳