Messaggi recenti

#31
Software e Diagnostica / Re: New Aggiornamento Sync 3
Ultimo messaggio di fblasot - 24 Maggio 2024, 10:08:34
Ford si diverte a "creare"...
Sui nuovi modelli ora monta il "Sync Move" (vedi Ford Explorer BEV in uscita), ma se ho capito bene (correggimi Auron  :icon_cheesygrin: ) è comunque basato sul sync4, ma poi passeranno al "ford digital experience" basato su Android Automotive...
#32
MONDEO / Re: MONDEO MK5 - PROBLEMA POMP...
Ultimo messaggio di gx - 24 Maggio 2024, 09:06:31
Rieccomi, vi aggiorno.

La problematica si è confermata essere la disintegrazione della CP4.
Parto col dire che ho fatto eseguire l'intervento da altra officina Ford, sempre su Bologna.
A breve avrò anche documentazione fotografica e video dell'intervento.

Il costo finale è passato dai 6000 di officina ford dove ho acquistato auto a 2700, ma senza sostituzione serbatoio, bensì con pulizia accurata dello stesso.

Nei prelievi del gasolio è stata trovata una considerevole quantità di truciolo metallico ferromagnetico, ed anche di particelle non ferromagnetiche, presumibilmente alluminio. Quest'ultima più in consistenza tipo pulviscolo.

Oggi ritiro l'auto..

Ho ovviamente affrontato la questione cause, visto la tagliandazione accurata e lo stile di guida sempre pacato e mai esasperato:

il tema emerso è il seguente:

carburante con biodiesel, nonchè mancanza di zolfo nello stesso carburante.

In pratica nelle pompe di carburante, se si sceglie di prendere quello a prezzo "normale", si può trovare fino al 20% di biodiesel, che può facilmente inficiare la pompa in questione poichè presenta appunto la mancanza del lubrificante zolfo e la presenza di parte di carburante con comprimibilità diversa rispetto alle specifiche per le quali la pompa è progettata.

Mi è stato suggerito di eseguire rifornimento sempre con il diesel plus (ogni pompa ha il suo nome) che non è niente altro che il "vecchio" diesel, quello vecchio stampo che, PER LEGGE, non può avere del biodiesel al suo interno.

Sembra che l'Italia sia l'unico stato in europa ad aver accettato una proposta dell'unione europea di attingere al biodiesel per poter abbassare emissioni (????) e costi alla pompa, visto che le accise non sono eliminabili.

Infatti le Bosch CP4 si distruggono SOLO in italia.

Ora, chi mi da qualche informazione a riguardo?

Premetto che ho acquisito una considerevole stima nel capo officina cui mi sono rivolto (uno dei 99 Master Ford in italia), che oltretutto ha una capacità di spiegazione particolarmente alta.
Ma voglio sentire i vostri pareri che reputo altrettanto importanti e competenti.

Già che c'ero ho fatto tagliando completo, compreso olio cambio automatico, perchè vorrei tornare ad amare la mia auto.

Ma se dovesse nuovamente darmi noie, giuro che la brucio in campagna.

Grazie
#33
FOCUS II / Re: Nuovamente trasudazione ol...
Ultimo messaggio di Supertux - 23 Maggio 2024, 22:58:52
Ciao @Danyw90, hai risolto? Erano i prigionieri?
#34
FOCUS IV / Re: Cinghia pompa olio ecoboos...
Ultimo messaggio di ricci - 23 Maggio 2024, 21:36:52

Cercando in rete ho trovato su un sito Ford questa campagna di richiamo:

https://www.ford.com/support/how-tos/recall/recalls-and-faqs/23s64-ecosport-and-focus-2016-2022-engine-oil-pump-failure-recall/#:~:text=What%20is%20the%20issue%20tied,will%20experience%20low%20oil%20pressure.

Parla della rottura di un braccio che tiene in tensione la cinghia della pompa.
Da come lo descrive spiegherebbe il danno del video dove si vedeva la cinghia distrutta e senza denti.
Fu gestito, ma forse solo in USA, con un richiamo, certo il richiamo dovrebbe partire da Aprile 2024... c'è comunque il link alla verifica con numero telaio (del quale su Ford Pass puoi fare il copia incolla).
In teoria i nuovi modelli non dovrebbero più presentare lo stesso problema.

Ciao
Ricci
#35
FOCUS IV / Re: Cinghia pompa olio ecoboos...
Ultimo messaggio di ricci - 23 Maggio 2024, 18:18:44
@cicciobombolo.

Non avrei mai pensato che la sola cinghia della pompa potesse far danni in soli 60000 Km e con tagliandi fatti.
Io ho fatto Idea Ford a tasso 0 (Taeg 0,8), ma ho il sospetto che dopo i 4 anni la rimando indietro...e mi compro un V8 :))
Facci sapere (potrebbe anche essere la pompa Ko per altri motivi).

Ciao
Ricci
#36
FOCUS IV / Re: Cinghia pompa olio ecoboos...
Ultimo messaggio di lbastelli - 23 Maggio 2024, 14:26:22
ah ok xchè io li faccio ogni 15000 km circa come suggeritomi fa Concessionaria Ford proprio x il problema della cinghia pompa a bagno olio...
#37
FOCUS IV / Re: Cinghia pompa olio ecoboos...
Ultimo messaggio di cicciobombolo - 23 Maggio 2024, 12:50:54
Citazione di: lbastelli il 23 Maggio 2024, 10:19:47Ogni quanti km hai fatto il tagliando ???

Come previsto dal piano di manutenzione, se non erro ogni 30k.
#38
ECOSPORT / Re: blocco apertura portire
Ultimo messaggio di nellolo - 23 Maggio 2024, 11:09:04
io ho avuto una splendica Mondeo Titanium anno 2015, top di gamma, una vettura davvero spettacolare, e il doppio blocco c'era di serie

sulla attuale Kuga, nonostante sia una Vignale, invece manca, il tempo deteriora l'accessoristica...
#39
ECOSPORT / clima dimezzato
Ultimo messaggio di nellolo - 23 Maggio 2024, 11:06:50
Sulla Ecosport che guida mia moglie (Titanium 1.0 - 125cv benzina del 2015) da qualche giorno notiamo che l'aria fredda esce soprattutto dalle due bocchette lato passeggero, mentre le due bocchette di fronte al conducente hanno temperatura dell'aria quasi normale, mettendo le mani su due bocchette sin/dx si avverte sensibile differenza di temperatura.
Secondo la vostra esperienza, si è scollegato qualche tubo del clima, oppure è un calo di refrigerante, e quindi va fatta una ricarica?
grazie!
#40
Kuga / Re: Richiamo 22S47 Kuga Fhev e...
Ultimo messaggio di nellolo - 23 Maggio 2024, 11:00:35
quel richiamo era arrivato per posta l'anno scorso (la mia Kuga è 2023), andato in officina mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere loro quando la Ford mandava il foglio di intervento; qualche mese dopo ho chiesto e mi hanno detto che il richiamo era stato cancellato, infatti non i risulta più nemmeno su Ford Pass, meglio così
🡱 🡳