Correva l'anno 1988

Aperto da Vadocomeundiavolo, 20 Ottobre 2012, 21:28:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Si me lo ricordo bene,a quei tempi aiutavo mio padre nella carrozzeria di famiglia,e ne montavamo a decine tutti i giorni.
Quanti soldi hanno fatto i ricambisti.
legge 111 del 1988,era stata varata,obbligava tutti i veicoli immatricolati dal 1º gennaio 1978,ad allacciare le cinture di sicurezza.
Ma dopo 24 anni,molti,troppi,non sanno che quella legge prevede l'obbligo anche per chi occupa i sedili posteriori.
C'è troppa ignoranza.
Chi sta dietro subisce le stesse decelerazioni di chi sta d'avanti in caso d'urto,in più può far subire danni a chi sta d'avanti con le cinture allacciate.
Se minorenne, la responsabilità ricade su chi guida e in caso d'incidente,l'assicurazione non paga per i danni subiti.
Si scelgono macchine sempre più sicure,si guardano le stelle prese dall'eurcap, e poi si trascura il primo e fondamentale sistema di sicurezza.
E voi le allacciate e le fate allacciare le cinture posteriori?





Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

Per chi vuole approfondire.

Nils Bohlin,inventore della cintura di sicurezza a tre punti,quella più diffusa fin ora.







Glattbrugg, 13 agosto 2009 – Giovedì 13 agosto 1959 fu consegnata a un concessionario Volvo di Kristianstad, in Svezia, la prima auto al mondo con cinture di sicurezza a tre punti montate di serie: era una Volvo PV544. Nel corso dei successivi 50 anni, la cintura di sicurezza a tre punti dalla forma a V ha salvato oltre un milione di vite umane. Fino ad oggi, la cintura di sicurezza a tre punti è il più importante dispositivo di sicurezza negli oltre 120 anni di storia dell'automobile.
Cintura di sicurezza a tre punti: fino a oggi il più importante dispositivo di sicurezza dell'auto
Tirare, indossare, inserire e tendere. Con un semplice gesto la cintura è subito a posto e, nello stesso tempo, si riduce di oltre il 50 percento il rischio di conseguenze gravi, se non addirittura mortali, in caso di collisione. Ad oggi, la cintura di sicurezza a tre punti è l'innovazione più significativa e più diffusa per la sicurezza in automobile.
La cintura di sicurezza unisce l'uomo all'auto. In caso di collisione, blocca gli occupanti del veicolo al sedile. La cintura non solo fissa i passeggeri al sedile, ma impedisce anche che subiscano urti violenti all'interno dell'abitacolo o addirittura che vengano catapultati fuori dal veicolo in caso di incidenti particolarmente complessi.
L'ingegnere di Volvo Nils Bohlin ha analizzato le forze in azione
Un proverbio dice che la soluzione più semplice è spesso la migliore. Nella sua versione attuale, la cintura di sicurezza nasce solo verso la fine degli anni Cinquanta, grazie a Nils Bohlin, ingegnere di Volvo. Prima esistevano numerosi tipi diversi di cinture di sicurezza. Già negli anni Trenta i medici americani ritenevano che le vetture dovessero essere dotate di cinture di sicurezza.
La cintura di sicurezza a due punti rappresentò per molti anni la versione più diffusa, ma esistevano anche numerose varianti di cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio. Purtroppo, però, non erano in grado di proteggere i passeggeri in modo sufficientemente efficace, soprattutto in caso di alta velocità.
Come prima cosa, l'ex ingegnere aeronautico Nils Bohlin (che, prima di lavorare da Volvo si era occupato, tra l'altro, dello sviluppo dei sedili eiettabili) prese in esame le forze che entrano in gioco in caso di collisione.
Un principio ancora oggi immutato
La cintura deve intercettare le forze in zone precise e, in particolare, a livello del bacino e del torace, dove il corpo umano è più robusto. Allo stesso tempo deve essere facile da indossare e adattabile. Diverse erano le caratteristiche più importanti della cintura di Nils Bohlin, tra cui il fatto che il sistema constasse di una cintura orizzontale che proteggeva il bacino e di una cintura diagonale che salvaguardava il busto; le cinghie erano ancorate saldamente in un punto profondo in prossimità del sedile; la cintura ricorreva a una geometria a V con la punta rivolta verso il basso e, infine, restava in posizione anche sotto sforzo. Gli stessi principi sono validi ancora oggi, ogni volta che indossate la vostra cintura.
Il primo produttore di cinture di sicurezza a tre punti di serie
La Volvo PV544 e la Volvo Amazon (120) furono le prime vetture del mercato scandinavo ad essere equipaggiate con questa novità mondiale. Volvo divenne così il primo produttore di automobili a dotare di serie i propri veicoli con cinture di sicurezza a tre punti.
L'invenzione fu registrata con un brevetto di tipo aperto, in modo che anche gli altri produttori di automobili, e chiunque altro lo volesse, potessero utilizzare questo dispositivo senza costi aggiunti.
Ciò permise di aumentare notevolmente il livello di sicurezza nel traffico stradale. Ma la cintura di sicurezza a tre punti non era ancora definitivamente decollata. Ci volle ancora qualche anno prima che la vasta maggioranza dei clienti e il resto dell'industria automobilistica si rendessero conto dell'importanza della cintura di sicurezza come salvavita.
Uno studio Volvo convince il mondo
Nel 1963 Volvo introdusse la cintura di sicurezza negli USA e in altri mercati. Prima vennero condotti test di slittamento e crash test su automobili equipaggiate con vari tipi di cinture di sicurezza. I risultati furono inequivocabili: la cintura di sicurezza a tre punti di Volvo offriva di gran lunga la migliore protezione dei passeggeri.
Qualche anno più tardi, nel 1967, nel corso di una conferenza sulla sicurezza in viaggio tenutasi negli USA, Volvo presentò lo studio pionieristico "Relazione su 28'000 incidenti". Si basava sui dati relativi a tutte le collisioni verificatesi in Svezia in un anno in cui fosse coinvolta una Volvo. Anche in questo caso i risultati furono chiari e lentamente il mondo si fece più attento. La relazione dimostrava chiaramente che la cintura di sicurezza salvava la vita e riduceva del 50-60 percento i danni alle persone.
Già nel 1967 Volvo introdusse come standard la cintura di sicurezza a tre punti per i sedili anteriori e posteriori.
Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

Non interessa a nessuno l'argomento?
Arteon Shooting Brake R



fabiopè

Io allaccio sempre. dietro inizialmente non sempre la indossavo ma poi ho visto un video dove si mostravano i danni subiti dai passeggeri anteriori e da lì la indosso anche quando sto seduto dietro.

melyeclau

Davanti sempre dietro non la metto e non la faccio mettere mai lo dico in tutta onestà :-[

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

pupi73

Io la allaccio sempre ed anche i passeggeri posteriori la allacciano. In famiglia mi hanno educato ad allacciarla sin da quando ero pischello (giovane ragazzo per chi non è di Roma), anche dietro! Fatto sta che oggi non riesco a fare neanche 500mt senza cinture mi sento "nudo"! E' un gesto semplice che può aiutare a salvarti la vita! Io non mi vergogno a farlo anche quando sono passeggero!

abega

davanti mi sento nudo anch'io.
dietro non se ne parla. indovinate perchè?  :-X

alepav

Perché non stai mai dietro?!? :-)
Io sempre, anche dietro... Non mi fido degli altri!

Inviato dal mio SGS Plus con Tapatalk

Vadocomeundiavolo

Io nella mia auto ho delle regole e non transigo,altrimenti scendi e vai a piedi.
Non si fuma,non si mangia e cinture sempre allacciate ,anche dietro.

Arteon Shooting Brake R



macteo

Citazione di: melyeclau il 23 Ottobre 2012, 15:23:58
Davanti sempre dietro non la metto e non la faccio mettere mai lo dico in tutta onestà :-[


Idem...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ernesto

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 23 Ottobre 2012, 23:05:41
Io nella mia auto ho delle regole e non transigo,altrimenti scendi e vai a piedi.
Non si fuma,non si mangia e cinture sempre allacciate ,anche dietro.




straquotone
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

Citazione di: pupi73 il 23 Ottobre 2012, 16:51:43
Fatto sta che oggi non riesco a fare neanche 500mt senza cinture mi sento "nudo"! E' un gesto semplice che può aiutare a salvarti la vita! Io non mi vergogno a farlo anche quando sono passeggero!
idem!
Per non parlare poi di quelli che non la fanno agganciare ai figli o che li fanno viaggiare avanti senza stare seduti. INCOSCIENTI!

pupi73

Citazione di: slemash il 24 Ottobre 2012, 17:35:50
idem!
Per non parlare poi di quelli che non la fanno agganciare ai figli o che li fanno viaggiare avanti senza stare seduti. INCOSCIENTI!

NO COMMENT! Per risparmiare 5sec di tempo, si mette a repentaglio la vita dei propri figli!

ernesto

aggiungo che quando salgono i miei nipotini che so che  potenzialmente prendono a calci dal seggiolone tutto ciò che gli capita a tiro, per prima cosa levo loro le scarpe
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳