Un po di luce....sui fari allo xeno

Aperto da FabioKuga, 23 Marzo 2009, 22:56:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FabioKuga

Ci provo:


Citazione di: "DOMANDA"Chi ha  montato questi aggeggi..e' passibile di sanzioni... ?
Citazione di: "RISPOSTA"Si,non è illegale montarli. E' illegale non fare aggiornare la carta di circolazione.
Perchè va aggiornata?
Perchè toccare l'impianto di illuminazione visiva equivale a toccare una di quelle cose che sono comprese nell'elenco del Regolamento di Esecuzione del C.d.S., le quali prevedono appunto l'aggiornamento della Carta di Cicolazione.

Citazione di: "DOMANDA"Se sarà ragionevole capirà che l'aumento della sicurezza (mia e per gli altri) derivante da luci di quel tipo dovrebbe bastare a non far applicare alla lettera il regolamento che come sappiamo non dovrebbe ammettere interpretazione ma molte volte viene interpretato.
Altrimenti vedremo il da farsi.
Citazione di: "RISPOSTA"E chi lo ha detto: te o un ingegnere della Motorizzazione, che per questo ci mette la faccia, la firma, e la sua responsabilità professionale e patrimoniale?

Citazione di: "DOMANDA"..si potrebbe anche dire l'OPPOSTO....e cioè che DIMINUISCE la sicurezza TUA e degli altri....prova ad immaginare se tu abbagli una vettura che sta sorpassando e questa perde il controllo....
Citazione di: "RISPOSTA"Verissimo


Citazione di: "DOMANDA"Io invece a questo punto sarei curioso di sapere a quanto ammonterebbe in EURI l'eventualità di essere baciati dalla SFIGA magari durante un normale controllo da parte di un'agente ligio al dovere...
Citazione di: "RISPOSTA"Eccoti accontentato :arrow: Art.78 C.d.S..

Citazione di: "DOMANDA"Chiedo scusa ma dove cè scritto che non è regolare installare un impianto xeno su una moto/scooter o comunque un mezzo a due ruote?
Inoltre se il kit risulta certificato perchè cè la possibilità di incombere in contravvenzioni?
Citazione di: "RISPOSTA"Art. 71, 72, 78 C.d.S. e Appendice V del Regolamento di Attuazione.

Ma ripeto ancora una volta: non è vietato installarlo, è vietato non aggiornare la Carta di Circolazione.

Citazione di: "DOMANDA"Non è che ci sia un buco normativo derivante dalla tutto sommato recente introduzione sul mercato di questi kit a prezzi accessibili che ne rende possibile l'applicazione anche su mezzi che non siano a 4 ruote?
Citazione di: "RISPOSTA"No, nessun buco normativo: il C.d.S. in questo caso non distingue tra 2, 3, 4 o 100 ruote.

Citazione di: "DOMANDA"Mi sembra che qualche produttore monti su alcuni modelli di moto i fari allo xenon.
Citazione di: "RISPOSTA"Se non ricordo male, la BMW...

Aggiungo pure questo:

CitazioneComunicato stampa

Il montaggio aftermarket illegale di proiettori allo Xeno è pericoloso e vietato

Il permesso di circolazione del veicolo decade, la copertura assicurativa viene limitata - valore di abbagliamento fino a 100 volte più elevato

Articolo del 22.04.2004

Lippstadt, aprile 2004. Per chi intende seguire le istruzioni fai da te: si acquista un set con cavi, fonte luminosa allo Xeno e ballast, si toglie la lampadina alogena dal proiettore, si pratica un foro nella calotta di copertura, si inserisce la lampadina allo Xeno nel riflettore, si collega il ballast elettronico alla rete di bordo e il proiettore allo Xeno è pronto. Chi agisce in questo modo mette in pericolo gli altri utenti della strada a causa del forte abbagliamento e si comporta in modo illegale: il permesso di circolazione del veicolo decade e viene limitata la copertura assicurativa. Sono legali solo i set di proiettori allo xeno completi e omologati comprendenti la correzione assetto fari automatica e l'impianto lavafari.
È vietato quindi trasformare un proiettore alogeno in un proiettore allo Xeno:
In Europa è consentito montare aftermarket solo sistemi completi di proiettori allo Xeno, costituiti da: un set di proiettori omologati (alcuni con il contrassegno E1 sul trasparente frontale), una correzione automatica dell'assetto fari e un impianto lavafari (disposizione secondo la normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10).
Ogni proiettore ottiene l'omologazione insieme alla sorgente luminosa (alogena o allo Xeno) con la quale deve funzionare. Se la sorgente luminosa viene sostituita con una non omologata e non prevista dall'omologazione del proiettore, questa omologazione decade e insieme ad essa anche il permesso di circolazione del veicolo (§19 STVZO, comma 2, frase 2, Nr. 1). Guidare senza permesso di circolazione porta alla limitazione della copertura assicurativa (§ 5, comma 1, Nr. 3 KfzPflVV - legge sull'assicurazione obbligatoria dei veicoli). Anche chi vende dispositivi luminosi non omologati deve rispondere dei diritti di indennizzo dell'acquirente, in quanto vendendo questi pezzi il venditore si assume non solo la garanzia che questi debbano essere utilizzati per lo scopo previsto, ma anche i rischi di eventuali danni, senza limitazioni.

Alto valore di abbagliamento:

 Durante le misurazioni nel laboratorio per l'illuminazione, gli specialisti Hella hanno stabilito che la distribuzione della luce di un proiettore sviluppato per le lampadine alogene e adesso adattato illegalmente a una sorgente luminosa allo Xeno, non corrisponde più ai valori originali calcolati. Nei sistemi a riflessione sono stati misurati dei valori delle luci anabbaglianti che superano i valori limite consentiti fino a 100 volte. I proiettori di questo veicolo non possiedono più il limite chiaro/scuro e inoltre non sono più regolabili. I valori delle luci anabbaglianti corrispondono a quelli dei proiettori abbaglianti. Questo provoca un alto rischio per gli altri utenti della strada.

Del tutto legale è invece il montaggio aftermarket dei proiettori allo Xeno forniti da Hella come set completi (proiettori doppi, correzione assetto fari e impianto lavafari omologati) sia per Audi A3, BMW Serie 5, Ford Focus, Mercedes Benz Classe E, Opel Astra, VW Golf IV sia per veicoli commerciali come Mercedes Benz Actros, Scania BR4 e Fiat Ducato. In questo modo è possibile sfruttare al meglio i vantaggi delle efficienti luci allo Xeno:

Più del doppio di potenza luminosa rispetto alla lampadina alogena;
Illuminazione della sede stradale più chiara e ampia;
Qualità delle luci sempre più vicina alla luce diurna (temperatura di colore delle luci alogene 3.200 Kelvin, delle luci allo Xeno 4.300 Kelvin, delle luci diurne con luce del sole 5.300 Kelvin) per venire incontro alle abitudini visive delle persone e per fare in modo che l'automobilista non si stanchi facilmente e guidi più rilassato.
I pericoli sulla sede stradale o gli ostacoli davanti al veicolo vengono facilmente riconosciuti, i pedoni e i ciclisti si vedono meglio.
Le luci allo Xeno aumentano i contrasti e la visione dei colori. In caso di forti temporali migliora la visibilità ambientale.

Testo  tratto dal sito www.hella-press.com
Ford Kuga St-line

Able007


franzfocus

lo xeno non si puo montare aftermarket.....

deve avere questi requisiti la macchina:

-faro lenticolare
-auto livellamento
-lavafari

io sul libretto non ho scritto che ho gli xeno..però sono gli originali...sul fatto di aggiornare la carta nn so niente...
FORD FOCUS 3p 2.0i 145cv (e qualcosa in più con la centralina)
bianco frozen,allestimento titanium,fari xeno,cerchi 18",retrovisori ripieghevoli elettricamente,navigatore 7",sensori park,filtro aria K&N,lampadine posizione a led, fendinebbia 4500k.

27 Rosso

Franz,ma la tua e cosi di serie,quindi evidentemente dal n° di telaio risulta essere con gli xeno.toglimi una curiosita',ma hai anche i lavafari e l'autolivellamento?
Io in occasione della presentazione della focus 2008,alla concessionaria sul viale forlanini qui a milano,ho visto un kit xeno orig. ford e mi avevano chiesto sui 400 €, ma nella valigetta c'erano solo le lampade ,le ballast e la cavetteria, e nessuna menzione sul fatto che fossero regolari o meno.

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳