Software compatibile Elm327 tourneo custom

Aperto da botacco, 01 Ottobre 2016, 22:28:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

botacco

Ciao a tutti,
Scrivo qui per evitare di intasare il post generico sulla elm327 modificàta.

Ho preso l'interfaccia qui sul forum ma non riesco a trovare un software compatibile con il tourneo custom per attivare le varie funzioni.

Sia foccus che elmconfig mi danno errore, foccus dice che non può connettersi al modulo ccc mentre elmconfig non mostra i pannelli di controllo per ms-can o ns-can?

Qualcuno è riuscito a collegarsi al tourneo custom? Che software e che versione avete usato?

Ho provato anche con Forscan.
Forscan riconosce correttamente il mezzo, mostra tutti i parametri, ma non mostra la finestra "Central Configuration". Ho aperto un post ad-hoc su  forscan nella sezione elettronica (http://www.idaf.it/index.php?topic=48357.0)

Claudiob81

Ciao si, ci ho giocato un po' ma non ci ho perso troppo tempo. Le ultime versioni di Forscan riconoscono molti moduli rispetto a quelle di poco tempo fa. Per quello che ho capito su FS non sono stati implementati gli "indici" di tutti i codici per modificare le configurazioni. Allo stato attuale quando provo a fare delle modifiche mi vengono richiesti file di configurazione. Secondo me allo stato attuale riconosce i moduli ma puoi solo interagirci  conoscendo i significati delle stringhe tipo alfanumerico. Spero che provvedano a inserire una bella interfaccia che traduca tutti quei numeri in qualcosa di leggibile (come mi é parso di vedere per altri modelli). Se qualcuno ha news o conosce il sistema di accedere faccia sapere Cla

fmiki

Io con l0ultima versione di forscan sono riuscito ad accedere ai parametri e infatti ho attivato la chiusura automatica in movimento.
Bisogna avere la licenza estesa per farlo ma sul forum inglese di forscan è tutto abbastanza chiaro.
Purtroppo ho solo mac quindi mi sono dovuto far prestare un pc per fare la configurazione. Se riesco a recuperarlo cerco di postare qualche immagine.

Claudiob81

Ciao, oltre a forscan hai dovuto istallare qualcos'altro ? Ho la licenza estesa ma quando entrò in programmazione  mi chiede file di configurazione [emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]. Altra domanda , le impostazioni sono in chiaro e tu spunti o meno le varie opzioni o sono sotto forma di stringhe indecifrabili ? Ciao Cla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fmiki

Si, devi caricare un file chiamato sbl che contiene le configurazioni dei veicoli e che trovi nel forum di forscan (di seguito il link)
http://www.forscan.org/forum/viewtopic.php?f=5&t=340&start=40
Ti confermo che le voci sono in chiaro ed in italiano. Mi raccomando, vacci con cautela!

Claudiob81

Grazie delle dritte !!!! Piedi di piombo....[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

botacco

#6
Citazione di: fmiki il 05 Ottobre 2016, 18:46:02
Si, devi caricare un file chiamato sbl che contiene le configurazioni dei veicoli e che trovi nel forum di forscan (di seguito il link)
http://www.forscan.org/forum/viewtopic.php?f=5&t=340&start=40
Ti confermo che le voci sono in chiaro ed in italiano. Mi raccomando, vacci con cautela!
Niente da fare purtroppo ;-(
Ho aggiunto la licenza estesa ma i codici vengono mostrati sempre allo stesso modo
Potrebbe essere un problema di posizione della cartella dei files di configurazione ma non ricevendo nessun messaggio di errore ne trovando un log da qualche parte non so come fare... Li ho messi nella cartella documents, come indicato nella guida...


fmiki

Ti giuro sul mio non era per nulla cosi...vedo di recuperare un portatile windows e postare delle foto!
Mi chiedo se sul tuo restyling non sia una centralina diversa, ma dubito...
Hai scaricato l'ultima versione? Solo con l'ultima funzionava.

botacco

Citazione di: fmiki il 09 Ottobre 2016, 18:16:16
Ti giuro sul mio non era per nulla cosi...vedo di recuperare un portatile windows e postare delle foto!
Mi chiedo se sul tuo restyling non sia una centralina diversa, ma dubito...
Hai scaricato l'ultima versione? Solo con l'ultima funzionava.

Nel dubbio ho provato con l'ultima, la penultima e la terzultima  :icon_cheesygrin:
Stesso risultato ovviamente.

Sul forum della Fiesta hanno creato una tabella con l'elenco dei codici esadecimali da modificare, se non si riuscisse a far funzionare il tutto si potrebbe tentare...


Nessuno ha un tourneo custom con la retrocamera di serie? Sarebbe molto utile vedere la stessa schermata (APIM) per poter confrontare i parametri.

Claudiob81

Ciao sono le stesse schermate che ho io :-( ancora non sono riuscito a trovare i file sbl relativi ai miei moduli interni (giugno 2015).
Secondo me è solo questione di tempo poi usciranno.

botacco

Citazione di: fmiki il 09 Ottobre 2016, 18:16:16
Ti giuro sul mio non era per nulla cosi...vedo di recuperare un portatile windows e postare delle foto!
Mi chiedo se sul tuo restyling non sia una centralina diversa, ma dubito...
Hai scaricato l'ultima versione? Solo con l'ultima funzionava.

Ciao,
hai poi avuto l'occasione di collegare un portatile windows per verificare la configurazione?

Basterebbe conoscere i parametri AS BUILT di un veicolo con retrocamera e con chiusura automatica in movimento... 

Smilzo

Scusate ma quali funzioni,potrebbero essere attivate con questo software?
Perché far chiudere le portiere quando parti si fa fa cdb,almeno nel mio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

botacco

Citazione di: Smilzo il 14 Maggio 2017, 19:47:07
Scusate ma quali funzioni,potrebbero essere attivate con questo software?
Perché far chiudere le portiere quando parti si fa fa cdb,almeno nel mio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Spiegami un pò come farlo, ci ho provato ma non ha funzionato... Il concessionario mi ha detto che era un'optional da acquistare a parte.

Volevo attivare la retrocamera posteriore nel display centrale. Ho comprato il cavo per connetterla ma non posso farlo se non riesco a decifrare i codici.

fmiki sembra l'unico che sia riuscito a farlo. Ho chiesto come fare anche sul forum inglese, e sul forum di forscan ma sembra non ci sia niente da fare, se non conoscere qualcuno che ha già la retrocamera attivata  di serie e confrontare i codici AS BUILT

Smilzo

#13
Io non ho la retrocamera,é roba da titanium credo..-
Io,parlavo dell'attivazione da cdb delle chiusure portiere,ci sono varie opzioni quando scorri i menù ,dovrei averlo sotto mano non ricordo se si chiama confort o cosa se vuoi domani ci guardò e ti mando il percorso o le foto

Il percorso è
Impostazioni
comodità
chiusure


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

botacco

Citazione di: Smilzo il 14 Maggio 2017, 20:11:17
Io non ho la retrocamera,é roba da titanium credo..-
Io,parlavo dell'attivazione da cdb delle chiusure portiere,ci sono varie opzioni quando scorri i menù ,dovrei averlo sotto mano non ricordo se si chiama confort o cosa se vuoi domani ci guardò e ti mando il percorso o le foto

Il percorso è
Impostazioni
comodità
chiusure


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gia'... purtroppo non e' presente nel mio menu... Ho solo Apert. Autom. La chiusura autom e' un optional a dire del concessionario, che avrei dovuto prendere in fase di acquisto ;-(

Hai il cavo per collegare il computer? In caso positivo puoi mandarmi la tua schermata della configurazione modulo?

fmiki

Scusato ma il lavoro non mi lascia tempo!
Io ho un interfaccia bluetooth della scantool denominata mx con la quale mi sono connesso tramite bluetooth con un portatile windows e tramite Fordscan ho attivato l'opzione della chiusura automatica porte. L'interfaccia deve leggere sia l'hs can che ms can quindi con l'interruttore o automatica come nel mio caso. Ho scaricato dal link sul forum forscan gli sul, per gli asbuilt non ricordo... Il portatile win non l'ho più ahimè...ho preso un mac.

botacco



Citazione di: fmiki il 15 Maggio 2017, 20:39:54
Scusato ma il lavoro non mi lascia tempo!
Io ho un interfaccia bluetooth della scantool denominata mx con la quale mi sono connesso tramite bluetooth con un portatile windows e tramite Fordscan ho attivato l'opzione della chiusura automatica porte. L'interfaccia deve leggere sia l'hs can che ms can quindi con l'interruttore o automatica come nel mio caso. Ho scaricato dal link sul forum forscan gli sul, per gli asbuilt non ricordo... Il portatile win non l'ho più ahimè...ho preso un mac.

Riesci a darci il link dei "sul" per gli as built? Non riesco a trovarli per il tourneo/transit custom

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Smilzo

Citazione di: fmiki il 15 Maggio 2017, 20:39:54
Scusato ma il lavoro non mi lascia tempo!
Io ho un interfaccia bluetooth della scantool denominata mx con la quale mi sono connesso tramite bluetooth con un portatile windows e tramite Fordscan ho attivato l'opzione della chiusura automatica porte. L'interfaccia deve leggere sia l'hs can che ms can quindi con l'interruttore o automatica come nel mio caso. Ho scaricato dal link sul forum forscan gli sul, per gli asbuilt non ricordo... Il portatile win non l'ho più ahimè...ho preso un mac.
Anche io uso mac ma ci puoi istallare comunque Windows con bootcamp oppure virtualizzarlo .

Botacco,non ho niente,ne cavo ne software mi dispiace ma non ho capito ancora quali opzioni è possibile abilitare,fintanto non mi organizzo nemmeno e non ci investo tempo e denaro.....
Comunque credo basta andare da qualsiasi meccanico amico che abbia una diagnostica no?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

🡱 🡳