Riscaldatore Ford Fiesta '99

Aperto da Mccanico©, 12 Giugno 2006, 10:05:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mccanico©

Salve a tutti,

sulla Fiesta di mia madre: 1.2 16V techno del 1999 e` la 3a volta che dobbiamo sostituire la valvola che serve per far andare l'acqua del motore nel radiatorino per il riscaldamento dell'abitacolo, dato che la stessa si inceppa e si ha solamente aria fredda oppure calda (dipende da come si inceppa). Qualcuno di voi ha avuto un problema simile, o sapete se esiste una valvola modificata che non si inceppi??

Max Etere

E' la prima volta che sento parlare di questo difetto, io ho la stessa tua auto. Te l'hanno sostituita 3 volte? Mi viene il dubbio:
1) in realtà non te l'hanno mai sostituita ma riparata o chissà;
2) l'hanno realmente sostituita ma il problema è un altro e fa rompere la valvola.

Mccanico©

ciao: guarda e` stata sostituita 3 volte perche` ho i pezzi cambiati a casa (me li sono fatti dare) anzi l'ultimo l'ho cambiato io stesso, come ben saprai il selettore della temperatura nell'abitacolo non e` meccanico ma bensi` un potenziometro che varia la tensione all'elettromagnete che comanda la valvola in questione...ma alcune volte la valvola si inceppa (perche la ho gia` provveduto a misurare se il potenziometro funzioni) se gli dai un colpo con una chiave od un mazzuolo in gomma, si sblocca.... il problema e` che l'auto la usa mia mamma e non ce la vedo che traffica con il vano motore...
a meno che la tua che e` del 96 non abbia ancora il caro selettore meccanico!!!! magari avercelo....

Max Etere

Accidenti, sei statisticamente uno sfigato della miseria! :P
La mia ha il selettore a potenziometro ma ancora regge bene. Adesso che ci ripenso in passato su IDAF se ne parlò di questa valvoletta maledetta... cerca con google sui vecchi messaggi di it.discussioni.auto.ford.

Mccanico©

grazie per la dritta, io ho anche un'altra teoria tu da quanto ellgo sei a L'Aquila, li fa piu freddo che a Roma, quindi usando di piu` l'aria calda eviti che la valvola si blocchi....

Max Etere

Beh, potrebbe essere, certo... peccato che ho vissuto 7 anni a Roma! Ah ah ah! :D
A parte le mie considerazioni ridicole potrebbe essere una teoria valida, così come a me non si è mai schiantato il ricircolo, semplicemente perchè a L'Aquila non ce n'è bisogno per via del poco traffico ed eccellente qualità dell'aria. ;)

Mccanico©

... Il ricircolo neanche a me... e lo usiamo spesso..... :)

kaclubitaly

Citazione di: Mccanico©... Il ricircolo neanche a me... e lo usiamo spesso..... :)
Purtroppo questo problema è tristemente noto anche sulla ka!

Il rubinetto (valvola) costa sui 40 euro + manodopera!
Hai una Ford KA???
www.kaclubitaly.com
il primo club italiano dedicato ai FORD KA DRIVERS!

Mccanico©

Lo so bene.... ormai lo compro e lo sostituisco da solo... speravo che esistesse qualche ricambio commerciale che non patisce tale inconveniente.... :(

🡱 🡳