mezzo alternativo alle catene: --fascette put&go--

Aperto da Fyesta, 10 Novembre 2010, 18:11:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fyesta

Salve gente. Porto la mia esperienza con un altro mezzo alternativo alle catene: fascette put&go. Ebbi difficoltà a reperire informazioni, e alla fine decisi di prenderle: tutto sommato accettabili se usate raramente. Per periodi frequenti non saprei se consigliarle. Dunque:
- le calze come ti è stato detto se la strada è libera si frantumano prima che arrivi alla piazzola; non le ho mai acquistate, ma a detta di chi le ha utilizzate vanno bene per una gita in montagna, e con poca neve.
- con le catene da 9 mm devi avere molta cautela; hanno il rischio che possono spezzarsi, inoltre, se montate male qualche rigo al cerchio lo prendi; contrariamente credo siano le migliori.
- tali fascette, a vederle sembrano non affidabili, invece se monti un cerchio 15 o 16 diciamo che fanno il loro lavoro.
Nella mia esperienza vissuta una sola volta montavo cerchi da 16 originali Ford con normali gomme 195/45. In questo caso la gomma risultò un pò troppo bassa, pertanto la fascetta aveva un leggero gioco di movimento, ossia, non era perfettamente ferma sul punto fissato. Sulla neve soffice (circa 20 cm di altezza), strada in discesa si sono comportate abbastanza bene. 5 fascette per gomma, saltando il punto della valvola. Smentisco la famosa pubblicità dove assicurava tempi di montaggio/smontaggio più brevi delle catene... non è affatto vero! Io impiegai circa 25 minuti per montarle e ben 40 minuti per smontarle. Lo smontaggio è stato così lungo in quanto un paio di fascette su entrambe le ruote mi hanno dato parecchia difficoltà a smontarsi, o meglio, si sono strette vicino il raggio del cerchio, stando in tiro esagerato (una sorta di autobloccante). La mia salvezza è stata una penna biro, che sono riuscito ad infilare dentro l'occhiello della stessa fascetta. Il tutto (cosa peggiore) è avvenuto di sera, al buio, con l'aiuto di una lampada a 3 led bianchi (oltre ai fari e frecce), e taaanta, ma tanta di quell'acqua scesa dal cielo, che mi ha portato un raffreddore di 3 giorni.
Morale: le fascette si sono minimamente consumate; la cosa a cui bisogna stare attenti, e il NON prendere eventuali tubi dietro la ruota quando si infilano al montaggio; lo smontaggio è stata un pò una tortura in quanto secondo me, la gomma era troppo bassa, impedendo quindi, un saldo fissaggio; nel caso dovrò rimontarle, dopo un paio di metri di assestamento, controllo e ristringo ulteriormente. Anche quest'anno le riporto in auto, ma questa volta con le termiche e il cerchio 15 (sempre in lega). Unico neo, se dovesse capitare nuovamente l'esperienza, questa volta non potrò saltare lo spazio tra le 2 razze dove si trova la valvola, bensì, collegare la fascetta al verso contrario della trazione, in modo che se dovesse rifare lo stesso scherzetto, va a pogiarsi sulla razza al verso contrario.
Nel caso rivivrò tale esperienza la posterò per il prossimo inverno.  ::)
Infine, ho optato per questo metodo in quanto lo vedevo il più pratico, e quello che era il più dedicato ai cerchi in lega; sinceramente, sulla neve credo come miglior attrezzatura ancora una volta le catene, o appunto il ragno che fino ad oggi non mi è mai capitato di vederlo all'opera.
Un saluto. Fyesta

Fyesta

#1
Eccomi qui pronto a portare la successiva testimonianza put&go nell'attuale stagione invernale e con alcune news.
Dunque, fresco fresco (totalmente) oggi stesso ho dovuto ricorrere a tale mezzo; come riportato nel primo post quest'anno monto cerchi da 15 sempre in lega, e gomme invernali.
Tempi di montaggio ancora una volta smentiti, all'incirca 35/40 minuti (sotto i bei fiocchettini). Una volta montate le prime 3 (essendo 5 a ruota) ho indietreggiato per fissare le altre 2. Ho notato che con tale cerchio quando la fascetta sta sotto, quindi aderisce sulla neve e sostiene il peso maggiore dell'auto, tenta di pogiarsi in modo aderente sul pneumatico, quindi sollevandosi di poco sulla parte interna del cerchio; se non mi sono ben spiegato, in altro modo quando la parte nera sta aggrappando sulla neve, quella gialla interna al cerchio si solleva leggermente.
Questa volta le ho testate anche in salita, in curva e discesa con la neve soffice ed alta all'incirca 6/7 cm. Dunque si sono ben comportate; in marcia dall'interno risultano un pò rumorose, si avverte in modo conseguenziale un breve slittamento (maggiore in salita ovviamente), comunque passabile considerata l'altezza della neve. Velocità raggiunta 40/50 km/h. Ovvio in curva bisogna moderare, altrimenti slitta di fianco. Pendenze in generale non sono state eccessive, sia in salita che in discesa. Le ruote invernali in questo caso sono state minimamente utili, purtroppo senza fascette slittavano. Sacrosante (gomme invernali) invece lo sono state su strade con ghiaccio a temperature inferiore allo zero (-5 nel mio caso).
Lo smontaggio non è avvenuto, in quanto la neve oggi è arrivata fin sotto il portone di casa, pertanto sono rimaste montate. La maggior preoccupazione è stata la fascetta montata in prossimità della valvola, in senso contrario alla marcia in avanti (di riflesso pericolosa se si va in retro); però nonostante il gioco descritto sopra si sono ben tenute sul punto fissato.
In generale, se si ha la fortuna di montarle/smontarle quando non sta nevicando/diluviando c'è solo il problema del freddo; diversamente con i suddetti tempi e condizioni perdono parecchi punti, e come detto nel primo post, in cima alla lista preferenziale sussistono ancora le catene.
Saluti Fabio

Edit per completare:
questa mattina le ho smontate, e rispetto alla volta precedente ho impiegato circa 15 minuti. Stando a casa ne ho approfittato per fare 2 scatti. Quelle montate sulla ruota destra si sono leggermente strette vicino la razza, ma non in modo eccessivo (come successe con il cerchio 16). Usura e posizioni lo si può notare in foto. Saluti

- -

🡱 🡳