sera ragazzi,
ho un enorme paura.... ieri imbocco la statale e inizio a sentire un rumore assurdo. abbasso un pò il finestrino e lo sento di più. mi fermo da un benzinaio e alzo il cofano. si sente un rumore assurdo di ferraglia venire dalla zona marmitta-volano. è un rumore di ferraglia che batte da qualche parte. però la macchina va. non mi ha dato nessun sintomo.
oggi faccio una prova, stappo l'egr, e il rumore rimane... e in più fa del fumo bianco....
cosa può essere?
la mia è una fofo I 1.8 tdci 115cv
Fumo bianco vuol dire che mangia olio..
Possono essere anche i ''gommini'' delle valvole che non tengono più....
lo sento anche sotto il mio sedile....
l'olio infatti ho controllato e se n'è mangiato un pò...
Speriamo non sia partita qualche fascia elastica,,,,,,,,,,,,,,,,quanti km ha la macchina?????
ha 122000 km...
mi devo preoccupare?
Citazione di: jager il 27 Aprile 2011, 20:41:10
ha 122000 km...
mi devo preoccupare?
Mi sa di si.... avevo pensato anche io alle fasce...
cosa sono queste fasce? quanto possono costare?
Le fasce a 122mila km?? :-\
Sei proprio sicuro che non sia il turbo?? ???
Fai attenzione perchè se va in autocombustione l'olio non penso passerai momenti felici (Esperienza personale)
boh... domani la porto dal meccanico. sono solo curioso di sapere che caz..o gli è successo!
mmm rumore di ferraglia e fumo bianco sembra proprio il turbo andato......... portala immediatamente in un meccanico e cammina piano!!
Potrebe essere anche la turbina in effetti... ma se la macchina nn da nessun sintomo... Boh cmq falla vedere subito....
il meccanico oggi mi ha detto che potrebbe essere la turbina o il catalizzatore intasato...
Sè è partita la turbina....di conseguenza si è innondato d'olio il catalizzatore..............della serie oltre che il danno anche la beffa....... :'( :'( :'( :'( :'(
non penso che il catalizzatore intasato faccia rumore metallico, cmq i tuoi sintomi danno proprio impressione di turbina rotta, mi raccomando non ci camminare perchè potresti creare danni seri al motore, ti conviene farla smontare da un buon meccanico e farla revisionare da un centro specializzato
Citazione di: Focvs89 il 28 Aprile 2011, 22:37:55
non penso che il catalizzatore intasato faccia rumore metallico, cmq i tuoi sintomi danno proprio impressione di turbina rotta, mi raccomando non ci camminare perchè potresti creare danni seri al motore, ti conviene farla smontare da un buon meccanico e farla revisionare da un centro specializzato
pienamente daccordo!
ecco il verdetto.... turbina andata e 1200 euro di spesa!
:(
mi dispiace, hai fatto il preventivo presso ford?
con ford 1500 euro....
fossi in te farei revisionare la turbina, una revisione costa all'incirca 350 euro da aggiungere poi la manodopera del meccanico per smontare la turbina, più o meno andresti a spendere con le 700 euro o forse meno. ho sentito dire che le officine ford montano delle turbine revisionate, non so se è vero ma può essere
allora ecco il verdetto...
turbina revisionata montata
pulizia catalizzatore
cambio olio del cambio
tagliando
e 1350 euro partiti.... evvai!!!!!!
ragazzi come vi sembra il prezzo per una revisione della turbina? a me sembra un tantino alto :-\
Ragazzi, ma siete sicuri, io rifeci la turbina 3 o 4 anni fa, e non ricordo di aver speso minimamente una somma nemmeno vicina a quella dichiarata da voi. Logicamente non la feci in ford.
controllato su microcat i costi vanno dai €670,00 ai 1050,00 :o
Bella botta!!!!!!!!!!
Sintomi di cedimento te ne ha mai dato la turbina ? Fischio al minimo o in fase di accelerazione.
io un mesetto sono andato in un centro rettifica e mi sono informato quanto costasse la revisione completa della mia turbina, nel peggiore dei casi andavo a spendere sulle 350 euro.
da aggiungere ovviamente la manodopera del meccanico che penso si va a buttare su altri 250 300 € massimo!
Ragazzi ma esiste qualche prodotto per pulire la turbina (winns, stp, tunap ecc..)?? come quei prodotti che puliscono gli iniettori?
Citazione di: zetec89 il 09 Maggio 2011, 13:33:00
Ragazzi ma esiste qualche prodotto per pulire la turbina (winns, stp, tunap ecc..)?? come quei prodotti che puliscono gli iniettori?
quoto la tua domanda!!!
La ford non vende piu' ricambi di rotazione garantiti ford per un anno a un costo accettabile per un auto usata???
Citazione di: Focvs89 il 09 Maggio 2011, 13:39:45
Citazione di: zetec89 il 09 Maggio 2011, 13:33:00
Ragazzi ma esiste qualche prodotto per pulire la turbina (winns, stp, tunap ecc..)?? come quei prodotti che puliscono gli iniettori?
quoto la tua domanda!!!
si esistono vari prodotti io per esempio ho pulito la mia turbina con un prodotto apposito che i chiama sintoflon DSC Turbo cleaner credo costa circa 30 € e va spruzzato nel tubo di aspirazione che va dal filtro aria al turbo con macchina accesa tenendo il motore sui 2500 giri se non ricordo male ma non sono proprio sicuro della procedura perchè l'ho fatta tanto tempo fa.
La macchina aveva circa 85000 km e non è uscito tanto fumo nero ma ho sentito di gente che l'ha fatto a 100000 km e oltre ed uscita una fumegara nera ci sono credo dei video in internet
spero di avervi aiutato
bè da quello che ho capito quel prodotto va a pulire la girante del compressore, ma non va a pulire la girante allo scarico (palette geom. variabile ecc...)
Citazione di: Focvs89 il 11 Maggio 2011, 18:16:21
bè da quello che ho capito quel prodotto va a pulire la girante del compressore, ma non va a pulire la girante allo scarico (palette geom. variabile ecc...)
scusa ma allora mi spieghi la differenza tra turbina e turbocompressore?
cmq il rpodotto è questo http://www.sintoflon.com/prodotti/33/
il nome esatto è turbocompressore (correggetemi se sbaglio), turbina è per sintetizzare. io ti parlavo di girante del compressore (quella che comprime l'aria in entrata dal box d'aspirazione)
allora io ho fatto giusto?!
Citazione di: Lupetto il 12 Maggio 2011, 14:39:40
Citazione di: Waoling il 12 Maggio 2011, 12:12:58
allora io ho fatto giusto?!
non e' che hai fatto male o bene, suppongo che lo scopo del "pulente" fosse quello di pulire la girante del compressore ma spruzzando dall'aspirazione puoi pulire solo la parte del compressore, perche per arrivare alla turbina e la geometria variabile il liquido pulente polverizzato passa per le camere di scoppio, e non credo che rimanga molto del potere pulente disincrostante....
non rimane niente ;) ci vorrebbe un prodotto che rilasciasse gas disincrostanti ;) ;) :P