Rottura molla sospensione anteriore sx. Vi è capitato??

Aperto da tmax50072, 06 Gennaio 2012, 12:01:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tmax50072

Ciao ragazzi. Alla focus 1 di mia moglie ieri dopo assordante motore provenire dall'anteriore smontiamo la ruota e troviamo la molla della sospensione lato sn spezzata in due!!! Possibile? Non è acciaio??? Cosa ne pensate? A qulcuno è successo? Nel caso quanto si spende? Grazie.

melyeclau

mai sentito dire! ma l'ammortizzatore sono scoppiati?

tmax50072

no. solo la molla spezzata in due. un anello mi è rimasto in mano dopo aver tolto la ruota!!!

melyeclau

io penso ad un difetto di fabbicazione, soprattutto se gli ammo sono ok, ti consiglio di farla vedere in ford!
comunque aspetta risposte da qualcuno più preparato di me!

tmax50072

penso la stessa cosa. ma lo passerebbero in ford? l'auto ha 11 anni...

alex001

Citazione di: tmax50072 il 06 Gennaio 2012, 12:27:39
penso la stessa cosa. ma lo passerebbero in ford? l'auto ha 11 anni...
Come no!!!
Non solo, nel dubbio ti sostutuiranno in garanzia anche le altre tre molle e, poiché l'auto ha più di 10 anni, come premio fedeltà te la restituiscono lavata, lucidata e col pieno.
;D

Mai letti i post sul volano?
;)

Able007

una molla in ford ti costa sui €100,00 io andrei da un autoricambi magari prendendo la coppia anteriore

tmax50072

chiedevo sul passarla pensando ad un difetto di costruzione "riconosciuto" e come tale anche dopo 20 anni dovrebbero pagare loro..e se succedeva in corsa cosa accadeva???....spero solo non si spenda troppo...grazie delle info.

zetec89

Vai da un autoricambi e prendila di concorrenza, fattela montare dal tuo meccanico, nn ci vuole molto, in ford ti spelleranno di sicuro!!!!!

Facci sapere come hai risolto  ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

alex001

Citazione di: tmax50072 il 06 Gennaio 2012, 17:20:54
chiedevo sul passarla pensando ad un difetto di costruzione "riconosciuto" e come tale anche dopo 20 anni dovrebbero pagare loro..e se succedeva in corsa cosa accadeva???....spero solo non si spenda troppo...grazie delle info.
Mentre per la molla è difficile dimostrare che non ci sia stata sollecitazione impropria (es: grossa buca), anche i sassi sanno che il volano ford per il tdci è affetto sin dalla nascita da un errore di progetto.
La cosa è confermata sia dagli articoli apparsi su tutte le testate più autorevoli, sia dal fatto che tale componente è stato riprogettato da ford almeno quattro volte nel tentativo di risolvere.
Insomma, più "difetto di costruzione riconosciuto" di così non si può.

Bene, secondo te Mr. Ford cosa fa? Te lo passa in garanzia? No!
Magari ti fa uno sconto, diciamo metà e metà come avvenuto con altre case? Nemmeno!
Al contrario, ti chiede "almeno 1500€" invece dei soliti 800-1000€.
Ecco perché mi sembra difficile che ti passino la molla in garanzia, mentre è molto più probabile, come ti hanno detto anche altri, che approfitteranno sul prezzo del ricambio.

lee-79

Quoto Alex
Mr. Ford ti dirà che è un componente ke dopo 10 anni si è usurato e ke quindi devi cacciare " li sordi " x il ricambio, anzi ti kiederà di cambiarle tutte quattro x sicurezza.

U212A

Casi di rottura delle molle sono rari ma non così tanto.
Purtroppo l'età le sollecitazioni e magari anche qualche piccolo difetto nella trafilatura della molla stessa in fase di costruzione
con l'aggiunta di una sollecitazione hanno procurato la rottura della stessa.
Ora puoi cambiare la sola molla interessata ma dovrai cambiare anche l'ammortizzatore e a questo punto ti conviene cambiare tutti e due gli ammortizzatori per avere la tenuta di strada al top e non sbilanciata.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

mi è successo anche a me sulla mia ex marea sw td 100  (post dx) in precedenza avevo avuto altri 8 mezzi tra vetture e furgoni, mai successo,  attribuisco questo problema ai rallentatori, nella zona in cui abito c'e stato un periodo di bum e sinceramente ci passavo su a 40 km/h + o -
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

tmax50072

azz...quindi mi tocca cambiare anche gli ammortizzatori....allegria....grazie

luca80

ti consigli di girare x ricambisti,  gli ammortizzatori originali sicuramente costano un botto , se ne trovano di varie marche a prezzi ragionevoli  e altrettanto validi,  a me è capitato di doverli sostituire sulla mia vecchia auto , non ford , originali volevano circa 300 euro a pezzo , invece con 400 euro li ho sostituiti  tutti con dei rigenerati , perfettamente revisionati,  e mai avuto nessun tipo di problema.
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

ernesto

sono buoni e hanno un costo medio i ficher sachs
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

tmax50072


legis

E' un difetto di fabbricazione e più specificamente un difetto intrinseco del materiale. Cosa che nemmeno la casa può prevedere.
Capita più spesso di quanto si possa immaginare.
Il caso ancora più ricorrente (e non difetto di fabbricazione) è lo snervamento della molla stessa.
Ora nella tua fattispecie la cosa potrebbe essere andata in due modi:

- la molla si è snervata e non te ne sei accorto e con il tempo si è poi spezzata;
- si è spezzata senza snervamento.

Per sapere cosa realmente è accaduto bisognerebbe visionare il componente. Cmq stai tranquillo che non sei il primo ;)

Ora tutti i consigli sono giusti dal cambio degli ammo o dal cambio di entrambe le molle. Ovviamente il nuovo è sempre la cosa migliore. Tuttavia dipende anche dall'uso che tu fai del veicolo e da quanto tempo hai intenzione di tenerlo ancora con te.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳