Vari problemi Focus sw 1.6 100cv. è ora di sostituirla?(sintomi problemi gravi?)

Aperto da Ford_RS, 14 Febbraio 2013, 23:57:55

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Ford_RS

Ciao, in famiglia abbiamo una Focus sw 1.6 100cv del 2001 con circa 68000km.
(qui diverse discussioni che ho aperto sulle sue problematiche: http://www.idaf.it/index.php?topic=27424.msg394567#msg394567 http://www.idaf.it/index.php?topic=27555.msg401339#msg401339  http://www.idaf.it/index.php?topic=28051.msg403411#msg403411 )

Diciamo cheper ora pare vada bene (a parte i soliti problemi riguardo la prima frenata che si fa dopo 250m che è stata accesa, e che a volte anche dopo qualche km, il pedale del freno è duro e basta premerlo 2 volte per farlo "smollare".  mi rendo conto che se dovesse servire una frenata di emergenza, e il pedale del freno fosse duro, il tempo di ripremerlo la 2° volta si potrebbero perdere metri preziosi..)

altra cosa che mi rende insicuro alla guida, è l'innesto delle marce.  A volta è fluido, altre quando vado per mettere la 3° mi da quella brutta sensazione di quando usci la leva del cambio dal suo posto, ma poi fortunatamente continua ad andare.

Settimana scorsa in una rotonda media con velocità a 30km/h circa, ho sentito il ritorno dello sterzo "pongoso", non so descrivertelo nello specifico, ma per il momento quello è l'unico aggettivo che mi è venuto in mente..

Con auto appena accesa, dall'esterno si avverte un lieve "tic-toc" quasi impercettibile ma che magari ha sempre fatto ed io non me ne sono mai accorto..

La Focus ha ancora da fare la distribuzione (mai fatta e 68000km circa attuali), ci sarebbero le gomme estive da gambiare perchè quasi al limite della legge, impianto frenante da far sistemare (300€ circa credo),.
Tra tutto, ci sarebbero da mettere in conto almeno 800€, soldi buttati, in quanto alla peggio se tutto va bene credo che verso settembre si ordinerebbe l'auto nuova..



Che cosa ci consigliereste di fare?



Quali sono i sintomi per il quale si inizia a capire che l'auto da un giorno all'altro potrebbe lasciarci a piedi?

Gianluca gianlu.m90

ma... 68.000 km è vergine!! la mia ne ha quasi 200.000 (e mi tocco non si sa mai)
direi piuttosto di fare un bel checkup completo. è un peccato dar via un'auto come la focus con quel chilometraggio  :( :(
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Focvs89

Citazione di: Gianluca gianlu.m90 il 15 Febbraio 2013, 00:00:04
ma... 68.000 km è vergine!! la mia ne ha quasi 200.000 (e mi tocco non si sa mai)
direi piuttosto di fare un bel checkup completo. è un peccato dar via un'auto come la focus con quel chilometraggio  :( :(
quoto in pieno, la mia focus tdci ne ha 200.000km e la focus di mio padre è una 1.6 benzina 101cv come la tua con 75.000km c.a. del 2003 e va una bomba!! Mai avuto problemi! Fossi in te la porterei in un altro meccanico e gli direi di dare una bella controllata, sicuramente saranno fesserie dai

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

spotolo

E' un'auto che ha sì pochi chilometri ma pure 12 anni. Ragion per cui innanzitutto bisogna sostituire (se non già fatto) tutti i liquidi e fare una bella revisione generale..
Hai cambiato il liquido dei freni da 3-4 anni a questa parte? Potrebbe essersi deteriorato, e questo spiegare i problemi in frenata (anche se a ben pensarci il problema dovrebbe manifestarsi più a caldo, col liquido ormai decotto che raggiunge facilmente l'ebollizione. Fatto sta che se il liquido è molto vecchio qualche problema potrebbe darlo anche a freddo..). In caso contrario un'occhiata generale all'impianto frenante la farei dare subito da un bravo meccanico. Magari il problema sta altrove ma in ogni caso bisogna trovarlo perché ne va della tua sicurezza.
Stesso discorso col liquido del servosterzo, se non è stato sostituito da un bel pò potrebbero essersi formate delle bolle d'aria nel circuito e questo provocare quella spugnosità cui accenni sopra.
Liquido del cambio come stiamo messi?
Questi liquidi di solito non si sostituiscono regolarmente, ma dopo tanti anni è comunque il caso di farlo..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

UBARES

sono d'accordo con te, io a 200.000 km ho sostituito tutti i liquidi, si possono mettere anche di altre marche e non obbligatoriamente ford che costano di +. Come liquido freni ho usato ferodo, liquido servosterzo tamoil, olio cambio ford

Focvs89

Citazione di: UBARES il 15 Febbraio 2013, 10:15:50
sono d'accordo con te, io a 200.000 km ho sostituito tutti i liquidi, si possono mettere anche di altre marche e non obbligatoriamente ford che costano di +. Come liquido freni ho usato ferodo, liquido servosterzo tamoil, olio cambio ford
quanto hai pagato l'olio del cambio?

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Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Zibu90

Secondo me bisogna vedere quello che vuoi fare, se la vuoi cambiare perchè vuoi prendere un'altra auto è un conto, ma nel 99.99% dei casi una macchina con quel chilometraggio può ancora dare molto (forse qualche manicotto/parti in gomma indurita e da cambiare a causa dell'età) e quasi certamente vale la pena sistemarla.

UBARES

l'olio del cambio mi è costato € 20 al litro, e considerato che si tratta di acquistare solo due litri ho deciso di metterlo originale poichè ho avuto esperienza sulla vettura precedente che mettendo olio con caratteristiche diverse e di altra marca, il cambio delle marce mi risultava più faticoso

Gianluca gianlu.m90

ma l'olio del cambio non è lo stesso del motore?
forse sto dicendo una caXXata....
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Focvs89

Citazione di: Gianluca gianlu.m90 il 15 Febbraio 2013, 18:17:57
ma l'olio del cambio non è lo stesso del motore?
forse sto dicendo una caXXata....
l'hai detta ;);D

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Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Pasquale S

la seconda gianlu  ;)
è diverso da quello del motore
soprattutto nel prezzo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ford_RS

Citazione di: Gianluca gianlu.m90 il 15 Febbraio 2013, 00:00:04
ma... 68.000 km è vergine!! la mia ne ha quasi 200.000 (e mi tocco non si sa mai)
direi piuttosto di fare un bel checkup completo. è un peccato dar via un'auto come la focus con quel chilometraggio  :( :(

eh lo so, ma con tutti i problemi che ha avuto, sarebbe quasi una liberazione disfarsene  8)
(girano le scatole cambiarla però così giovane..)

il fatto è che non voglio proprio spenderci soldi, alla prima magagna da qualche centinaio di euro è fuori, sostituta  ;)
(già per il problema ai freni e al cambio, metto in conto 500€ circa + gomme estive che possono fare ancora max 5-8000km (a detta del gommista) e che quindi equivalgono a circa 2 anni, ci può stare..

Citazione di: Focvs89 il 15 Febbraio 2013, 03:15:25
quoto in pieno, la mia focus tdci ne ha 200.000km e la focus di mio padre è una 1.6 benzina 101cv come la tua con 75.000km c.a. del 2003 e va una bomba!! Mai avuto problemi! Fossi in te la porterei in un altro meccanico e gli direi di dare una bella controllata, sicuramente saranno fesserie dai

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Buon per te e la Focus di tuo padre, può essere che la mia è nata male  >:(

Citazione di: spotolo il 15 Febbraio 2013, 03:26:51
E' un'auto che ha sì pochi chilometri ma pure 12 anni. Ragion per cui innanzitutto bisogna sostituire (se non già fatto) tutti i liquidi e fare una bella revisione generale..
Hai cambiato il liquido dei freni da 3-4 anni a questa parte? Potrebbe essersi deteriorato, e questo spiegare i problemi in frenata (anche se a ben pensarci il problema dovrebbe manifestarsi più a caldo, col liquido ormai decotto che raggiunge facilmente l'ebollizione. Fatto sta che se il liquido è molto vecchio qualche problema potrebbe darlo anche a freddo..). In caso contrario un'occhiata generale all'impianto frenante la farei dare subito da un bravo meccanico. Magari il problema sta altrove ma in ogni caso bisogna trovarlo perché ne va della tua sicurezza.
Stesso discorso col liquido del servosterzo, se non è stato sostituito da un bel pò potrebbero essersi formate delle bolle d'aria nel circuito e questo provocare quella spugnosità cui accenni sopra.
Liquido del cambio come stiamo messi?
Questi liquidi di solito non si sostituiscono regolarmente, ma dopo tanti anni è comunque il caso di farlo..

Per revisione intendi il checkup per vedere cos'ha (quanto costerà..?) o la revisione vera e propria? (devo farla ad agosto)

Credo che qualcosa riguardo i freni  e il servosterzo venne cambiato nel 2009 assieme ad altri lavoretti..

per quanto riguarda i vari liquidi visibili nel vano motore, sono sempre regolari, e quando necessario, rabbocco  ;)
(Marzo 2009 :
Pastiglie più olio e altro che non ricordo 300€
- Pompa acqua 122,70€
- Pompa servo sterzo 155,42€
- Compressore 710,02€
- Carica climatizzatore 50,00€
- Liquido radiatore puro 33,00€
- Cinghia servizi 27,94€
- Mano d'opera per sostituzione e componenti 180€
- valvola del minimo 70€ (quella a farfalla...devo cambiarla ogni 2 anni altrimenti l'auto con il freddo fa fatica ad accendersi)

Totale è di ben 1577,08€! ...non ricordo cos'è che mi aggiunse il meccanico, ma avevo speso 1600€...

poi nel corso del 2011/2012 (non ricordo di preciso) ho fatto sostituire una bobina di accensione (100€ circa)
Luglio 2012: è uscito il perno del cambio = entrava solo la prima.   Risolto con 15€. Mi hanno spruzzato diversa roba sotto la cuffia di pelle della leva del cambio, e sui leveraggi del cambio, credo fosse grasso..)

Gianluca gianlu.m90

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

michi70

Citazione di: Gianluca gianlu.m90 il 15 Febbraio 2013, 18:17:57
ma l'olio del cambio non è lo stesso del motore?
forse sto dicendo una caXXata....

Vecchie rover ed alcune giapponesi è così,  l'hai detta solo a metà ;)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Ford_RS

Giusto per aggiornarvi:
ciao, oggi diciamo che c'è stata la goccia a far traboccare il vaso..

non manteneva il minimo, generalmente quando lo faceva bastava stare qualche min. col piede sull'acceleratore sui 1300giri, poi automaticamente saliva a 2500giri e funzionava.

Oggi no, dopo 10min. nulla, ho dovuto percorrere un paio di km con la Focus che non teneva al minimo, e quando stavo per fermarmi moriva.

poi l'ho lasciata ferma 10min, riaccesa, stesso problema, per fortuna non ero distante da casa, e sono tornato a casa tenendo l'acceleratore premuto di poco effettuando il cambio marce, altrimenti moriva.

Poi arrivato sul cancello di casa, mi fermo, muore, la riaccendo accelerando e sta in moto.


Ma che cavolo potrà essere successo?

🡱 🡳