(Focus ) Rigenerazione Filtro Sportivo

Aperto da principedeimeccanici, 10 Gennaio 2009, 17:35:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

principedeimeccanici

Salve a tutti!!!

Vorrei con questa discussione aiutare chi come me monta un filtro sportivo, ma non si è mai cimentato nella sua pulizia. La pulizia la consiglio per mantenere il filtro in condizioni ottimale ogni 10.000 km e di girarlo ogni 5.000 in modo che venga utilizzato in modo uniforme!
Anche se esistono 2 tipi di filtro sportivo, a pannello e conico, la procedura di pulizia è la stessa!
Il primo a pannello (quello da me montato), conserva le dimensioni del filtro originale, oltre a mantenere la scatola del filtro.
Il secondo quello conico, ha come caratteristica l'eliminazione della scatola del filtro, e si sporca più facilmente!
Consiglio quindi a chi vive in città inquinate come la mia, di montare quello a pannello per preservare meglio il motore!

Il mio è l'esempio della fofo prima serie:

Come prima cosa Bisogna individuare la scatola del filtro e svitare le 4 viti che la tengono chiusa:



Fatto questo, mettete le viti da parte senza perderle, e sollevate con delicatezza la parte superiore della scatola del filtro. Ciò vi permetterà di sfilare il filtro sportivo da pulire e rimpiazzarlo con uno semplice per tutto il tempo necessario alla pulizia del filtro! ATTENZIONE NON CAMMINATE MAI SENZA FILTRO ARIA ANCHE SE LO TERRETE SMONTATO SOLO UN GIORNO!!!



questo è il filtro sportivo come si presenta dopo un ciclo di 10000km



questa è la scatola del filtro vuota, nella quale dovrete alloggiare temporaneamente il filtro normale



e questo è un filtro normale!

Una volta piazzato il filtro normale nella scatola del filtro, (facendolo scivolare sino a che non arriva in sede) potrete richiudere la scatola del filtro con le 4 viti che avete precedentemente messo da parte:



Adesso, inizia la parte della pulizia vera e propria. Fornitevi di un kit di pulizia filtro che trovate tranquillamente in commercio nei negozi di autoricambi specializzati! Io personalmente ho usato quello della bmc, nonostante il mio filtro fosse della OMP! Ciò non fa alcuna differenza, l'importante è tenere questo prezioso oggetto sempre efficiente!

Iniziate con lo spargere il detergente più volte in ogni singolo interstizio del filtro:



Una volta applicato il prodotto a seconda dello sporco potete lasciarlo agire dai 10 minuti anche ad un'ora!
Se avete grandi incrostazione potrete ausiliarvi nella pulizia con un classico sgrassatore! non temete non farà alcun danno!

Iniziate i passaggi nell'acqua in modo che lo sporco lasci il filtro senza ridepositarsi sullo stesso!!! Fatelo più e più volte sino a che il filtro non risulta essere del colore originale!



Non mettetelo sotto forti getti d'acqua e non usate detergenti aggressivi potrebbero danneggiare il vostro filtro!!!

Fatto questo scolate il filtro tenendolo in piedi e con un tovagliolino iniziate ad asciugare il bordo, e a passare lo stesso tra gli interstizi per rimuovere l'acqua in eccesso, oltre che a dare una pulita finale!



Fate una passata di Asciugacapelli con getto freddo e distante per circa 1' minuti e lasciate asciugare una nottata!

Il giorno dopo potete procedere con l'oleatura. L'olio verrà applicato come il detergente ossia da entrambi i lati e in ogni interstizio. Il filtro deve essere di colore omogeneo, nel mio caso diverrà rosso, a causa del colorito rosso dell'olio. Non mettetene tanto, anzi togliete le parti in eccesso con un tovagliolino. Una volta sicuri di questo, potrete seguire la procedura inversa da me postata per riposizionare il filtro sportivo e godervelo per altri 10000 km!!! Conservate il filtro in carta che vi servirà per le prossime pulizie!

Arrivederci a tutti!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

Bravo Pri questo è un post utile! ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

solo una domanda visto che anche io ho il filtro sportivo a pannello e tra un po lo devo pulire ma che olio si usa alla fine????

principedeimeccanici

L'olio che trovi nel kit! Praticamente quando compri il kit ti danno un flacone di detergente e uno di olio!

Se hai qualche altro dubbio kiedi!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

Più che un olio, se non erro, è uno spray protettivo al silicone.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

No, più che altro l'olio lo puoi trovare o con l'applicatore spray! La sua funzione è quella di massimizzare le capacità filtranti oltre quella di prevenire l'arrugginirsi della rete protettiva che contiene il cotone!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

Legisssssssssss ke ne pensi del mio post??? ke dici si può fare un articolo????
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

ok grazie delle info!! adesso che ho risolto sparisco!! :D :D

principedeimeccanici

Allora signori moderatori me la dareste una mano a far diventare questo topic un ariticolo che possa essere utile a tutti?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

E bravo il ns Principe...... Ottima spiegazione..... ;) ;) ;) ;) ;)
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

Grazie Massimì! purtroppo hai fatto quel periodo di assenza si idaf, ma è parecchio che ci sta st'articolo! ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

Tranquillo, l'importante è ke sia servito agli altri..... Io faccio sto lavoretto da circa 4 anni!!!!!!!!!!! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Volevo fare solo una puntualizzazione.....
Ma hai visto come hai ridotto il Filtrooooooooo???????????
Fa schifosamente schifoooo!!!!!! Ma dove diavolo te ne vai con la macchina?!!?!? Ci fai Rally x casooooooooo????? :lol: :lol: :lol: :lol:  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Beh i rally forse si, ma c'è un piccolo particolare!!! VIvo a taranto, tra diossina minerale gas di scarico delle industrie varie tra cui ILVA e raffineria ENI... non so se mi spiego! Pensa che la pulizia l'ho dovuta fare dopo poco più di 6000 km!!! hai capito bene dopo 6000 km si riduce così! qui viviamo nell schifo, oltre a metterci di mio i rally!!! aahahahahaahha
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

oggi ho iniziato la rigenerazione del filtro  ;D passato il detetrgente lavato ora lo lascio asciugare tutta la notte e domani oliatura!!!

principedeimeccanici

perfetto!!! per chi volesse la stessa guida è presente negli articoli da molto!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ziomax

scusa luca stai parlando di questo????
http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_visualizza&Option=MostraArticolo&TestoDaCercare=&IDArticolo=289&IDArgomento=4
stai perdendo colpi ragazzo mio.è negli articoli da gennaio!!!
per quanto riguarda l'olio mi dici di che base è? grazie
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Able007

l'olio lo ho avuto con il filtro cosi come il detergente se vuoi dopo lo salgo e ti scrivo i componenti!

principedeimeccanici

Citazione di: ziomax il 08 Agosto 2009, 08:09:42
scusa luca stai parlando di questo????
http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_visualizza&Option=MostraArticolo&TestoDaCercare=&IDArticolo=289&IDArgomento=4
stai perdendo colpi ragazzo mio.è negli articoli da gennaio!!!
per quanto riguarda l'olio mi dici di che base è? grazie
zio max

zio, non sto perdendo colpi, l'articolo l'ho fatto io e lo realizzai dopo questo post..!!! ieri filippo ha risposto dopo tanto per dire che stava lavorando sul suo filtro, ed io ho ricordato che stava negli articoli da MOLTO come scritto sopra

ciao ziè
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ziomax

azzo luche.... è vero i colpi li sto perdendo io.scusami ;)
ammazza che ciocco!!!
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Able007

ok fatto tutto e rimontato!!!  8)

ziomax

#21
bravo able.quando puoi mi posti le caratteristiche dell'olio?? grazie
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

principedeimeccanici

no problem ziettooo!!!

grande Fil!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Luke III

Anch'io oggi ho fatto la stessa cosa sul mio BMC. Dopo il lavaggio però con il sole di oggi in un ora era asciutto. In neanche 2 ore ho fatto tutto e lunedì si parte per le ferie :D
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Able007

Citazione di: ziomax il 08 Agosto 2009, 17:24:20
bravo able.quando puoi mi posti le caratteristiche dell'olio?? grazie
zio max

:(  :(  :( zietto sono appena sceso nel box ho preso l'olio ma non c'è scritto nulla sulle caretteristihe dice solo caxxate come si applica e va bene e che è un olio appositamete studiato per la pulizia del filtra bla bla bla mi dispiace non dicealtro!!  :(  :(  :(

27 Rosso

Settimana scorsa sono andato a comperare il kit per la pulizia del mio filtro K&N.
A parte il fatto di averlo pagato 21€ (2 piccole bombolette) e che era della simoni racing ( ma mi hanno detto che va ben i stess) ho notato che il liquido per la pulizia aveva un puzzo uguale al Fulcron della arexons, qualcuno mi conferma questa impressione, e cioe' che possa essere mooolto simile se non addirittura uguale al fulcron??
Sapete ....qui in ditta del fulcron usiamo le taniche da 20 litri.....!

principedeimeccanici

Rocco.... su ebay il kit della bmc costa 12 euro!!!

mannaggia... cmq è uno sgrassatore... non ha nulla di speciale... è molto simile al fulcron, hai detto bene!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

27 Rosso

Citazione di: principedeimeccanici il 13 Ottobre 2009, 16:24:27
Rocco.... su ebay il kit della bmc costa 12 euro!!!

mannaggia... cmq è uno sgrassatore... non ha nulla di speciale... è molto simile al fulcron, hai detto bene!
Allora per lo sgrassatore sono a posto,per l'olio devo indagare.
sono ben accette soluzioni da chi ha provato.

principedeimeccanici

rocco, molti l'olio non lo mettono proprio... io lo metto ma non si vende singolarmente su ebay, a meno che non cerchi fuori dall'itaGLIa...

io lo uso, ma ne metto giusto un velo, e poi faccio una passata di phon freddo e carta assorbente, per togliere quello in eccesso...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

27 Rosso

Citazione di: principedeimeccanici il 13 Ottobre 2009, 16:30:40
rocco, molti l'olio non lo mettono proprio... io lo metto ma non si vende singolarmente su ebay, a meno che non cerchi fuori dall'itaGLIa...

io lo uso, ma ne metto giusto un velo, e poi faccio una passata di phon freddo e carta assorbente, per togliere quello in eccesso...

Pensa che invece io ho trovato alla Norauto, uno spruzzino da 1 litro della K&N di solo detergente ,non e come dici tu che magari la K&N l'olio non lo prevede???

Miki86

una domanda per pulire il mio bmc posso usare lo sgrass di marsiglia??

e senza olio rischierei qualcosa?

principedeimeccanici

certo cche puoi usarlo!

senza olio tecnicamente tratteresti minor numero di impurità
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

gianni05

bisognerebbe capire se lo sgrassatore comune riesce a togliere completamente l'olio precedentemente utilizato ma non ungere il filtro potrebbe portare ad una precoce usura del motore visto che è l' olio che trattiene la polvere cche nei cilindri diventa carta vetrata e il filtro dovrebbe servire come supporto per l'olio oltra a fermare le zanzare o le falene

io comunque sul mio suzuki viaggio sempre senza filtro, un semplicissimo passaggio libero................a dimenticavo è un fuoribordo e fortunatamente in mare non c'è la polvere

blackbird

secondo voi distribuendo l olio con un pennello sul filtro raggiungo un risultato ottimale?vole comprare lo spray ma non lo trovato e mi sono accontentato del dosatore.e poi con il dosatore come lo devo distribuire l olio?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

27 Rosso

Potresti sempre mettere l'olio in uno spruzzino dismesso dalla tua signora.

🡱 🡳