(Focus I) Debimetro

Aperto da leale71, 14 Giugno 2007, 11:55:06

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leale71

Salve a tutti,
avrei bisogno di un aiutino! Sto sentendo parlare molto frequentemente di questo debimetro e di come pulirlo, ma non sono riuscito a capire ne come è fatto ne tantomeno dove si trova. Qualcuno di voi può postare qualche immagine e/o darmi qualche suggerimento?
Grazie in anticipo!!:):):)
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

gattapone

il debimetro da pulire è un inferno..........è una lamina di non so sbene che materiale che so trova mi sembra prima dell aspirazione della ria del filtro stesso
comunque meglio che lo finisci per bene e lo ricompri
quello a filo caldo poi a quanto so è un casino

sentiamo glia ltri che dicono ma vedrai che saranno della mia stessa opinione
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

leale71

Grazie gattopone per la risposta!
Ok vediamo se qui sul forum c'è qualcune che lo ha fatto e che ci dia lumi?
Ma che intendevi dire con "aspetta che sia finito"? è qualcosa che si usura con il tempo?
Ciao
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

gattapone

bè di solito alla fine il debimetro poi ti lascia................anzi alle volkswagen so che si rompe pure spesso, parlo delle diesel quindi se ha il suo tempo lascia che finisca la sua vita senza toccarlo, se lo vai a toccare e non riesci a rimetterlo a posto dato che tecnicamente il pezzo va solo sostituito, ma uno che ha un po di manualità lo può pulire( noi del kaclubitaly abbiamo un socio che alla sua ka lo ha pulito)
 ti ritrovi con il pezzo inutilizzabile che magari poteva fare altri 50000 km
insomma aspetta che dia veramente problemi per pensare di pulirlo
quando si sarà rovinato potrai provare a pulirlo se qualcuno ce lo spiega qui su idaf, e sapere che non avrai perso nulla, tanto lo avresti dovuto cambiare ;)
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

dariximo

Ciao a tutti, ho una Ford Focus TDCI COMMON RAIL 1.8  115 cv euro 3 e quando accelero perde di potenza per 2 o 3 secondi intorno ai 2500/3000 giri x poi riprendersi e vi assicuro che è fastidiosissimo.  Lo fa soprattutto con la prima , seconda e terza perchè con marce superiori il difetto è impercettibile. Ho anche notato un incremento di fumosità e di consumi. Inoltre a freddo soprattutto con queste mattine con 2/3 gradi fa fatica a partire. Può essere il debimetro? Chi mi puo' dare un parere? Grazie a tutti....:)
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

Fofo74

allora devi pulire debimetro, con un pulisci contatti che non rilasci residui, (fai attenzione a non rovinare i sensori), poi se quanti km tiene??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

dariximo

Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

principedeimeccanici

ragassuoli anche a me fa tanto fumo, e quando fa freddo fa un po' fatica a partire! io però i contatti li ho puliti tutti!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: dariximoCiao a tutti, ho una Ford Focus TDCI COMMON RAIL 1.8  115 cv euro 3 e quando accelero perde di potenza per 2 o 3 secondi intorno ai 2500/3000 giri x poi riprendersi e vi assicuro che è fastidiosissimo.  Lo fa soprattutto con la prima , seconda e terza perchè con marce superiori il difetto è impercettibile. Ho anche notato un incremento di fumosità e di consumi. Inoltre a freddo soprattutto con queste mattine con 2/3 gradi fa fatica a partire. Può essere il debimetro? Chi mi puo' dare un parere? Grazie a tutti....:)
Ti ho risposto nell'altro post. E' la valvola EGR!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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dariximo

oK grazie dell'informazione legis......
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

dariximo

buongiorno a tutti. a parte la turbina partita qualche giorno fa ho ordinato un debimetro per la mia fofo tdci 115cv. oggi mi è arrivato ma la marca e' pierburg ma la ford non monta motorcraft???
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

dariximo

Citazione di: dariximobuongiorno a tutti. a parte la turbina partita qualche giorno fa ho ordinato un debimetro per la mia fofo tdci 115cv. oggi mi è arrivato ma la marca e' pierburg ma la ford non monta motorcraft???
qualcuno mi aiuta??!?!?! cosi gli faccio un casino al ricambista che mi aveva assicurato che era come comprarlo in ford
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Fofo74

scusa ma il pezzo non è originale giusto???
non so dirti di che marca sia si dovrebbe controllare considera che molti pezzi sono marchiati "ford"o "motorcraft" ma non vuoldire che li fabbricano loro!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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milli.tdci

la motorcraft non fa roba elettronica o meccanica, mi sa che fa solo materiali e accessori di consumo, il debimetro è un apparecchio elettronico quindi è normale che non sia motorcraft....

dariximo

non so ma ero convinto di travare il marchio motorcaft ..... mah!!
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Fofo74

non credo che faccia neanche i materiali di consumo (filtro olio è della delfi) e via dicendo!!!
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milli.tdci

sulla mia fiesta 1.3 sx del 91, mia prima ford, avevo fatto un tagliando da solo e il materiale acquistato in ford era motorcraft compreso filtri olio e aria e addirittura anche l'olio, però sono passati ormai almeno 10 anni oggi non saprei..

dariximo

vabbè speriamo bene ! solo quando lo montano verifichero' se è compatibile o meno ma a qual punto non vale piu' fare casino....
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Fofo74

che fuori ci sia il marchio ford non si discute, ma anche che non fabbricano loro ti posso assicurare!!!
l' olio mi pare che sia della ELF e via dicendo!!!
ma pure le altre marche fanno cosi!!!
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dariximo

che dire vi faro' sapere a lavoro terminato anche perchè la mia fofina è ricoverata con la turbina morta....  a proposito di questo dopo scrivo anche un altro post precedentemente aprerto per la turbina grazie ragazzi....
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legis

Allora la Motorcraft fa un mare di cose!!!
Il debimetro dovrebbe andare bne se è uguale a quello che hai.
Mi dici perchè lo hai sostituito?
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dariximo

Citazione di: legisAllora la Motorcraft fa un mare di cose!!!
Il debimetro dovrebbe andare bne se è uguale a quello che hai.
Mi dici perchè lo hai sostituito?
lo sostituito xche' dalla diagnosi del meccanico risultava che non lavorasse bene. infatti io andai a fare un controllo perche' la macchina aveva un vuuoto in accelerazione come gia' avevo spiegato in precedenza. dopo una settimana da questo controllo per0' come gia' sai mi si e' rotta la turbina. probabilmente il vuoto era dovuto all'inizio della rottura della turbina e non al debimetro. ormai l'ho acquistato quindi lo faro' montare. ....
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

legis

Ok!!!!

Attendiamo gli sviluppi!!!
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dariximo

Buonasera a tutti. Volessi cambiare il debimetro, posso sostituire semplicemente la parte centrale svitando le due viti come da foto? o devo sotituire l'intero blocco?
grazie

Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

legis

Puoi sostituire solo il pezzo non devi sostituire il blocco!!
La foto che hai messo non si vede!!!
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dariximo

aiuto non so postare le foto!!!
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legis

Leggi l'articolo in homepage!!! ;)
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dariximo

vado leggo e riprovo. comunque è chiaro sostituisco solo la parte tenuta dalle viti....... :)
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dariximo

Citazione di: legisPuoi sostituire solo il pezzo non devi sostituire il blocco!!
La foto che hai messo non si vede!!!


Ciao, premetto che la fofo dopo la sostituzione della turbina va bene. Detto questo, come avevo anticipato quando la macchina perdeva un po' i colpi un meccanico mi fece acqustare il debimetro perche' secondo lui la causa era quello . Nell'attesa che arrivasse quest'ultimo mi dilettai a pulire quello che montavo sulla fofo ma ho scoperto dopo, che con l'alcool non si doveva fare. Poi e' successo il fattaccio della turbina  e quindi aime'  nn era il debimetro. Dopo la sostituzione della turbina facendo la diagnosi, il debimetro nonostante come detto prima l'avessi pulito con alcool, lavorava bene cioe' il voltaggio che usciva era 4 volt (non ho idea quanto deve essere), pero' ora ho questo debimetro nuovo di pacca che vorrei comunque montare tanto al limite la fofo andra' allo stesso modo di come va ora. Che ne pensate?
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

dariximo

Ah! a proposito del dilemma che avevo di sostituire tutto il blocco o solo il pezzo svitandolo con apposita chiave. Ma perche' lo vendono con tutto il blocco??

ciao grazie
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

legis

E' strano che lo vendano con tutto il blocco. Cmq lo puoi sostituire tranquillamente svitando le due vitine senza cambiare tutto. Se non sbaglio la chiave è T25.
Poi se vuoi metere tutto nuovo lo puoi fare tranquillamente.
Per togliere la fascetta ( mi riferisco a quella che p attaccata al filtro aria) devi sganciarla nei punti dove vedi che si aggrappa. Per rimontarla usi una pinza è sempice. Fai xò molta attenzione potresti dannegiarla!!!
Ciao
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dariximo

Cambiato!!! Solo il pezzo . Beh devo dire che un lieve miglioramento lo percepisco anche in termini di consumi!!

grazie......
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

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beh meglio così!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

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dariximo

Si proprio cosi'. Il prossimo passo sara' tappare la EGR ma non ora perche' va una bomba. Meglio non toccare quando funziona!!!!
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

takkos

Ragazzi è possibile ke la mia fofò abbia il debimetro ke a volte funziona bene e a volte no?E possibile ke il debimetro faccia spegnere la macchina quand'è a minimo?Attendo risposta amicici
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

🡱 🡳