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Tutti i modelli => C-MAX I => Tagliandi CMAX I => Discussione aperta da: antoc.max il 02 Aprile 2009, 19:12:55

Titolo: pulizia iniettori c-max
Inserito da: antoc.max il 02 Aprile 2009, 19:12:55
Innanzitutto buona sera a tutti, ieri ho sostituito il filtro gasolio e filtro aria. Attualmente i chilometri sono 34000 circa, auto in oggetto c max 2008 90 cv.
Ma adesso vorrei sciogliere un nodo. Mi ricordo che al primo tagliando mi dissero che misero un additivo nel serbatoio per le particelle di acqua. Al secondo nulla, e adesso hanno aggiunto l'additivo solo nel filtro gasolio.
Secondo voi è stata un'operazione corretta?
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: LELESPL il 02 Aprile 2009, 20:03:56
Citazione di: antoc.maxInnanzitutto buona sera a tutti, ieri ho sostituito il filtro gasolio e filtro aria. Attualmente i chilometri sono 34000 circa, auto in oggetto c max 2008 90 cv.
Ma adesso vorrei sciogliere un nodo. Mi ricordo che al primo tagliando mi dissero che misero un additivo nel serbatoio per le particelle di acqua. Al secondo nulla, e adesso hanno aggiunto l'additivo solo nel filtro gasolio.
Secondo voi è stata un'operazione corretta?
io ad ogni tagliando metto 1 flacone di tunap per motori tdci e poi faccio un pieno, lo consumofino a meta' e poi faccio un'altro pieno....vedrai che se hai problemi di fumosita' elevata spariranno..:)
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: antoc.max il 02 Aprile 2009, 21:23:10
ma io non ho mai rilevato fumosità, volevo solo un giudizio sul lavoro eseguito. o cosa è meglio fare
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: LELESPL il 03 Aprile 2009, 08:30:40
Citazione di: antoc.maxma io non ho mai rilevato fumosità, volevo solo un giudizio sul lavoro eseguito. o cosa è meglio fare
segui allora il consiglio del primo tagliando... un flacone sul serbatoio, sul filtro del gasolio si mette solo un po' di gasolio per far si' che il circuito dell'alimentazione non abbia bolle d'aria.....ti parlavo di fumosita' perche l'additivo ha il potere di pulire la maggior parte dei condotti di scarico grazie alle sue proprieta'.tutto qua'. ciao
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: fornello70 il 11 Settembre 2009, 11:35:52
vi chiedo un consiglio......non avendo mai avuto auto diesel non so se conviene usare il gasolio additivato!!!!tipo blu disel- diesel tech etc ...il mio benzinaio mi consigliava ogni 2 pieni di gasolio normale metterne un terzo tipo blu diesel. così si puliscono iniettori ed altre parti meccaniche. ci devo credere? o meglio di no?l'auto l'ho appena ritirata è usata ma è stato fatto un tagliando completo(mi ha riferito il venditore olio- filtri vari- cinghia distribuzione- freni anteriori e controllo liquidi vari) a 66.000 km cos'altro bisogna controllare?
a presto
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Claudio M il 11 Settembre 2009, 14:38:34
Devi usare gasolio ASSOLUTAMENTE NORMALE, quello che costa meno, ha un maggior propblema lubbrificante, poi se ogni tanto vuoi fare un regalino alla tua macchina .. diciamo ogni 6000km ... fagli fare una bevutina di Tunap per motori diesel e vedrai che ti ringraziera'.
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Able007 il 11 Settembre 2009, 15:32:06
sono daccordo con claudio io in piu' ogni tanto una €20,00 di blu ce la metto!!
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: FabioKuga il 11 Settembre 2009, 19:11:55
diesel normale e ogni 4/5 pieni un flacone di STP
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Barone il 11 Settembre 2009, 20:12:07
I problemi di lubrificazione di alcuni gasoli speciali non esistono più oggi.
Comunque, l'unico che vale la pena usare è il V-Power Diesel della Shell, è il solo in grado di pulire bene il circuito d'alimentazione.

Ad ogni modo, il costo è molto alto, conviene utilizzare gasolio normale ed un additivo....sconsiglio gli STP che sono prodotti da supermercato, fanno poco ma costano.
Quelli veramente efficaci sono 3: Tunap, Diesel Kleen ed Autoplus
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Claudio M il 11 Settembre 2009, 21:22:46
Citazione di: Barone il 11 Settembre 2009, 20:12:07
I problemi di lubrificazione di alcuni gasoli speciali non esistono più oggi.
Comunque, l'unico che vale la pena usare è il V-Power Diesel della Shell, è il solo in grado di pulire bene il circuito d'alimentazione.

Ad ogni modo, il costo è molto alto, conviene utilizzare gasolio normale ed un additivo....sconsiglio gli STP che sono prodotti da supermercato, fanno poco ma costano.
Quelli veramente efficaci sono 3: Tunap, Diesel Kleen ed Autoplus

Il problema dei gasoli blu esiste eccome.. e' un problema non da poco per lìeccesso di zolfo. Nion diciamo cose inesatte.
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Claudio Catalano il 11 Settembre 2009, 22:11:43
diciamo che forse nei gasoli moderni manca lo zolfo...
Per l'amico che chiedeva consigli vai di gasolio normale. Io personalmente ho comprato il Diesel Kleen della Power service una ditta americana. Ottimo prodotto
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Barone il 12 Settembre 2009, 09:53:53
Citazione di: Aliseo il 11 Settembre 2009, 21:22:46
Il problema dei gasoli blu esiste eccome.. e' un problema non da poco per lìeccesso di zolfo. Nion diciamo cose inesatte.

Aliseo, quello che dici non è esatto, alcuni gasoli speciali (non tutti) avevano un basso contenuto di zolfo (non un eccesso come dici), il quale è un ottimo lubrificante per gli iniettori. Alcuni motori fino a poco tempo fa pativano questa situazione e si potevano avere problemi.
Era quindi meglio fare il normale gasolio con la normale/elevata quantità di zolfo.
Ora in questi gasoli sono presenti additivi sostitutivi per non avere carenze di lubrificazione, quindi il problema non c'è più.
Inoltre, esiste una direttiva europea per abbassare il livello di zolfo anche nei gasoli normali, che quindi verranno a loro volta additivati.
Quindi, a livello di zolfo, tutti i gasoli sono (o saranno a breve) allo stesso livello...se ci fossero ancora problemi di lubrificazione, dovremmo tutti smettere si usare l'auto!!
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Claudio M il 12 Settembre 2009, 15:00:50
Citazione di: Barone il 12 Settembre 2009, 09:53:53
Citazione di: Aliseo il 11 Settembre 2009, 21:22:46
Il problema dei gasoli blu esiste eccome.. e' un problema non da poco per lìeccesso di zolfo. Nion diciamo cose inesatte.

Aliseo, quello che dici non è esatto, alcuni gasoli speciali (non tutti) avevano un basso contenuto di zolfo (non un eccesso come dici), il quale è un ottimo lubrificante per gli iniettori. Alcuni motori fino a poco tempo fa pativano questa situazione e si potevano avere problemi.
Era quindi meglio fare il normale gasolio con la normale/elevata quantità di zolfo.
Ora in questi gasoli sono presenti additivi sostitutivi per non avere carenze di lubrificazione, quindi il problema non c'è più.
Inoltre, esiste una direttiva europea per abbassare il livello di zolfo anche nei gasoli normali, che quindi verranno a loro volta additivati.
Quindi, a livello di zolfo, tutti i gasoli sono (o saranno a breve) allo stesso livello...se ci fossero ancora problemi di lubrificazione, dovremmo tutti smettere si usare l'auto!!
Se sei certo e informato di quel che dici portami una documentazione, perche' a me risulta iol contrario e la cosa mi preoccupa alquanto alla luce del fatto che presto spariranno i carburanti normali.
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Barone il 12 Settembre 2009, 15:23:00
Guarda, questo è quello che ho letto su tutte le riviste del settore negli ultimi anni, tra l'altro ho anche scoperto che lo zolfo non sparirà presto dai normali gasoli, è già sparito!!
Per una normativa europea, lo zolfo dal 2009 non potrà più essere presente nel gasolio, quindi già adesso fare gasolio normale o blu diesel non comporta differenze dal punto di vista della lubrificazione. Visto che lo zolfo è un ottimo lubrificante, la sua mancanza si fa sentire e quindi vengono usate altre sostanze al suo posto....risultato: la lubrificazione è comunque ottimale.


Cercando velocemente ho trovato questo che conferma quanto dicevo: http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT1005_DIFETTOMESE.pdf

Poi quando ho tempo cercherò dati più approfonditi se vuoi.
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Claudio M il 12 Settembre 2009, 15:53:14
Interessante davvero, anche se preferisco fare il gasolio normale come consigliatomi dal mio meccanico Ford, fin quando mi sara' possibile.
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Barone il 12 Settembre 2009, 17:47:11
Forse non ti è chiaro il quadro, il gasolio normale non sparirà: ci sono gasoli standard e gasoli speciali. I gasoli speciali hanno qualità superiori e diverse caratteristiche in base alle scelte dei relativi produttori, i gasoli standard invece sono tutti identici.

Tra i gasoli speciali, alcuni erano detti "puliti", cioè senza zolfo, il quale inquina ma ha un gran potere lubrificante per pompe ed iniettori. I meccanici si sono quindi messi a sconsigliare certi gasoli, giustamente.
I produttori sono però corsi ai ripari mettendo additivi lubrificanti che hanno risolto il problema.

Ora, da quest'anno, anche i normali gasoli sono senza zolfo....non ha quindi nessun senso consigliare quelli perchè li si ritiene più lubrificanti, chi lo fa evidentemente non ha le giuste informazioni e/o non è aggiornato.
I gasoli normali continueranno ad esistere, come i gasoli speciali, i quali si distinguono per un maggiore potere pulente e/o un maggior numero di cetani.
Semplicemente, oggi, entrambe le tipologie di gasolio, sono senza zolfo e quindi meno inquinanti.

Ha senso invece usarli perchè costano meno e, magari, usare ogni tanto un additivo decente per tenere pulito il circuito di alimentazione.
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: titaniumax il 15 Settembre 2009, 20:29:52
Occhio..........Io ho chiesto a varie officine ford x il blu disel,
risposta:se vuoi che il motore ti viva a lungo assolutamente diesel normale,
piuttosto ogni 5000 Km un misurino in un pieno di tunap diesel common rail 432,
costo 20 euro,
ma ci fai 6 pieni.
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Claudio M il 15 Settembre 2009, 20:39:43
Citazione di: titaniumax il 15 Settembre 2009, 20:29:52
Occhio..........Io ho chiesto a varie officine ford x il blu disel,
risposta:se vuoi che il motore ti viva a lungo assolutamente diesel normale,
piuttosto ogni 5000 Km un misurino in un pieno di tunap diesel common rail 432,
costo 20 euro,
ma ci fai 6 pieni.


Esattamente quello che mi fu detto dal capoofficina quando mi consegno' le chiavi della mia c-max nuova fiammante.
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Barone il 15 Settembre 2009, 22:18:01
Si, però ve l'ho spiegato sopra. Dicevano di non mettere il Blu Diesel (che è quello dell'Agip, gli altri non centrano) perchè è senza zolfo, quindi non lubrificava bene.
Poi quelli dell'Agip, accortisi dell'errore, hanno preso degli accorgimenti (additivi lubrificanti) e tutto si è sistemato...hanno anche cambiato nome, adesso è BluDiesel Tech.

Inoltre, da quest'anno, TUTTI i gasoli, inclusi quelli standard, sono senza zolfo...quindi, dovrebbero dare gli stessi problemi che c'erano fino a poco tempo fa con il BluDiesel....però anche in questo caso vengono usati additivi lubrificanti in sostituzione dello zolfo.
Questi sono i fatti, se avete ancora paura di rovinare qualcosa per la carenza di zolfo nel gasolio....allora non avete più scampo, dovete passare al benzina
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Barone il 15 Settembre 2009, 22:21:45
Poi, ripeto, usare gasolio normale e un additivo come il Tunap si ottengono risultati migliori e si spende meno.
Ma la storia che il BluDiesel rovina l'impianto di alimentazione è finita da un bel pò, è sbagliato sconsigliarlo per carenza di lubrificazione
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: vezenn il 16 Settembre 2009, 01:17:10
Citazione di: Barone il 15 Settembre 2009, 22:18:01
Si, però ve l'ho spiegato sopra. Dicevano di non mettere il Blu Diesel (che è quello dell'Agip, gli altri non centrano) perchè è senza zolfo, quindi non lubrificava bene.
Poi quelli dell'Agip, accortisi dell'errore, hanno preso degli accorgimenti (additivi lubrificanti) e tutto si è sistemato...hanno anche cambiato nome, adesso è BluDiesel Tech.
....

Barone, sei partito bene, ma ti sei perso un pò per strada.
Condivido le questioni legate al potere lubrificante dei composti solforati presenti sul diesel (vere, ma non necessarie agli iniettori che forse hanno bisogno di composti detergenti). Per quanto riguarda il Blu Diesel Agip Petroli - o qualsiasi carburante commercializzato da Eni - è normalmente venduto anche agli altri produttori (Fina, Esso, Total,...) che in alcuni casi, rari, additivano ma normalmente mettono sul mercato con il loro marchio. Il favore, si fa per dire, è ricambiato all'estero (ex Francia), dove Eni non ha raffinerie in grado di supportare la richiesta del mercato estero. Se Eni, come dici Tu, avesse sbagliato qualcosa, sai che pubblicità avrebbe fatto la concorrenza!!! Ti posso garantire che oggi sul mercato l'unico diesel veramente speciale e quello della Shell che anzichè un pool di additivi (lubrificanti, detergenti, antidetonanti, antifouling, incrementanti del n° cetano,...e mi fermo) preferisce aggiungere circa il 4% di diesel sintetico prodotto con la tecnologia GTL (Gas To Liquids) che usato al 100% ha spinto un motore diesel (Audi) al successo alla 24 ore di Le Mans.

http://www.autoblog.it/post/12166/gtl-la-soluzione-audi-contro-linquinamento
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Mauro il 16 Settembre 2009, 08:36:35
Citazione di: titaniumax il 15 Settembre 2009, 20:29:52
Occhio..........Io ho chiesto a varie officine ford x il blu disel,
risposta:se vuoi che il motore ti viva a lungo assolutamente diesel normale,
piuttosto ogni 5000 Km un misurino in un pieno di tunap diesel common rail 432,
costo 20 euro,
ma ci fai 6 pieni.
Ma questo prodotto sul sito della tunap non l'ho trovato. Ha cambiato sigla?
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Barone il 16 Settembre 2009, 08:45:26
Citazione di: vezenn il 16 Settembre 2009, 01:17:10
Condivido le questioni legate al potere lubrificante dei composti solforati presenti sul diesel (vere, ma non necessarie agli iniettori che forse hanno bisogno di composti detergenti).

Su questo punto non sono d'accordo, il circuito d'alimentazione ha bisogno di una certa lubrificazione. Infatti ogni gasolio deve rispettare degli standard minimi anche da questo punto di vista.

Per il resto hai ragione, io l'ho "fatta facile" per spiegare il concetto. La V-Power della Shell è l'unico che vale la pena usare, l'avevo detto anche nel mio primo messaggio perchè effettivamente è superiore a tutti gli altri.

Per "l'errore" di Eni, mi sono espresso male io. Ovviamente non hanno sbagliato, però è un dato di fatto che su alcuni (pochi) motori il Blu Diesel all'inizio dava problemi di lubrificazione. Poi hanno fatto delle modifiche per renderlo più digeribile.
Per la questione che i gasoli speciali sono tutti fatti da Eni, non lo sapevo. Sapevo però che ogni produttore "ci mette del suo" per differenziare il prodotto.

Comunque, tornando al discorso di prima, il concetto è sempre lo stesso: non ci sono gasoli in commercio che rovinano il motore per scarsa lubrificazione, nonostante la mancanza di zolfo
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Barone il 16 Settembre 2009, 08:46:24
Citazione di: Mauro il 16 Settembre 2009, 08:36:35
Ma questo prodotto sul sito della tunap non l'ho trovato. Ha cambiato sigla?

Può essere, un cambio di sigle c'è stato. Comunque vai in Ford che ti danno loro quello giusto
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Claudio M il 16 Settembre 2009, 08:50:34
Si ... ma la mia risposta a tutto questo e' .... perche'? Perche'? Perche'?
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Barone il 16 Settembre 2009, 10:30:11
In che senso?
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Claudio M il 16 Settembre 2009, 10:38:10
Citazione di: Barone il 16 Settembre 2009, 10:30:11
In che senso?

Nel senso che:

1) esiste un carburante creato per i nostri motori .. il disel normale CHE COSTA MENO!!;
2) I nostri meccanici (DI CUI BENE O MALE DOVREMMO FIDARCI) ci consigliano il disel normale;
3) Qualcuno a sentito parlare male del gasolio nuovo (IO), e mai male del gasolio tradizionale;
4) Effetti migliori di un certo interesse non mi pare ce ne siano tranne che costa di piu'.
                                       E ALLORA.......


Perche'? Perche'? Perche' farsi questi problemi????
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Barone il 16 Settembre 2009, 10:50:47
Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 10:38:10
Nel senso che:

1) esiste un carburante creato per i nostri motori .. il disel normale CHE COSTA MENO!!;
2) I nostri meccanici (DI CUI BENE O MALE DOVREMMO FIDARCI) ci consigliano il disel normale;
3) Qualcuno a sentito parlare male del gasolio nuovo (IO), e mai male del gasolio tradizionale;
4) Effetti migliori di un certo interesse non mi pare ce ne siano tranne che costa di piu'.
                                       E ALLORA.......

Perche'? Perche'? Perche' farsi questi problemi????

Ma le cose non stanno così!! Il sentito dire è una cosa, i fatti un'altra.

1) TUTTI i gasoli vanno bene uguale! Il problema era la mancanza di zolfo (esempio Blu Diesel), ora lo zolfo manca in TUTTI, anche quelli normali. Quindi, TUTTI i gasoli dovrebbero fare mare al motore...però vengono applicati dei correttivi per i quali il problema non sussiste più
2) No, i meccanici sconsigliavano i primi gasoli senza zolfo, ora non ha senso farlo perchè non esiste più il problema. Un meccanico che OGGI dice così è come se ti dicesse di non fare nessun gasolio
3) Basta informarsi bene, da quest'anno per le normative ambientali, tutti i gasoli sono senza zolfo. Quindi o vanno tutti male o tutti bene
4) Questo è giustissimo, usare gasolio normale + additivo da più risultati e costa meno. Il V-Power è ottimo ma costa troppo

Quindi, la conclusione è la stessa, non bisogna farsi problemi perchè oggi non ci sono gasoli che facciano male
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Tex il 16 Settembre 2009, 10:56:36
Allora giunti a questo punto ha pienamente ragione Claudio...
Che ce li mettiamo a fare i gasoli che costano di più se la spesa aggiuntiva non è giustificata?

meglio Gasiolio normae e trattamento tunap quando previsto o quando serve. giaà glie ne lasciamo abbastanza di soldi a sti petrolieri maledetti....
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Claudio M il 16 Settembre 2009, 11:27:10
Citazione di: Barone il 16 Settembre 2009, 10:50:47
Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 10:38:10
Nel senso che:

1) esiste un carburante creato per i nostri motori .. il disel normale CHE COSTA MENO!!;
2) I nostri meccanici (DI CUI BENE O MALE DOVREMMO FIDARCI) ci consigliano il disel normale;
3) Qualcuno a sentito parlare male del gasolio nuovo (IO), e mai male del gasolio tradizionale;
4) Effetti migliori di un certo interesse non mi pare ce ne siano tranne che costa di piu'.
                                      E ALLORA.......

Perche'? Perche'? Perche' farsi questi problemi????

Ma le cose non stanno così!! Il sentito dire è una cosa, i fatti un'altra.

1) TUTTI i gasoli vanno bene uguale! Il problema era la mancanza di zolfo (esempio Blu Diesel), ora lo zolfo manca in TUTTI, anche quelli normali. Quindi, TUTTI i gasoli dovrebbero fare mare al motore...però vengono applicati dei correttivi per i quali il problema non sussiste più
2) No, i meccanici sconsigliavano i primi gasoli senza zolfo, ora non ha senso farlo perchè non esiste più il problema. Un meccanico che OGGI dice così è come se ti dicesse di non fare nessun gasolio
3) Basta informarsi bene, da quest'anno per le normative ambientali, tutti i gasoli sono senza zolfo. Quindi o vanno tutti male o tutti bene
4) Questo è giustissimo, usare gasolio normale + additivo da più risultati e costa meno. Il V-Power è ottimo ma costa troppo

Quindi, la conclusione è la stessa, non bisogna farsi problemi perchè oggi non ci sono gasoli che facciano male




Non ho sentito dire, ho ascoltato la trasmissione che ne parlava un anno fa,. Con questo ho chiuso anche perche' credo che siamo un po daccordo nel dire che i nuovi gasoli oggi non ha motivo di esistere, almeno non necessariamente.
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Claudio M il 16 Settembre 2009, 11:35:49
Infatti io il nocciolo della questione la metto sul fatto che ritengo inutile spendere piu' soldi, il secondo punto che oggi i gasoli anche quelli normali abbiano meno zolfo e' acclarato, e credo che alle auto di qualche anno fa non faccia benissimo (non so se siano state apportate modifiche ai motori di oggi, a partire da quando e di conseguenza il mio a quale appartiene), poi tutti i dettagli di modifiche motoristiche e quantitative chi le sa
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Tex il 16 Settembre 2009, 11:48:46
Io quando andavo a gasolio non li ho mai usati (se non una volta causa sciopero dei benzinai e conseguente esaurimento gasolio normale).
Anche io avevo seguito un po' l'argomento in rete e seppur nessuno abbia fatto un' analisi chimica sconsigliavano l'utilizzo di tali carburanti primo per il costo non giustificato e secondo per evitare problematiche di incompatibilità con alcuni motori.

Al di la di tutto se è cambiata la composizione di questi carburanti non è comunque cambiato il responso. costano solo più degli altri e gli eventuali benefici che apportano sono davvero minimali e non ne giustificano i costi...

Quindi il mio personale consiglio è di usare il diesel normale e di effettuare il trattamento tunap o similare quando previsto e quando necessario...

Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Barone il 16 Settembre 2009, 11:57:54
Citazione di: Tex il 16 Settembre 2009, 10:56:36
meglio Gasiolio normae e trattamento tunap quando previsto o quando serve. giaà glie ne lasciamo abbastanza di soldi a sti petrolieri maledetti....

Esattamente, è quello che stiamo dicendo tutti!

Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 11:27:10
Da tempo ho capito che il tuo sport preferito e' comunque contraddire.

Per niente, quello sarà il tuo di sport preferito, a me sembra che tu non legga quello che scrivo. Ho semplicemente detto le cose come stanno e meglio non mi so spiegare.
Dire che usare i gasoli speciali è uno spreco di soldi è giusto e siamo tutti d'accordo.
Dire invece che usare i gasoli speciali provoca danni al motore è sbagliato. Non è questione di opinioni diverse, è un dato di fatto.

Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 11:35:49
Infatti io il nocciolo della questione la metto sul fatto che ritengo inutile spendere piu' soldi, il secondo punto che oggi i gasoli anche quelli normali abbiano meno zolfo e' acclarato, e credo che alle auto di qualche anno fa non faccia benissimo (non so se siano state apportate modifiche ai motori di oggi, a partire da quando e di conseguenza il mio a quale appartiene), poi tutti i dettagli di modifiche motoristiche e quantitative chi le sa

Quello che ho già scritto diverse volte, lo ripeterò per l'ultima volta: le modifiche sono state apportate ai gasoli. Tolto lo zolfo, si mette qualche altre cosa che mantenga le caratteristiche di lubrificazione inalterate, in modo che tutti i motori (vecchi e nuovi) non ne soffrano.

Quando hanno tolto la benzina rossa con il piombo (stesso motivo, inquinava), sui motori vecchi si doveva aggiungere un apposito additivo ad ogni pieno di benzina verde.
Adesso idem, con la differenza che non c'è bisogno di aggiungere un sostitutivo dello zolfo perchè ce lo mettono già le case petrolifere
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Barone il 16 Settembre 2009, 11:58:47
Citazione di: Tex il 16 Settembre 2009, 11:48:46
Al di la di tutto se è cambiata la composizione di questi carburanti non è comunque cambiato il responso. costano solo più degli altri e gli eventuali benefici che apportano sono davvero minimali e non ne giustificano i costi...

Quindi il mio personale consiglio è di usare il diesel normale e di effettuare il trattamento tunap o similare quando previsto e quando necessario...

Ecco, giustissimo!
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Claudio M il 16 Settembre 2009, 11:59:38
Va bene.
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Tex il 16 Settembre 2009, 12:10:30
Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 11:59:38
Va bene.

Claudio non mi sembri comunque convinto....  ;)
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Claudio M il 16 Settembre 2009, 12:11:50
Citazione di: Tex il 16 Settembre 2009, 12:10:30
Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 11:59:38
Va bene.

Claudio non mi sembri comunque convinto....  ;)

Tu dici?
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Tex il 16 Settembre 2009, 12:15:28
 :) :) bisognerebbe fare un'analisi chimica delle sostanze che ci sono dentro a questi "nuovi" carburanti speciali....
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Barone il 16 Settembre 2009, 12:27:14
I carburanti devono essere "a posto" per legge. C'è una normativa europea che dice che nessun gasolio deve contenere zolfo ed un'altra che indica lo standard minimo da rispettare per far si che nessun gasolio crei problemi ai motori
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Claudio M il 16 Settembre 2009, 12:30:20
Citazione di: Barone il 16 Settembre 2009, 12:27:14
I carburanti devono essere "a posto" per legge. C'è una normativa europea che dice che nessun gasolio deve contenere zolfo ed un'altra che indica lo standard minimo da rispettare per far si che nessun gasolio crei problemi ai motori

Sono rassicurato per la seconda normativa.
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: 27 Rosso il 16 Settembre 2009, 12:31:21
Citazione di: Tex il 16 Settembre 2009, 12:15:28
:) :) bisognerebbe fare un'analisi chimica delle sostanze che ci sono dentro a questi "nuovi" carburanti speciali....

Meglio evitare.
Una ventina di anni fa' QR, fece un inchiesta sui carburanti ,analizzando in segreto le benzine di vari distributori in Italia.
Risulto' che presso una stazione di servizio di Secondigliano (NA) erogavano una benzina da formula 1, questo perche nelle cisterne l'onesto gestore aveva scaricato ,del benzene , toluene, ed altri scarti di una fabbrica di vernici.  :-X  :-X  :-X
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Claudio M il 16 Settembre 2009, 12:33:24
Citazione di: 27 rosso il 16 Settembre 2009, 12:31:21
Citazione di: Tex il 16 Settembre 2009, 12:15:28
:) :) bisognerebbe fare un'analisi chimica delle sostanze che ci sono dentro a questi "nuovi" carburanti speciali....

Meglio evitare.
Una ventina di anni fa' QR, fece un inchiesta sui carburanti ,analizzando in segreto le benzine di vari distributori in Italia.
Risulto' che presso una stazione di servizio di Secondigliano (NA) erogavano una benzina da formula 1, questo perche nelle cisterne l'onesto gestore aveva scaricato ,del benzene , toluene, ed altri scarti di una fabbrica di vernici.  :-X  :-X  :-X


CRedo non sia successo solo a Napoli, ma in tutta italia.
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Barone il 16 Settembre 2009, 12:35:52
Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 12:30:20
Sono rassicurato per la seconda normativa.

E' indicata e spiegata bene nell'articolo che avevo allegato a pagina 1

Citazione di: 27 rosso il 16 Settembre 2009, 12:31:21
Meglio evitare.
Una ventina di anni fa' QR, fece un inchiesta sui carburanti ,analizzando in segreto le benzine di vari distributori in Italia.
Risulto' che presso una stazione di servizio di Secondigliano (NA) erogavano una benzina da formula 1, questo perche nelle cisterne l'onesto gestore aveva scaricato ,del benzene , toluene, ed altri scarti di una fabbrica di vernici.  :-X  :-X  :-X

Ah si, questo è un problema serio, la manutenzione degli impianti di rifornimento è fondamentale. Consiglio sempre valido: non fate gasolio subito dopo che il camion cisterna ha rifornito il distributore, aspettate 5 minuti.
Durante il riempimento, lo sporco depositato sul fondo viene a galla e rischiate di trovarvelo nel serbatoio
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: fedebi il 16 Settembre 2009, 13:35:42
Per favore, aiutatemi a capire:
un po' di tempo fa ero capitato in concessionaria e parlando con il capoofficina, questo mi disse che in occasione del primo tagliando mi avrebbe dato un additivo da aggiungere al gasolio per pulire l'impianto di alimentazione.

Oggi leggo questo post e telefono in officina per info in merito e miviene detto che è utile utilizzare l'additivo ogni 4 mesi. Io mi chedo: e se per caso percorressi 100 Km al mese che faccio lo uso lo stesso????? Mha!!

Non convinto; telefono in un'altra officina Ford e mi viene detto che loro di fisso lo versano nel serbatoio nel secondo tagliando ed eventualmente al primo tagliando su richiesta del proprietario, comunque mi dicono che avendoio attualmente circa 13.500 Km sarebbe utile utilizzare l'additivo al prossimo rifornimento.

Io non ho mai avuto auto diesel prima d'ora, quindi vi sarei grato se mi poteste dare qualche indicazione in merito in base alla vostra esperienza ed ai consigli che avete ricevuto.

grazie a tutti
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Claudio M il 16 Settembre 2009, 14:03:27
Citazione di: fedebi il 16 Settembre 2009, 13:35:42
Per favore, aiutatemi a capire:
un po' di tempo fa ero capitato in concessionaria e parlando con il capoofficina, questo mi disse che in occasione del primo tagliando mi avrebbe dato un additivo da aggiungere al gasolio per pulire l'impianto di alimentazione.

Oggi leggo questo post e telefono in officina per info in merito e miviene detto che è utile utilizzare l'additivo ogni 4 mesi. Io mi chedo: e se per caso percorressi 100 Km al mese che faccio lo uso lo stesso????? Mha!!

Non convinto; telefono in un'altra officina Ford e mi viene detto che loro di fisso lo versano nel serbatoio nel secondo tagliando ed eventualmente al primo tagliando su richiesta del proprietario, comunque mi dicono che avendoio attualmente circa 13.500 Km sarebbe utile utilizzare l'additivo al prossimo rifornimento.

Io non ho mai avuto auto diesel prima d'ora, quindi vi sarei grato se mi poteste dare qualche indicazione in merito in base alla vostra esperienza ed ai consigli che avete ricevuto.

grazie a tutti


Ma noooooo, lui l'additivo lo deve vendere e per questo ti ha detto cosi, credo che usandolo come ho sempre fatto io ogni 10.000-15.000km o una volta all'anno va benissimi... anche se ho deciso di farlo due volte all'anno, Luglio e dicembre.
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Barone il 16 Settembre 2009, 14:30:34
Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 14:03:27
Ma noooooo, lui l'additivo lo deve vendere e per questo ti ha detto cosi, credo che usandolo come ho sempre fatto io ogni 10.000-15.000km o una volta all'anno va benissimi... anche se ho deciso di farlo due volte all'anno, Luglio e dicembre.

Quoto!!

Fedebi, in Ford vendono il Tunap che è uno dei migliori e costa circa 20 euro. Loro lo usano sempre al tagliando, se fai come Aliseo è ancora meglio
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Claudio M il 16 Settembre 2009, 14:39:07
Citazione di: Barone il 16 Settembre 2009, 14:30:34
Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 14:03:27
Ma noooooo, lui l'additivo lo deve vendere e per questo ti ha detto cosi, credo che usandolo come ho sempre fatto io ogni 10.000-15.000km o una volta all'anno va benissimi... anche se ho deciso di farlo due volte all'anno, Luglio e dicembre.

Quoto!!

Fedebi, in Ford vendono il Tunap che è uno dei migliori e costa circa 20 euro. Loro lo usano sempre al tagliando, se fai come Aliseo è ancora meglio
Devo precisare che a me non lo mettono in automatico. Il costo in Ford e' di 18,5 euro, ma presto me ne faro' una scorta di 4 o 6 flaconi su ebay dove si risparmia molto.
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: fedebi il 16 Settembre 2009, 14:49:31
Grazie per i consigli, a questo punto, visto che ho circa 13.500 km, e visto che non penso di fare più molta strada da adesso a novembre, mese in cui l'auto compie un anno, aspetto quando dovrò fare il 1° tagliando e in quell'occasione mi farò dare un flacone di additivo, dopodichè magari lo ripeterò ogni 10.000 Km.
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Barone il 16 Settembre 2009, 15:09:57
Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 14:39:07
Devo precisare che a me non lo mettono in automatico. Il costo in Ford e' di 18,5 euro, ma presto me ne faro' una scorta di 4 o 6 flaconi su ebay dove si risparmia molto.

Hai ragione, al posto di "sempre" dovevo scrivere "di solito".
Per quelli che prendi su ebay, controlla che siano ben sigillati quando ti arrivano!!
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Claudio M il 16 Settembre 2009, 15:10:13
Citazione di: fedebi il 16 Settembre 2009, 14:49:31
Grazie per i consigli, a questo punto, visto che ho circa 13.500 km, e visto che non penso di fare più molta strada da adesso a novembre, mese in cui l'auto compie un anno, aspetto quando dovrò fare il 1° tagliando e in quell'occasione mi farò dare un flacone di additivo, dopodichè magari lo ripeterò ogni 10.000 Km.

Io dico che gli facco fare una bevutiba alla macchina.. . aH! Dimenticavo,quando inserisci ilo tunap faci sopra il pieno mi raccomando non camminare con il tunap da solo che lo sprechi. Io vado alla pompa con mezzo pieno, ci verso il tunap e gli faccio sopra il completamento del pieno.
Quando fai cio' ricordati di ascoltare il rumore del motore, anzi il silenzio assoluto del motore per tutta la durata del pieno. Non crederai alle tue orecchia.
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Claudio M il 16 Settembre 2009, 15:11:13
Citazione di: Barone il 16 Settembre 2009, 15:09:57
Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 14:39:07
Devo precisare che a me non lo mettono in automatico. Il costo in Ford e' di 18,5 euro, ma presto me ne faro' una scorta di 4 o 6 flaconi su ebay dove si risparmia molto.

Bhe' ma quando acquisto da li, conbtrollo sempre i feedback prima, sono di solito ditte serie e assodate.

Hai ragione, al posto di "sempre" dovevo scrivere "di solito".
Per quelli che prendi su ebay, controlla che siano ben sigillati quando ti arrivano!!
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Barone il 16 Settembre 2009, 15:30:20
Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 15:10:13
Io dico che gli facco fare una bevutiba alla macchina.. . aH! Dimenticavo,quando inserisci ilo tunap faci sopra il pieno mi raccomando non camminare con il tunap da solo che lo sprechi. Io vado alla pompa con mezzo pieno, ci verso il tunap e gli faccio sopra il completamento del pieno.
Quando fai cio' ricordati di ascoltare il rumore del motore, anzi il silenzio assoluto del motore per tutta la durata del pieno. Non crederai alle tue orecchia.

Giustissimo, è importante metterlo quando si fa rifornimento per fare in modo che si mischi bene.
Il motore gira meglio grazie al maggior numero di cetani (che sono come gli ottani nella benzina) che il Tunap da. Ai quali vanno aggiunte le proprietà pulenti, di emulsione dell'acqua, ecc...
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Claudio M il 16 Settembre 2009, 15:39:49
Citazione di: Barone il 16 Settembre 2009, 15:30:20
Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 15:10:13
Io dico che gli facco fare una bevutiba alla macchina.. . aH! Dimenticavo,quando inserisci ilo tunap faci sopra il pieno mi raccomando non camminare con il tunap da solo che lo sprechi. Io vado alla pompa con mezzo pieno, ci verso il tunap e gli faccio sopra il completamento del pieno.
Quando fai cio' ricordati di ascoltare il rumore del motore, anzi il silenzio assoluto del motore per tutta la durata del pieno. Non crederai alle tue orecchia.

Giustissimo, è importante metterlo quando si fa rifornimento per fare in modo che si mischi bene.
Il motore gira meglio grazie al maggior numero di cetani (che sono come gli ottani nella benzina) che il Tunap da. Ai quali vanno aggiunte le proprietà pulenti, di emulsione dell'acqua, ecc...

Lo vedi che ci intendiamo?
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: munsters il 16 Settembre 2009, 16:34:38
Il tunap che aggiungete che numero é?  Ieri sono andato in un magazzino ricambi ford qui a Milano e mi hanno dato il 183 è giusto?
Con iva ho speso 23€ mi sembra un pò alto.
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Claudio M il 16 Settembre 2009, 16:50:52
Citazione di: munsters il 16 Settembre 2009, 16:34:38
Il tunap che aggiungete che numero é?  Ieri sono andato in un magazzino ricambi ford qui a Milano e mi hanno dato il 183 è giusto?
Con iva ho speso 23€ mi sembra un pò alto.

Si 183, ma col prezzo non ci siamo ti hanno frodato, qui la ford (ripeto) lo da a 18,5 che e' il prezzo giusto.
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: munsters il 16 Settembre 2009, 17:05:02
E te pareva  :'(  meno male che è il più grosso di milano......
Su ebay non ho trovato niente, a questo punto la prossima volta meglio questo, almeno tratti più litri di gasolio con lo stesso prezzo.

http://cgi.ebay.it/Auto-Ricambi-e-Accessori___POWER-SERVICE-DIESEL-KLEEN-ADDITIVO-gasolio-PRO-960ml_W0QQitemZ380115782721QQddiZ7429QQddnZAutoQ3aQ20RicambiQ20eQ20AccessoriQQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item5880aa8c41&_trksid=p3286.c0.m14
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Tex il 16 Settembre 2009, 17:16:26
Anche io ho cercato sulla Baia ma non si trova niente...

Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 16:50:52
Si 183, ma col prezzo non ci siamo ti hanno frodato, qui la ford (ripeto) lo da a 18,5 che e' il prezzo giusto.

Il prezzo da te segnalato è comprensivo di iva vero?
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Gabriel-Focus il 16 Settembre 2009, 17:20:25
E' quello che prendo io, Munters, dallo stesso fornitore!!
Con quello vai alla grande!!
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Claudio M il 16 Settembre 2009, 17:31:48
Citazione di: Tex il 16 Settembre 2009, 17:16:26
Anche io ho cercato sulla Baia ma non si trova niente...

Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 16:50:52
Si 183, ma col prezzo non ci siamo ti hanno frodato, qui la ford (ripeto) lo da a 18,5 che e' il prezzo giusto.

E' quello che ho pagato alla cassa.
Il prezzo da te segnalato è comprensivo di iva vero?
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Barone il 16 Settembre 2009, 17:37:46
Anche qui a PC costa di più, mi pare 22
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Barone il 16 Settembre 2009, 17:38:33
Citazione di: munsters il 16 Settembre 2009, 17:05:02
E te pareva  :'(  meno male che è il più grosso di milano......
Su ebay non ho trovato niente, a questo punto la prossima volta meglio questo, almeno tratti più litri di gasolio con lo stesso prezzo.

http://cgi.ebay.it/Auto-Ricambi-e-Accessori___POWER-SERVICE-DIESEL-KLEEN-ADDITIVO-gasolio-PRO-960ml_W0QQitemZ380115782721QQddiZ7429QQddnZAutoQ3aQ20RicambiQ20eQ20AccessoriQQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item5880aa8c41&_trksid=p3286.c0.m14

Il Diesel Kleen è ottimo e va benissimo
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: el gigi il 16 Settembre 2009, 20:31:12
Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 15:10:13

Io dico che gli facco fare una bevutiba alla macchina.. . aH! Dimenticavo,quando inserisci ilo tunap faci sopra il pieno mi raccomando non camminare con il tunap da solo che lo sprechi. Io vado alla pompa con mezzo pieno, ci verso il tunap e gli faccio sopra il completamento del pieno.
Quando fai cio' ricordati di ascoltare il rumore del motore, anzi il silenzio assoluto del motore per tutta la durata del pieno. Non crederai alle tue orecchia.

Metti tutto il flacone?
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Claudio M il 16 Settembre 2009, 20:34:15
Citazione di: el gigi il 16 Settembre 2009, 20:31:12
Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 15:10:13

Io dico che gli facco fare una bevutiba alla macchina.. . aH! Dimenticavo,quando inserisci ilo tunap faci sopra il pieno mi raccomando non camminare con il tunap da solo che lo sprechi. Io vado alla pompa con mezzo pieno, ci verso il tunap e gli faccio sopra il completamento del pieno.
Quando fai cio' ricordati di ascoltare il rumore del motore, anzi il silenzio assoluto del motore per tutta la durata del pieno. Non crederai alle tue orecchia.

Metti tutto il flacone?


Certamente, e monouso.
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Able007 il 16 Settembre 2009, 22:09:00
quoto claudio qui costa €18.00!!!!!!!!!  :D
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Claudio M il 16 Settembre 2009, 22:22:49
Vi dico che su un sito ho visto il tunap a 14,50 euro, chiaro che ci sono 12,50 di spese corriere, ma se si fa un ordine di 8 - 10 pezzi per chi si trova in zona con altri amici il risparmio e' notevole.
Ad esempio io ne ordino 4, filippo 4, simone 4, principe 4, e cosi via, si fa un ordine unico e si risparmia una bella cifra.
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: alevide il 08 Ottobre 2009, 17:05:28
http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/annunci-bologna/additivo-diesel-tunap-183/1453790     :o  :o   E' possibile???  :P  Ho scritto...vediamo cosa mi rispondono.
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Able007 il 08 Ottobre 2009, 17:11:31
mi sembra che claudio lo dise tempo fa' che su internt conveniva prenderli!il costo qua da noi e di €18,50
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Claudio M il 08 Ottobre 2009, 17:17:26
Citazione di: able007 il 08 Ottobre 2009, 17:11:31
mi sembra che claudio lo dise tempo fa' che su internt conveniva prenderli!il costo qua da noi e di €18,50

Nooo Filippo costa addirittura sui 15 euro, e' chiaro che se ne prendi un flacone e ci aggiungi 8 euro di spese non conviene, ma se uno ne acquista 6 gli viene a costare intorno alle 16 euro.
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: alchiar il 04 Novembre 2009, 21:12:21
So che il discorso additivi è stato più volte postato, ma parlando con il meccanico che gestisce la nostra flotta aziendale mi ha consigliato di fare gasolio normale sempre e ogni 10.000 Km fare due pieni consecutivi con la V power. Secondo voi ha ragione o è meglio il tunap ogni 40.000 Km ?
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Claudio M il 04 Novembre 2009, 22:03:25
Il topic e' trito e ritrito, risponderti significhera' ripeterci.
Fai una ricerca sul forum con voce -tunap- se ne e' parlato anche da pochissimo.
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Nathan Never il 06 Aprile 2010, 09:50:54
Buongiorno a tutti ,avendo le idee un po' confuse vi volevo chiedere è consigliabile aggiungere additivo alla mia vettura c-max 1600 110cv tdi con 52.000 km io l'avevo presa usata  42.000km,se si ogni quanto come e che marca,qualcuno mi ha chiesto anche di fare ogni tanto il pieno di shell w-power.grazie per le risposte
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: michi70 il 06 Aprile 2010, 10:11:26
la maggior parte di noi usa il tunap T-logic 183, si acquista in ford, e lo si usa ad ogni tagliando circa 20000km, anche se dovrebbe esser buono per 50000km.
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: blackbird il 06 Aprile 2010, 10:19:48
Citazione di: Nathan Never il 06 Aprile 2010, 09:50:54
Buongiorno a tutti ,avendo le idee un po' confuse vi volevo chiedere è consigliabile aggiungere additivo alla mia vettura c-max 1600 110cv tdi con 52.000 km io l'avevo presa usata  42.000km,se si ogni quanto come e che marca,qualcuno mi ha chiesto anche di fare ogni tanto il pieno di shell w-power.grazie per le risposte
dovresti fare un intervento piu ampio ti consiglio di usare i prodotti Sintoflon(vai sul sito e guarda la recensione di Elaborare).prima sgrassi il motore e poi anche con il tunap mantirni il motore efficente.si consiglio anche un bell antiattrito come lo ZX1
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Nathan Never il 06 Aprile 2010, 14:21:14
Riepilogando ho fatto cambio d'olio è filtri neanche 300 km fa' percio' posso acquistarlo e versarlo nel serbatoio, sapete anche il costo.grazie ???
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Nathan Never il 06 Aprile 2010, 14:23:13
A dimenticavo quanti litri di benzina occorrono prima di versarlo nel serbatoio
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Nathan Never il 06 Aprile 2010, 14:31:53
Ho anche letto in giro che si puo' insrire anche in piu' dosi avendo un dosatore leggo che qualcuno lo usa in piu' dosi cosa mi consigliate?
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: blackbird il 06 Aprile 2010, 14:53:47
l additivo per la pulizia va fatto prima del cambio olio,con l olio vecchio.si tiene in moto il motore e 10 minuti e poi si scarica e si mette l olio nuovo.adesso puoi spruzzare lo spray per la pulizia del condotto di aspirazione per spurgarlo e poi metti 50ml nel serbatoio di additivo e visto i km e la prima volta che lo usi ti consiglio solo il serbatoi pieno a metà è piu efficace.poi le volte successive fai il pieno con 50ml.l antiattrito nell oloio lo devi mettere subito o sintoflon protector o lo ZX1.il primo costa 16 euro 250 mnl il secondo un po di più.
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: 27 Rosso il 10 Luglio 2010, 00:04:41
Citazione di: orma71 il 09 Luglio 2010, 22:17:19
ciao a tutti...

ho percorso quasi 18000 km kon la mia c-max tdci...secondo voi è opportuno pulire gia gli iniettori con l'aggiunta dell'additivo? o pieno kon blu diesel??
tnk


Sia dal punto di vista economico,sia da quello del rendimento....vai di tunap...assolutamente da evitare i prodotti da centro commerciale , per il kilometraggio,....male non fà,....te ne accorgerai. ;)
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Able007 il 10 Luglio 2010, 09:20:34
tunap senza ombra di dubbio e diesel normale!
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: giman il 12 Luglio 2010, 10:04:44
Salve, leggendo mi è venuto un dubbio, per la mia focus (2.0 tdci 136 cv) che tunap ci va? premetto che la mia auto a 64000km e penso che il tunap non lo ha mai visto perchè l' officina ford è contraia al riguardo.....
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: 27 Rosso il 12 Luglio 2010, 12:48:17
Citazione di: giman il 12 Luglio 2010, 10:04:44
Salve, leggendo mi è venuto un dubbio, per la mia focus (2.0 tdci 136 cv) che tunap ci va? premetto che la mia auto a 64000km e penso che il tunap non lo ha mai visto perchè l' officina ford è contraia al riguardo.....

Conosco un meccanico molto bravo,che è contrario a cambiare l'olio dei freni,dice che non serve.
Tu comunque fai come me,non dar retta all'officina,e vai du tunap t183 micrologic,al massimo ti daranno la versione nuova,che  ha la bomboletta piu piccola,ma  è lo stesso,anzi migliore. ;)
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Autogold il 04 Agosto 2010, 00:56:22
Citazione di: 27 Rosso il 12 Luglio 2010, 12:48:17
Citazione di: giman il 12 Luglio 2010, 10:04:44
Salve, leggendo mi è venuto un dubbio, per la mia focus (2.0 tdci 136 cv) che tunap ci va? premetto che la mia auto a 64000km e penso che il tunap non lo ha mai visto perchè l' officina ford è contraia al riguardo.....

Conosco un meccanico molto bravo,che è contrario a cambiare l'olio dei freni,dice che non serve.
Tu comunque fai come me,non dar retta all'officina,e vai du tunap t183 micrologic,al massimo ti daranno la versione nuova,che  ha la bomboletta piu piccola,ma  è lo stesso,anzi migliore. ;)


- Olio dei freni: ogni 2 anni
- Liquido radiatore: ogni 2 anni (a meno che non si usi l'Evans che dura 600.000 Km)

Noi consigliamo questo
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Autogold il 04 Agosto 2010, 00:58:09
Citazione di: giman il 12 Luglio 2010, 10:04:44
Salve, leggendo mi è venuto un dubbio, per la mia focus (2.0 tdci 136 cv) che tunap ci va? premetto che la mia auto a 64000km e penso che il tunap non lo ha mai visto perchè l' officina ford è contraia al riguardo.....

Ci permettiamo di consigliarti anche il Power Service Diesel Kleen, che oltre a pulire, lubrifica anche e aumenta il cetano di 6 punti (240ml in 45-48 litri di gasolio)
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: legis il 04 Agosto 2010, 09:53:41
Per Ford il liquido del radiatore si controlla ogni anno e si sostituisce ogni sei anni (antigelo blu/verde) ogni dieci (arancione)
Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: and_alb il 29 Agosto 2010, 10:01:18
La scorsa settimana, letto il forum, ho acquistato il Tunap (ho + di 150k km)

La concessionaria Ford mi ha proposto il Tunap 983 a 25 euro Iva inclusa.

In effetti ho notato che la fumosità, almeno per adesso, è diminuita

Titolo: Re: pulizia iniettori c-max
Inserito da: Able007 il 29 Agosto 2010, 12:48:52
Citazione di: and_alb il 29 Agosto 2010, 10:01:18
La scorsa settimana, letto il forum, ho acquistato il Tunap (ho + di 150k km)

La concessionaria Ford mi ha proposto il Tunap 983 a 25 euro Iva inclusa.

In effetti ho notato che la fumosità, almeno per adesso, è diminuita



benone!

(http://i213.photobucket.com/albums/cc17/007maury007/BenvenutoAble007.jpg)

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti (http://www.idaf.it/index.php?board=21.0) non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage (http://www.idaf.it/index.php?board=30.0) dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto (http://www.idaf.it/index.php?topic=7223.0)

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum (http://www.idaf.it/index.php?board=19.0)

Buona permanenza nel forum!!!!
(http://i213.photobucket.com/albums/cc17/007maury007/FirmaLoStaffAblePres.jpg)