Sony Mp3 - Disturbi Aux

Aperto da SmilSo, 20 Maggio 2008, 16:57:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SmilSo

Ragazzi ho bisogno di un vs. consiglio.

Ho acquistato la Focus sw 1.6 Tdci 90cv Titanium da un mesetto,
tutto ok,
auto perfetta, pienamente soddisfatto,
(sono fordista da 10 anni). :rolleyes:

Ho l'autoradio della casa il Sony mp3 Blue-tooth,
ho provato ad attaccare il mio lettore mp3 alla presa aux
e riesco a sentire le canzoni solo alzando il volume dell'autoradio fino a 25. Alzando il volume si sentono delle interferenze, solo a motore acceso, a motore spento tutto regolare.

E' normale la presenza di interferenze dalla presa aux a motore acceso?
Devo precisare che collego il mio lettore mp3 dalla presa della cuffia e il volume anche se al max sul lettore mp3, risulta insufficiente per l'aux.

Volevo un vs parere prima di far smontare la plancia per verificare i cablaggi della aux.
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

legis

Ciao,

L'uscita Aux serve per il caricatore. Se vuoi collegarci il lettore MP3 devi comprare un'apposita interfaccia. Poichè l'uscita AUX non è amplificata.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

CitazioneL'uscita Aux serve per il caricatore.
In effetti sulle nuove radio Sony e Ford non è più così c'è proprio un'apposita entrata AUX adibita al lettore mp3 o qualsiasi altra sorgente, il connettore a cui ti riferisci tu è quello verde del caricatore CD per i vecchi modelli di radio.




Ciao Smilso benvenuto e complimenti per l'acquisto (anch'io ho la tua stessa auto).

Il cavo AUX è lungo circa un metro ed essendo un cavetto elettrico è normale che funga anche da "antenna" e prenda dentro le interferenze, però... c'è un limite a tutto! Nel senso che se questi disturbi non ti permettono di ascoltare in pace il tuo mp3 allora c'è qualcosa da rivedere.
Anzitutto prova con un altro lettorino o al limite anche con un pc portatile o qualsiasi cosa che possa emettere musica ed abbia un uscita da poter collegare all'ingresso AUX.
Poi tra le varie funzioni della radio ce n'è anche una per ridurre le interferenze radio, non mi ricordo come RAZZO si chiama ma ti assicuro che c'è controlla sul libretto d'istruzioni, è specifica per l'ascolto della radio ma forse funziona anche per il resto.

Io ho la radio Sony come la tua ed un piccolo lettorino mp3, non sento interferenze e non devo alzare così tanto il volume prova con un altro lettorino poi fammi sapere, potrebbe anche essere un problema su quanche integrato della radio.

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Uso moltissimo quell'ingresso AUX.
Ti dico subito che se il volume e' basso e' normale perche' l'ingresso AUx ha un basso guadagno, ma ti dico anche che dipende molto dal lettore che usi. Con lettori astrusi ho avuto anche io volumi bassissimi e di conseguenza ho dovuto mettere il volume dell'impianto al massimo, in queste condizioni i disturbi dovuti a radiofrequenze e al noise priprio ed intrinseco di tutti gli impianti si sentono fortissimi e sono inaccettabile.
Ho pero', provato quell'ingresso con un lettore mp3 CREATIVE di mia figlia e l'audio e' ottimo, per avere volume alto basta posizionare a meta' quello dell'impianto Sony, mentre l'ho utilizzato con un sofisticatissimo lettore MP3 IAUDIO (pagato una cifra) e il volume e la qualita' e' superba.
Comunque c'e' da dire che il volume di ascolto con un apparecchio collegato alla porta AUX e' sempre comunque piu' basso dell'ascoltare radio o dischi e che il lettore MP3 va tenuto sempre a un volume dell'80% .
Come ti hanno gia' detto prova altri lettori, magari di amici e magari di marca.

Fordista dal 1985.

legis

Ma l'uscita AUX non è amplificata.
Per questo il volume è basso.
Il libretto dello stereo ti da qualche specifica su quell'uscita?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legisMa l'uscita AUX non è amplificata.
Per questo il volume è basso.
Il libretto dello stereo ti da qualche specifica su quell'uscita?

Ciao
AUX non e' un uscita ma una entrata ed e' amplificata nel senso che il segnale non amplificato ma preamplificato del lettore entra nell'ingresso AUX dove passa nell'amplificatore del Sony.
Il motivo perche' si sente piu' basso il volume e' dovuto al segnale preamplificato della radio o del lettore del cd e piu' forte rispetto a quello del lettore mp3 portatile. La pecca di questo impianto e' che non ha un comando di adeguamento ma usa lo stesso amplificatore fisso di radio e cd.
Si spiega amnche il perche' alcuni lettori mp3 di qualita' avendo l'uscita (espresso in milliwatt) hanno una qualita' migliore.

Fordista dal 1985.

legis

Si hai ragione mi sono sbagliato volevo dire ingresso.
Xò x ovviare al problema bisogna comprare un cavo con una interfaccia, ora non ricordo il nome, se lo trovo posto il link. Questa ti permette di attacare l'ipod senza avere il problema del volume.
Ora cerco e vedo di postare il link.

ciao:)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Eccolo.
Brotesi interfaccia audio per Stereo Ford:

http://www.bortesi.it/interfacce-aux.htm

Con questa funziona.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legisEccolo.
Brotesi interfaccia audio per Stereo Ford:

http://www.bortesi.it/interfacce-aux.htm

Con questa funziona.

Ciao
Siiiiii, ma non ce ne bisogno, non ce ne proprio bisogno, lo uso quotidianamente senza problemi, e poi se devi comperare quel coso tanto vale che ti comperi un lettore con una uscita in MW piu' alta.
Gia' e' cagante che non c'e' un ingresso USB e che quindi devi mettere un cavo volante, poi, come dici tu dovresti collegare il cazzettino a un'alimentazione 12v, poi il lettore al cazzettino e il cazzettino alla presa AUX, pazzesco, sconsigliatissimo.

Fordista dal 1985.

SmilSo

Provero' un lettore mp3 più blasonato,
anche se ho letto in giro che la potenza erogata dai nuovi lettori mp3 deve stare sotto un certo limite per non danneggiare le orecchie degli ascoltatori...

Ho visto che negli altri paesi europei l'autoradio sony-mp3 lo vendono con l'ingresso USB nel bracciolo,
infinitamente
 comodo dell'aux,
perchè si possono scegliere le canzoni con i comandi al volante.
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

Claudio M

Citazione di: SmilSoProvero' un lettore mp3 più blasonato,
anche se ho letto in giro che la potenza erogata dai nuovi lettori mp3 deve stare sotto un certo limite per non danneggiare le orecchie degli ascoltatori...

Ho visto che negli altri paesi europei l'autoradio sony-mp3 lo vendono con l'ingresso USB nel bracciolo,
infinitamente
 comodo dell'aux,
perchè si possono scegliere le canzoni con i comandi al volante.
Certo la presa usb sarebbe stupenda, ma e' un accessorio che sta diventando di serie ultimamente. Giusto quel che dici che con questo ingresso USB si possono gestire i brani. Meravigiloso!

Fordista dal 1985.

gianlucam75

Io per la mia C-MAX ho acquistato il cavo dalla bortesi (non sapevo che lo vendeva anche FORD)ed ho un lettore della Sony. Alzando il volume del lettore al massimo, devo tenere a 18/20 il volume della radio (CD6000).
Volevo prendere il cavo per l'ipod ma costa molto di piu. Questo cavo oltretutto ricarica anche l'ipod.

CIao


Gianluca

legis

Citazione di: aliseo956
Citazione di: legisEccolo.
Brotesi interfaccia audio per Stereo Ford:

http://www.bortesi.it/interfacce-aux.htm

Con questa funziona.

Ciao
Siiiiii, ma non ce ne bisogno, non ce ne proprio bisogno, lo uso quotidianamente senza problemi, e poi se devi comperare quel coso tanto vale che ti comperi un lettore con una uscita in MW piu' alta.
Gia' e' cagante che non c'e' un ingresso USB e che quindi devi mettere un cavo volante, poi, come dici tu dovresti collegare il cazzettino a un'alimentazione 12v, poi il lettore al cazzettino e il cazzettino alla presa AUX, pazzesco, sconsigliatissimo.
Non credo sia sconsigliatissimo.
Anzi ti dirò di più un mio amico che lo ha si trova bene.
Poi non ho detto che si deve collegare ai 12v. Con tutto quel papiello.
Basta che si mette questo dietro allo stereo e si lascia il filo nel vano portaoggetti. Quando arrivi in auto prendi l 'ipod attacchi il filo e il gioco è fatto. Semplicissimo.
Parlo così perchè l'ho visto.
Il mio amico lo comprò xkè collegandolo direttamente  e alzando il volume la qualità scadeva. E la gamma dei bassi distoceva. Con questo ha risolto senza problemi e con poco.
Il mio amico ha una Focus C-max.
Io non ho la C-max ma la fofo I sto pensando di comprarlo.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis
Citazione di: aliseo956
Citazione di: legisEccolo.
Brotesi interfaccia audio per Stereo Ford:

http://www.bortesi.it/interfacce-aux.htm

Con questa funziona.

Ciao
Siiiiii, ma non ce ne bisogno, non ce ne proprio bisogno, lo uso quotidianamente senza problemi, e poi se devi comperare quel coso tanto vale che ti comperi un lettore con una uscita in MW piu' alta.
Gia' e' cagante che non c'e' un ingresso USB e che quindi devi mettere un cavo volante, poi, come dici tu dovresti collegare il cazzettino a un'alimentazione 12v, poi il lettore al cazzettino e il cazzettino alla presa AUX, pazzesco, sconsigliatissimo.
Non credo sia sconsigliatissimo.
Anzi ti dirò di più un mio amico che lo ha si trova bene.
Poi non ho detto che si deve collegare ai 12v. Con tutto quel papiello.
Basta che si mette questo dietro allo stereo e si lascia il filo nel vano portaoggetti. Quando arrivi in auto prendi l 'ipod attacchi il filo e il gioco è fatto. Semplicissimo.
Parlo così perchè l'ho visto.
Il mio amico lo comprò xkè collegandolo direttamente  e alzando il volume la qualità scadeva. E la gamma dei bassi distoceva. Con questo ha risolto senza problemi e con poco.
Il mio amico ha una Focus C-max.
Io non ho la C-max ma la fofo I sto pensando di comprarlo.

Ciao
Premesso che a me funziona bene senza, il lettore poi ha anche l'equalizzatore, quell'adattatore che citi a cosa servirebbe in effetti, ad amplificare credo, tu dici montarlo e buttarlo dietro l'autoradio facendo uscire solo il cavo dove collegare il letore. Ho capito bene?

Fordista dal 1985.

Davmax

Urge una precisazione :cool: le radio Sony mp3 e Ford 6000Cd di prima e seconda generazione hanno un'apposito ingresso AUX e non necessitano di nessuna interfaccia.
Sono le radio prodotte fino al 2003 che invece non avendo ingresso AUX ma solo quello per il caricatore CD esterno necessitano dell'interfaccia da collegare all'ingresso del caricatore CD esterno per trasfonrmarlo in un comune ingresso AUX.

:) Saluti!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Urge una precisazione :cool: le radio Sony mp3 e Ford 6000Cd di prima e seconda generazione hanno un'apposito ingresso AUX e non necessitano di nessuna interfaccia.
Sono le radio prodotte fino al 2003 che invece non avendo ingresso AUX ma solo quello per il caricatore CD esterno necessitano dell'interfaccia da collegare all'ingresso del caricatore CD esterno per trasfonrmarlo in un comune ingresso AUX.

:) Saluti!
Grazie per l'ottima precisazione, mi sembrava strano e tanto e' vero che sono andato sul sito consigliato dall'amico dove si vendono le interfacce.....e....mi sembrava strano che vedendo lo schema di collegamento, questo andava fatto sullo spinotto dell'autoradio, senza usare l'ingresso AUX che e' pronto all'uso. Quindi concludendo, gli impianti senza ingresso AUX vanno, giustamente, interfacciati.

Fordista dal 1985.

legis

Si esattamente.
Ma credo che stiamo parlando di due stereo differenti. Infatti,ora che mi viene in mente, la precisazione che ha fatto dikko è giusta.
Cmq l'apparecchio in questione da una buona amplificazione del segnale e va installato sulla porta AUX che si trova dietro lo stereo.
Certo che con l'interfaccia usb, che è disponibile solo per alcune auto, la cosa sarebbe uno sballo.
Gli stereo commerciali che sono oggi in produzione hanno la possibilità di attaccare la penna USB. Ed è una grande cosa.
Un mio amico con 170€ ha preso un kenwood con ingresso usb. Lui non usa più i cd solo la penna usb e pilota tutto con il telecomando. Fantastico!!!
Perchè non lo fa anche la Ford??????
Il mio stereo, per fare un esempio, non è MP3 e solo un semplice lettore cd e se lo dovessi cambiare costa più di 500€.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legisSi esattamente.
Ma credo che stiamo parlando di due stereo differenti. Infatti,ora che mi viene in mente, la precisazione che ha fatto dikko è giusta.
Cmq l'apparecchio in questione da una buona amplificazione del segnale e va installato sulla porta AUX che si trova dietro lo stereo.
Certo che con l'interfaccia usb, che è disponibile solo per alcune auto, la cosa sarebbe uno sballo.
Gli stereo commerciali che sono oggi in produzione hanno la possibilità di attaccare la penna USB. Ed è una grande cosa.
Un mio amico con 170€ ha preso un kenwood con ingresso usb. Lui non usa più i cd solo la penna usb e pilota tutto con il telecomando. Fantastico!!!
Perchè non lo fa anche la Ford??????
Il mio stereo, per fare un esempio, non è MP3 e solo un semplice lettore cd e se lo dovessi cambiare costa più di 500€.

Ciao
Si, i prezzi degli impianti HIFI per auto sono scesi notevolmente rispetto a quando pagavo i miei Pioneer a 680 mila lire  piu'.
I prezzi sono bassi le potenze notevolmente aumentate con finali addirittura in mosfet sofisticati e costosi. Porte USB lettori di card, schermi a colori....belli e buoni.
Comunque non cambierei mai con un impianto di serie (almeno per quel che riguarda all'ultima e penultima versione) ford. Sia per i comandi sul volante. sia per l'eccezionale equilibrio e qualita' sonora e soprattutto per il grande effetto deterrente dai furti che fa un impianto montato di serie in fabbrica.

Fordista dal 1985.

SmilSo

Citazione di: legisPerchè non lo fa anche la Ford??????
Ciao
La ford l'ha già fatto e costa €. 200 in abbianamento col modulo BT.
Ma non per il mercato italiano.

In Gran Bretagna è disponibile:

http://www.ford.co.uk/

vai su "configure your Ford" e alla fine lo trovi come optional per €.200
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

legis

Citazione di: SmilSo
Citazione di: legisPerchè non lo fa anche la Ford??????
Ciao
La ford l'ha già fatto e costa €. 200 in abbianamento col modulo BT.
Ma non per il mercato italiano.

In Gran Bretagna è disponibile:

http://www.ford.co.uk/

vai su "configure your Ford" e alla fine lo trovi come optional per €.200
Si,
Ma purtroppo non per noi :( :(!!
Cavolo!!!:mad:

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Comunque io mi trovo bene a fare su cd delle compilation musicali scelti tra centinaia di migliaia di brani musicali, farmi una compilation accurata ben scelta che poi mi rimane. Su l'ultimo disco ultimamente ci sono entrati piu' di 180 brani....ma che vuoi di piu' dalla vita? Una Lucana??? Sisisisi la voglio!!!!!

Fordista dal 1985.

Davmax

Essì ragazzi avete proprio ragione i prezzi delle radio di serie sono esageratissimi!!!


Comunque tornando un momento al discorso interfaccia, io l'avevo presa per la mia vecchia Cougar che aveva la radio Ford senza ingresso AUX e funzionava benissimo, mi era costata 75 euro... un mezzo furto ma vabbè...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Francesco '92

Provata con:
-Philips HD3220, audio davvero non male, pieno, solo un po' basso il volume, ma è una caratteristica del lettore.
-Creative MuVo TX, audio buono e buona potenza in uscita, pochi disturbi e bassi marcati.
-Sony PSP, audio ottimo, bassi profondi e alti cristallini, volume discreto, audio buono anche per i film.
-Apple iPod nano, audio superbo, profondo, dinamico e con una buona potenza, davvero ottimo (peccato sia di mio papà...:/)
SEI UN S-MAXISTA? ISCRIVITI ALL' S-MAX ITALIAN CLUB SU SMAXITALIACLUB.MASTERTOPFORUM.COM!:)

Ordinata S-Max 2.0 TDCI Titanium 7posti, radio Sony, active pack, bluetooth, cerchi 17" 10 razze, IVDC, tendine parasole, security pack (tanto paga papà!!!):cool:

Claudio M

Citazione di: Francesco '92Provata con:
-Philips HD3220, audio davvero non male, pieno, solo un po' basso il volume, ma è una caratteristica del lettore.
-Creative MuVo TX, audio buono e buona potenza in uscita, pochi disturbi e bassi marcati.
-Sony PSP, audio ottimo, bassi profondi e alti cristallini, volume discreto, audio buono anche per i film.
-Apple iPod nano, audio superbo, profondo, dinamico e con una buona potenza, davvero ottimo (peccato sia di mio papà...:/)
Confermo tutto, proprio come dicevo io, dipende solo dal lettore mp3.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳