RIMAPPATURA FAI DA TE... E' POSSIBILE?

Aperto da madux, 03 Marzo 2012, 13:09:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

madux

salve come da titolo vorrei sapere se su una focus SW 1.8 tdci 115cv del 2002 è possibile rimappare da soli la centralina. dispongo del galletto obd ma non del softwere che attualmente non saprei quale usare.
grazie

Able007

la rimappa và fatta da pèersonale competende e preparato!

Ultimo80

C'è un modo per rimappare la centralina Fai da Te?
Voglio dire, non esiste un software per PC per entrare nella centralina e caricare i file?

sirio7710

Citazione di: Ultimo80 il 25 Giugno 2013, 19:45:43
C'è un modo per rimappare la centralina Fai da Te?
Voglio dire, non esiste un software per PC per entrare nella centralina e caricare i file?
certo che esiste, basta un pc portatile, un software giusto che si vende dotato di cavo da attaccare alla presa obd  interna alla macchina e vai, pero' devi sapere bene quello che fai se no' per esperienza capitata ad un mio amico la macchina non ti parte piu' oppure puoi fare altri danni, poi il software che ti serve non so come si chiama ma si vende in kit con cd e cavo e mi sembra che si trova anche su ebay

Ultimo80

Ecco....adesso cominciamo a ragionare.
E i file da caricare per apportare la modifica dove si possono trovare?
Dico io, è possibile che per fare una modifica uno deve spendere almeno 200€ per farti caricare un file?

27 Rosso

Il software che cerchi si chiama "galletto".

Ultimo80

Galletto?
Vendono solo il software? Oppure è un kit che comprende i cavi di connessione ed eventualmente anche i driver da caricare?
È specifico per Ford Focus, oppure è un software universale?

27 Rosso

#7
Citazione di: Ultimo80 il 25 Giugno 2013, 20:03:50
Galletto?
Vendono solo il software? Oppure è un kit che comprende i cavi di connessione ed eventualmente anche i driver da caricare?
È specifico per Ford Focus, oppure è un software universale?


In genere è compreso nel kit che compri,non so se sia specifici per focus,ma ricordo che un utente lo aveva preso ed usato con soddisfazione sulla sua focus,però oramai non si collega più da una vita.
Se digiti galletto nella nostra stringa di ricerca,troverai un sacco di delucidazioni ,ed anche chilo ha usato. ;)

ernesto

se usi il tasto ricerca in alto a destra di qualsiasi pagina tu apri, vedi che ci sono altri topic sull'argomento, e credo anche abbastanza esaustivi con tanto di foto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ultimo80

Si grazie, sto leggendo un po' di topic sul Galletto....

antonio031272


Ultimo80

Ciao Antonio, avevo già letto il tuo topic...
Io ho già fatto fare un rimappaggio da una concessionaria Ford "aumma aumma"....mi diedero l'eeprom originale del 90cv e mi dissero che avevano installato un 105cv più o meno.
Non so se crederci che l'eeprom che mi diedero è veramente l'originale o meno, cmq l'auto andò benino poi però a 90.000 dovetti rifare la pompa carburante.
In seguito ho installato anche un modulo aggiuntivo T-Box....miglioro' un bel po' ma ultimamente ho di nuovo problemi.
È diventata lentissima sotto i 1800 g/min, sembra si affoghi il motore quando accelero.
Cosa mi consigli di fare?

Ryushito

La differenza tra caricare un file e mappare una centralina è ben diversa. Se ti chiedono 200 euro per caricarti un file sono dei ladri perchè sostanzialmente fanno un "lavoro non lavoro" che coinvolge solo la pressione benzina.
Se mettono l'auto sul banco e ti mappano la centralina, facendo un vero lavoro punto-punto su tutto l'arco di erogazione e su tutti i parametri coinvolti nella gestione dell'erogazione stessa e degli anticipi, allora 200 euro sono anche pochi!

grossolanamente è come mandare alla stampante di casa una foto o fare un quadro olio su tela!

antonio031272

Citazione di: Ultimo80 il 26 Giugno 2013, 19:52:45
Ciao Antonio, avevo già letto il tuo topic...
Io ho già fatto fare un rimappaggio da una concessionaria Ford "aumma aumma"....mi diedero l'eeprom originale del 90cv e mi dissero che avevano installato un 105cv più o meno.
Non so se crederci che l'eeprom che mi diedero è veramente l'originale o meno, cmq l'auto andò benino poi però a 90.000 dovetti rifare la pompa carburante.
In seguito ho installato anche un modulo aggiuntivo T-Box....miglioro' un bel po' ma ultimamente ho di nuovo problemi.
È diventata lentissima sotto i 1800 g/min, sembra si affoghi il motore quando accelero.
Cosa mi consigli di fare?
ciao ultimo80
ho visto che sei di salerno
io son di napoli se ti va possiamo incontrarci e magari leggere la mappa assieme
ovviamente gratis
per ora ti saluto sono al patronato a risilvere un problema di lavoro
buon giorno a tutti

Ultimo80

Grazie per la disponibilità Antonio, ma io sto all'altro lato della provincia di Salerno a confine con la Basilicata....

antonio031272

Citazione di: Ultimo80 il 28 Giugno 2013, 18:55:16
Grazie per la disponibilità Antonio, ma io sto all'altro lato della provincia di Salerno a confine con la Basilicata....
figurati se si puo tendere una mano lo faccio volentieri
secondo me per il problema che lamenti bisognerebbe fare una diagnosi per vedere se ci sono errori in centralina

IRON72

occhio che se per puro caso cè uno sbalzo di tensione o ti si spegnie per sbaglio la comunicazione con la centralina fin che stai rimettendo dentro il nuovo programma di rimappa sei fottuto.
BUTTI VIA LA CENTRALINA DICO SOLO UNA COSA OCCHIO SE PER PURO CASO IL CIP TI CHIUDE LE PORTE PER CHE Cè UN ERRORE O COME TI SCRIVEVO SOPRA SEI FATTO.

Pasquale S

vero
mentre si carica il file l'auto dovrebbe essere collegata a un  booster

e per star tranquilli  prima della scrittura via obd
si dovrebbe fare una lettura e salvataggio della ecu e e2p via bdm
così se qualcosa va storto si dovrebbe ripristinare senza problemi sempre in bdm
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mugen

Sulla carta il galletto dovrebbe essere in grado sia di leggere che scrivere ... se non sbaglio  la centralina  è una edc16 giusto ?  Come ho detto nella presentazione non possiedo ancora una focus ma in tanto cerco di informarmi in modo che appena arriva so dove mettere le mani  :icon_lol:
Cmq da quello che so il blocco della ecu potrebbe verificarsi solo in scrittura e non in lettura.... una volta letta la mappa con un programmino chiamato ecusafe si può disabilitare il fap e con un altro programmino chiamato Alientech si pùo tranquillamente chiudere egr eletronicamente  e anche aggiungere qualche cavallino... qualcuno di voi li conosce ? lo già fatto un sacco di volte e mai avuto problemi...

vincmass

cavolo, spiegati meglio.
Su quale macchina l'hai fatto?e cosa di preciso hai fatto?
Puoi passarci tali programmi se ti do l'émail?

Anche io voglio eliminare fap ed egr elettronicamente.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mugen

#20
Io lo fatto su alfa 159 che monta come centralina una bosch edc16 ! una volta scaricata la mappa ci vanno 10 minuti a fare la modifica e ricaricarla.... ovviamente una volta escluso il filtro bosogna per forza toglierlo o bucarlo.....  con la egr in questo modo non si ha il problema di metterci la piastra davanti perche rimane sempre chiusa.
Stavo guardando se ecusafe fa anche le focus e sembrerebbe di si.... sto cercando conferme in rete !

Edit : Volevo precisare che rimappare non è un gioco e che nel saso si bloccasse  la ecu in scrittura son caxxi !! io quando scrivo collego sempre un boster alla batteria della macchina e il pc collegato alla rete elettrica !! inoltre sullo stesso è bene disattivare qualsiasi cosa lo rallenti tipo antivirus ecc,ecc, preciso che non sono un preparatore e voglio solo condividere esperienza di questo genere !

vincmass

non ti preoccupare, queste info gia' le sappiamo.
Le nostre centraline se non rcordo male sono edc16 ed edc17.

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

che sono quelle piu difficili da toccare visto che in teoria dovrebbero essere anti-manomissione , secondo me è piu facile cercare un firmware della macchina con queste opzioni disattivate , il problema di base che queste cose vengono fatte con una mappa che non vuol dire che vada bene su tutte le macchine  anche se hanno la stessa cilindrata/cv

@mugen quando fai queste cose fai bene a mettere una protezione per non far scaricare la batteria della macchina ma con il portatile ti conviene usare un piccolo gruppo di continuità

ma ti piacciono  i VTECH? (per il tuo nick name)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mugen

#23
Da quel poco che so sono quasi sicuro al 100% di poter fare tutto da solo.... la ecu della fofo è una edc16 è il gallo su questa legge e scrive ! sto cercando in rete per avere conferma ma se prendo la focus ne vedrete della bellle !!
Ps : Mugen sarebbe una noto marchio che produce modelli dinamici di auto radiocamandati  ;)

edit : come potete vedere nella scheda questo (ad esempio) legge e scrive le edc16c34
  http://www.ebay.it/itm/KIT-Galletto-OBD-v-1260-PROGRAMMATORE-EDC15-EDC16-MEx-x-DELCO-/151167253049?pt=Ricambi_automobili&hash=item2332453a39

IRON72

allora buon esperimento , ma sta attento...

Pasquale S

le focus 1.6 hanno la bosch edc16c34
sono abbastanza collaudate in scrittura
l'ideale sarebbe farle con il gallo2,dicono sia uno dei migliori
permette sia di operare via obd sia tramite bdm

per un lavoro professionale e sicuro si dovrebbe fare prima una lettura completa in bdm,sia della e2p,che della flash
così se qualcosa va storto si può fare un ripristino senza problemi

dopo la scrittura va lasciata con il quadro spento 5 minuti per non rischiare di perdere la codifica ima
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mugen

Io ho solo il gallo2 e come dicevo la mia lo riscritta almeno una 30 di volte !!! i cv non bastano mai  :icon_twisted:
Certo come dici tu con una lettura completa della ecu si sta + tranquilli ma la prima cosa da non fare se qualcosa va storto e spegnere il quadro !! si riprova anche mille volte fino a che la scrittura non va a buon fine..

mugen

Una cosa che no ho mai capito è questa.... in caso di blocco ecu anziche farla riprogrammare non si farebbe prima a prendere una da un demolitore e poi ricodificare le sole chiavi ?

Pasquale S

anche io sapevo il trucchetto di non spegnere mai il quadro
ma riprovare riprovare e riprovare

brenderne un altra? si certo ma non è così semplice
che io sappia deve essere un altra edc16c34 con lo stesso Hw

e poi cè bisogno della codifica dell immobilizzatore e degli iniettori

che versione hai del gallo2?
è un clone vero?quanto l'hai pagato?
hai scritto così tante volte e mai avuto un problema? sgrat sgrat
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mugen

#29
Lo preso su ebay pagato circa 30 euro.... io mai avuto problemi e scritto un sacco di volte !! credo che la cosa + inportante sia la batteria della macchina sempre ben carica e boster  collegato !!
Ps : ovviamente anche il portatile deve essere un buon portatile !! e il sistema operativo bello lindo e pulito !! sul mio notebook ho il dualboot con xp pulito senza niente e lo uso solo per fare questi lavori !!

Pasquale S

30 € un gallo 2?
se lo trovo a quel prezzo lo prendo pure io
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

ba piu che fare prove su un'altra centralina (che non sarebbe male ) si deve vedere se in caso di errore come si puo resettare la stessa ovviamente facendo prima una copia di base , e poi salvando man mano che si fanno le modifiche
il problema è solo trova con cosa xke con il WDS originale si puo fare con altri non so

@mugen non sapevo  modelli dinamici ma nel campo dei motori è specializzata per la Honda di li la domanda  :)

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

si il gallo si trova a quel prezzo.
Poi pero' é necessario ecm 2k1 per modificare i parametri della ecu, salvarli e poi scrivere col gallo.

Ma il booster che prezzo fa' e come va collegato alla batteria?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

di gallo 2 meno di 120 150 € ne ne ho visti
a 30 € vedo solo gallo normale

il discorso è che tramite seriale non si riesce  a salvare l'intero contenuto della ecu
bisogna aprire la centralina e farlo in bdm
è un lavoraccio,ma sarebbe l'unico metodo abbastanza sicuro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 21 Novembre 2013, 08:17:47
di gallo 2 meno di 120 150 € ne ne ho visti
a 30 € vedo solo gallo normale

il discorso è che tramite seriale non si riesce  a salvare l'intero contenuto della ecu
bisogna aprire la centralina e farlo in bdm
è un lavoraccio,ma sarebbe l'unico metodo abbastanza sicuro
Pasquale io non lo so,
Perché non si riesce a salvare tutto?

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳