Diagnosi con Forscan

Aperto da vincmass, 18 Ottobre 2013, 19:25:30

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patrigian72

Ciao il filtro e`pulito,la cerina e` stata messa 3159 km fa,distanza dal'ultima rigenerazione 52 km ,sembra tutto ok anche se l' errore. P3159 che avevi detto in precedenza dice che faceva spesso rigenerazioni , mi resta un dubbio sul flusso dell' egr infatti ti da un valore  0 può darsi sia giusto infatti non sappiamo a quanti giri fosse il motore.
Gianluca

mandrake75

Ciao l'errore che mi da è P2459,calcola che l' EGR l'ho flangiata,senza pulirla prima.
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

vincmass

#37
aggiornamento.
ieri mentre vado a lavoro, sento provenire da motore un rumore cupo in marcia. La macchina in accellerazione rispondeva non subito, ed ho pensato che forse era in rigenerazione. Mi sono fermato ed infatti al minimo i consumi viaggiavano su 0,6-0.8 l/h e c'era la ventola accesa che faceva un rumore molto corposo. La temp. esterna era di 12°C.
Non potendo completare la rigenerazione perchè dovevo entrare a lavoro ho spento tutto. A ritorno, di nuovo consumi più alti e ventola accesa. Ho imboccato l'autostrada facendo circa 38 km con giri del motore vicino ai 3000, e dopo 10 minuti circa la ventola era spenta, i consumi ritornati normali e la macchina in accellerazione quas slittavano le ruote.
La mia domanda è:
ma possiamo mai vivere in questo modo , pensando che il filtro sta rigenerando e che si pùo' tappare se le rigenerazioni non vengono portate a termine?
vi posto la mia nuova diagnosi con forscan, in maniera da far capire anche a voi:


Come potete vedere facendo la differenze tra le due foto (quella postata all'inizio e questa) la macchina ha rigenerato di nuovo dopo circa 200km, segno questo che il filtro sta per intasarsi. Ora ho 82248km, mentre nella foto precedente ne avevo 82000km, e la distanza dall'ultima rigenerazione è di 24km.
mi sto incominciando a stancare....
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Ciao prova a postare : giri al minuto ,pressione differenziale dpf , map,maf ,  flusso egr,temperatura motore, .fai la prova al minimo  1500 2000 2500 3000 e posta i 4 grafici   . Purtroppo con quello postato non sappiamo a quanti giri eri ,così a prima vista sembra che la valvola egr resti troppo aperta
Gianluca

vincmass

Citazione di: patrigian72 il 26 Ottobre 2013, 19:38:52
Ciao prova a postare : giri al minuto ,pressione differenziale dpf , map,maf ,  flusso egr,temperatura motore, .fai la prova al minimo  1500 2000 2500 3000 e posta i 4 grafici   . Purtroppo con quello postato non sappiamo a quanti giri eri ,così a prima vista sembra che la valvola egr resti troppo aperta
ero al minimo dei giri
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patrigian72

Ok , allora il filtro risulta libero , la egr era aperta al 86% normale al minimo accelerando dovrebbe diminuire la percentuale , il maf però sembra essere bassetto dal momento che il motore è caldo , forse basta dare una pulitina al maf.
Gianluca

mandrake75

Scusate,ma è normale che a macchina ferma a folle i consumi oscillano,secondo il computer di bordo, 0,8-0,9?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

patrigian72

Citazione di: mandrake75 il 27 Ottobre 2013, 18:25:05
Scusate,ma è normale che a macchina ferma a folle i consumi oscillano,secondo il computer di bordo, 0,8-0,9?
si
Gianluca

ernesto

Citazione di: mandrake75 il 27 Ottobre 2013, 18:25:05
Scusate,ma è normale che a macchina ferma a folle i consumi oscillano,secondo il computer di bordo, 0,8-0,9?
si, ma litri/ora
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

micky83

#45
Citazione di: ernesto il 27 Ottobre 2013, 19:43:34
si, ma litri/ora

0,8-0,9 litri/ora a minimo a motore freddo;
0,3-0,4 litri/ora a minimo a motore caldo (a temperatura di regime);
da 0,5 a 0,7 litri/ora a minimo a motore caldo in fase di rigenerazione del FAP!

Luigi577

Ciao a tutti,

io ho un cavo vag del gruppo Vw. secondo voi posso utilizzarlo anche per la Ford con il forscan? non è che poi mi disabilita qualcosa per le funzioni che ho con il VCDS?

grazie per la risposta.
Luigi

Fofo74

@Luigi577
se non sbaglio si puo usare xke è sempre un obd II ti serve solo il software che si scarica tranquillamente ora non so se funziona come quello per elm327

p.s. vedi qui cosi tutti ti possono conoscere
http://www.idaf.it/index.php?board=21.0

@mandrake75
sulla focus I oscilla xke i segnali non sono molto stabili sulla focus II ecc è preciso stabile cmq è un po alto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Peppe Siculo

Ciao ragazzi scusate l'ignoranza io nn ho ne questo Forscan, ne elm, stavo pensando di attrezzarmi 😁😁😁, però avevo una domanda; premesso che ho una fofo mk2,5 1600tdci, ho appreso dal forum che quando la macchina tipo singhiozza e poi da ferma si sente una ventola, anche se la machina è fredda, sta rigenerando il FAP giusto? Mi è capitato spesso, ma nn ho saputo come comportarmi ed ho spento l'auto, ho fatto bene? Se no come devo comportarmi quando avverto queste "obsolete" rigenerazioni??? 🐴🐴🐴
Niente è impossibile, bastano volontà e pazienza 😄😄😄

ICEMAN

in teoria hai fatto male...avresti dovuto seguitare a girarci e far finire la rigenerazione del fap...oltretutto dopo alcune interruzzioni di rigenerazione ti esce un errore apposito...
la cosa migliore e meno dispendievole è acquistare l'interfaccia obd 2...scaricare forscan e elm config. di modo da monitorare costantemente fap e tutto il resto.
certo non è normale che uno debba fare questa cose...ma idaf insegna che prevenire è meglio che curare...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Peppe Siculo

Grazie iceman sempre molto esaustivo....
Dove posso trovare quest'interfaccia, e soprattutto costa tanto???
Niente è impossibile, bastano volontà e pazienza 😄😄😄

ICEMAN

Sulla baia.,sia bluetooth che con il cavo...da 8 euro in su...:D

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Peppe Siculo

Ok allora mi metto alla ricerca...
Niente è impossibile, bastano volontà e pazienza 😄😄😄

vincmass

Ma la dicitura ECU, quali informazioni dà?

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ICEMAN

Perfetto...versione 1.5;)

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slemash

Citazione di: iceman il 02 Novembre 2013, 20:49:59
Perfetto...versione 1.5;)

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

attenzione....la versione 1.5 del chip elm327, non esiste! E' una falsa dicitura dei cloni!

CorradoPC

Anche il mio ELM da 10 euro è 1.5, e comunque funziona benissimo.

slemash

non intendevo dire che non funziona, ma volevo solo precisare che è soltanto uno specchietto per le allodole.
cmq alcuni cloni, non funzionano affatto!
anche io ho un clone 1.5, ma in realtà il chip interno è 1.4

CorradoPC

Ah, ok. Sinceramente non ho idea se nella mia c'è dentro un chip diverso da quello scritto sopra.  :icon_smile:
Ma dici che potrebbe dipendere dalla versione del chip il fatto che a me forscan non mostra i valori relativi al DPF, nel senso che non ci sono proprio le voci relative, se non quella della pressione differenziale?
O potrebbe dipendere dalla centralina dell'auto?

slemash


vincmass

qualcuno ha provato la rigenerazione forzata con l'ultima versione di forscan?
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2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

patrigian72

Io l'avevo fatta. Tutto ok
Gianluca

vincmass

Citazione di: patrigian72 il 09 Gennaio 2014, 05:54:02
Io l'avevo fatta. Tutto ok
Come hai fatto? Hai riscaldato prima il motore e poi attaccato il pc?
In quale finestra di forscan si va per farla?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
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Il Mio Garage

mandrake75

Citazione di: vincmass il 09 Gennaio 2014, 07:34:12
Come hai fatto? Hai riscaldato prima il motore e poi attaccato il pc?
In quale finestra di forscan si va per farla?

Vorrei saperlo anche io
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

patrigian72

Devi avere il motore in temperatura,e la finestra e` quella dove c'è la chiave
Gianluca

ICEMAN

la finestra con la chiave è impostazioni...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mandrake75

Ciao a tutti, come vi ho scritto questa estate ho fatto rigenerare il FAP. All'inizio tutto ok ma da un un pò di tempo facendo la diagnosi con l'applicazione Torque mi da lo stesso codice della rigenerazione,mi sembra,ma non sono sicuro,2596 non ricordo bene il codice.
Oggi tramite Forscan ho fatto la rigenerazione forzata,durata 10 minuti,gran puzza e gran casino,ma il codice rimane.
Devo riandare per l'ennesima volta la meccanico?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

melyeclau

Citazione di: mandrake75 il 10 Gennaio 2014, 19:51:49
Ciao a tutti, come vi ho scritto questa estate ho fatto rigenerare il FAP. All'inizio tutto ok ma da un un pò di tempo facendo la diagnosi con l'applicazione Torque mi da lo stesso codice della rigenerazione,mi sembra,ma non sono sicuro,2596 non ricordo bene il codice.
Oggi tramite Forscan ho fatto la rigenerazione forzata,durata 10 minuti,gran puzza e gran casino,ma il codice rimane.
Devo riandare per l'ennesima volta la meccanico?
ma la tua che anno è 2008 o 2009?
credo che se è 2009 quindi con cDPF (per capirsi senza additivo) non dovrebbe andare la procedura!
Se invece è con la sacca dell'additivo come stai messo a cerina? hai rabboccato?

🡱 🡳