Rumore motore Tourneo Ecoboost

Aperto da PULSATILLA, 27 Giugno 2016, 10:48:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PULSATILLA

Ciao A tutti,
Sono un nuovo possessore di un Tourneo connect a benzina motore ecobust 100 CV.

Ho notato che in questi giorni dove la temperatura esterna e decisamente salita, che dopo aver spento il veicolo  sento pervenire dal vano motore un "rumore", non ben identificato, ce cessa dopo circa 5 - 10 minuti.
tengo a precisare che non si tratta della ventola del radiatore principale e che il rumore è molto più sommesso.

Sapreste dirmi da cosa dipende ?

Grazie e buona giornata.



Nuke

Forse potrebbe essere un sistema di cooldown automatico della turbina...
...get ripped or die tryin'...

PULSATILLA

Grazie NUKE,

Si potrebbe essere , io invece pensavo a un ventola ausiliaria del radiatore o ad una pompa elettrica per mentnere attiva  la circolazione dell'acqua che si attiva automaticamente ( quando la temperatura è elevata) all'arresto della vettura.
Nei prossimi giorni cerchero di capira da quale parte del motore proviene questo rumore.

ciao

Stefano64

Ho notato anche io questo rumore, anche io pensavo fosse la ventola del radiatore, e mi sono stupito fosse così silenziosa...  :icon_lol:

Come ti trovi con il 1.0 Ecoboost? Io ho percorso appena 1000 km...

PULSATILLA

#4
Stefano,
Ho percorso circa 4000 Km e mi trovo bene, al momento non ho riscontrato nessuna pecca degna di nota.

Per quanto riguarda il rumore che segnalavo all'apertura di questo post ,si tratta ( nel mio caso )  di una piccola pompa elettrica, installata alla base del radiatore che pompa acqua nel sistema di raffreddamento della turbina per evitare il surriscaldamento eccessivo della stessa. Ovviamente l'entrata in funzione di questo dispositivo è vincolato dalla temperatura raggiunta dalla turbina. ;)

ciao paolo

Stefano64

Grazie della risposta.
Ora sono quasi a 2000 km, l'impressione positiva continua.

🡱 🡳