Termostato nuovo=temperatura bassa

Aperto da rickymic22, 07 Agosto 2016, 19:50:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rickymic22

 :icon_cry:ragazzi presa la cmax dopo aver sostituito cinghia pompa acqua e anche termostato. Ma la tperatura arriva a 75 gradi e non si schioda da li. Salvo aumentare un po durante la percorrenza delle salite. Monta il 1.6 tdci. Avete suggerimenti?

Pasquale S

monta il termostato originale
quello di concorrenza non vale niente
lo so per esperienza
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

rickymic22

È un Hella. Pensavo che qualitativamente fosse ottimo

Roby76

Se vuoi un consiglio,togli il bulbo temperatura vecchio e mettilo sul nuovo cambiando l'or con quello nuovo.È successo pure a me.Oltre a temperatura sballata,ha iniziato a darmi errore motore.L'ho cancellato più volte ma poi ritornava.Cambiato il bulbo non è più successo.

rickymic22

Il termostato era completo. Anche il sensore con annesso oring erano nuovi. Purtroppo non ho potuto montarlo da solo. Quindi proverò a vedere se spurgando il tutto possa sortire qualche effetto positivo. Altrimenti non so.

pupi73

Citazione di: rickymic22 il 07 Agosto 2016, 19:50:08
:icon_cry:ragazzi presa la cmax dopo aver sostituito cinghia pompa acqua e anche termostato. Ma la tperatura arriva a 75 gradi e non si schioda da li. Salvo aumentare un po durante la percorrenza delle salite. Monta il 1.6 tdci. Avete suggerimenti?

scusa ma come vedi la temperatura? solamente con la lancetta sul cruscotto o da "menù" interno del cdb? E come era la temperatura prima che facessi i lavori? Perché anche io con il termostato originale avevo la temperatura che si fermava un po' prima dei 90° (la mia è la 1.8tdci)! E non si schiodava da li neanche nelle salite o in tratti più impegnativi...almeno che non li facevo in giornate con 40° fuori e/o per molti km! Quindi diciamo che era piuttosto stabile.
Quando poi ho cambiato termostato (perché quello originale perdeva) la temperatura stava a 90° fissi...poi l'ho dovuto sostituire perché pure questo si è rotto ed ora la lancetta è tornata a stare fissa un po prima dei 90°!! Quindi non reputo  il tuo comportamento tanto anomalo!

rickymic22

La scala è composta di tre 'tacche' bianche la centrale 90 gradi e la dx e sx piu 15 e meno 15. La mia da cruscotto è fissa a 75 ossia prima tacca dopo 60. Salvo salire in giornate calde o sotto sforzo.

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Roby76

Citazione di: rickymic22 il 10 Agosto 2016, 12:01:35
Il termostato era completo. Anche il sensore con annesso oring erano nuovi. Purtroppo non ho potuto montarlo da solo. Quindi proverò a vedere se spurgando il tutto possa sortire qualche effetto positivo. Altrimenti non so.
Basta che togli la graffetta in ferro,e il bulbo lo sfili.Ti uscirà un poco do acqua....togli l'or nuovo e lo metti sul bulbo vecchio.Rimonti il tutto.Fai il lavoro con motore freddo.

rickymic22

Raga stamani ho fatto un test con cdb e la engine temp sta attorno ai 108. Quindi il nuovo termostato non funziona....ufff

pupi73

anche io, con termostato originale, feci la prova da cdb e non c'era corrispondenza (la T del cdb era più alta)!

renee69

Citazione di: Roby76 il 10 Agosto 2016, 22:12:18
Basta che togli la graffetta in ferro,e il bulbo lo sfili.Ti uscirà un poco do acqua....togli l'or nuovo e lo metti sul bulbo vecchio.Rimonti il tutto.Fai il lavoro con motore freddo.
Ciao, puoi spiegare meglio come fare? Vuol dire che riesco a togliere il bulbo del termostato senza dover sostituire tutto l'alloggiamento nero del termostato?
Se avessi delle foto o una guida sarebbe il massimo.

motorcraft76

#12
Buongiorno,

scusate se riesumo un post così vecchio, ma ho lo stessa medesima anomalia dell' utente che ha aperto la discussione.
Io ho già sostituito il gruppo della valvola termostatica (il nuovo è della Hella) ma la situazione è invariata: la temperatura al massimo arriva alla tacca dei 75 quando prima era sempre stata fissa quasi a 90.
Ora voglio provare a prendere da un' auto donatrice un bulbo originale e provare a cambiare solo quello.
Altrimenti dovrò pensare che anche il nuovo termostato Hella sia difettoso...boh! Non so più cosa pensare, anche perché altri elementi che creano questa anomalia della temperatura bassa non mi sembra ci possano essere.

Se qualcuno ha risolto diversamente vi prego di segnalarmelo.

Grazie

Riccardo1.6SW

Ciao, mi pare ci siano delle analogie con il difetto del primo post, viene da pensare che il termostato sia corretto per altre versioni. Secondo me se cambi marca (magari guarda l'originale) risolvi.

🡱 🡳