serraggio bullone pulegge sevizi e distribuzione

Aperto da francescotuno, 14 Giugno 2017, 14:28:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francescotuno

Mi sono azzardato a sostituire la cinghia della distribuzione da solo.
Mi sembra che sia andato tutto bene ma mi rimane un tormentoso dubbio:
Al momento di serrare il bullone di fissaggio della puleggia servizi, da cui dipende anche la tenuta della puleggia della cinghia di distribuzione (importante per il mantenimento della fase) non sono riuscito a serrare come indicato dal manuale d'officina (cioè 40 NM + 90°) perchè non ho potuto tenere ferma bene la puleggia.
Ho serrato quindi il bullone (nuovo) a circa 140NM (indicazione non di precisione della pistola a percussione).
Ritengo che si tratti di un serraggio eccezionale che deforma il bullone bloccandolo in modo semipermanente nella sua sede.
Ho letto che altre persone hanno serrato lo stesso bullone a 115 NM ma non ho avuto poi notizie riguardo alla tenuta di questo sistema.
Qualcuno ha avuto esperienze al riguardo?
Grazie.

Fardase'74

Dovevi bloccare il volano con un perno, nel foro previsto. Io tempo fa ho cambiato solo la puleggia. Prima di smotarla ho fatto un segno sul bullone e una Parte della puleggia e ho messo il serrafiletti loctite medio e serrato con la pistola fin quando ho riportato la linea del bullone allineata con la linea sulla puleggia. E il gioco e fatto. Non mettete il serrafiletti loctite forte se no non si svita più.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

francescotuno

Scusa ma ho visto solo ora la tua risposta.
Sembra che il metodo che ho usato, per fortuna, sia andato bene.
Controllo spesso il bullone (che ho segnato con una striscetta di vernice) a vista e serrando con la chiave dinamometrica tarata a 115 nm e non si è più mosso nulla.

Trial73

Ciao a tutti sono qui in questo momento che cerco il foro per mettere il bullone nel volano della mia 115 del 2004 sapreste dirmi dove si trova il foro?

🡱 🡳