Focus mk 2 1.6 tdci 110cv dopo brusca frenata esce anomalia motore e si pianta

Aperto da maverick79, 20 Giugno 2020, 22:25:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maverick79

Buonasera, sono un po' di anni seguo ma ultimamente per problemi lavorativi di meno, comunque volevo chiedere delle info su un problema sulla mia focus mk2 1.6 tdci 110 cv circa 290.000km, pochi giorni fa in autostrada dopo aver percorso circa 250 km, dopo una bestiale frenata, senza problemi, faccio circa 5km ed in accelerazione in salita mi si accende guasto motore e spia rossa, non quella gialla, l'auto va in protezione, arrivo in autogrill e spengo, apro il cofano e tutto ok, riaccendo e tutto regolare, faccio i miei 280km per arrivare a destinazione. Nei successivi 2/3 giorni mi dava devi problemi di mancanza di accelerazione, ma con una sgasata tutto ok, ieri mi si è piantata a singhiozzi, usciva fumo bianco denso, un po' di puzza, riesco a malapena a posteggiarla e non riparte più, ovvero la messa in moto è fluida ma resta in moto circa 5 secondi e traballa e muore. Ps circa un mese fa mi si accese la spia gialla avaria e con elm e forscan era la valvola egr, comprata e sostituita però senza pulire il condotto. Attualmente non mi da nessun dtc e non riesco proprio a capire il problema, possibile filtro gasolio intasato, sensore rail, pompa o iniettori, ho pensato alla turbina ma è integra all'aspirazione, accetto consigli o eventualmente qualcuno che abbia avuto lo stesso problema, grazie

Djcla83

Ciao, potresti aver avuto un problema alla geometria variabile...
In pratica il comando sulla turbina è pilotato da un elettrovalvola (pierburg) che sfrutta il vuoto creato dalla pompa vuoto e che viene condiviso con il servofreno.
Probabilmente inchiodando hai esaurito in parte il vuoto e la centralina non riusciva a lavorare correttamente la geometria.
Sarebbe da fare diagnosi per verificare errore, nel caso resettare tutto, compreso reset attuatori e vedere come si comporta.

Maya

Ciao, secondo la mia opinione il vuoto del sistema frenante non c'entra perché la pompa che lo crea è sul motore e appena lo accendi questo viene ricreato.
La cosa che condivido è il reset degli attuatori con forscan, soprattutto se hai cambiato egr. C'è una funzione specifica per il reset dell'egr che va fatta ogni qual volta la si sostituisce così la centralina memorizza i nuovi valori di riferimento.
Se anche questo non dovesse bastare, mi viene in mente che dalla frenata si possa essere smosso dello sporco presente ne serbatoio del gasolio e che ora l'auto si spenga proprio per la mancanza di esso che non riesce più ad arrivare al motore (non c'è la pompa nel serbatoio).
In un intervento nella sezione focus 2 avevo consigliato di fare un serbatoio temporaneo con una tanica o una bottiglia per vedere come si comporta l'auto
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

maverick79

Buongiorno, grazie per le risposte, comunque avendo sostituito pochi mesi fa la valvola egr e resettata con forscan, la stessa era difettata di fabbrica, si è rotta internamente rimanendo aperta quindi non facendo entrare in compressione il motore quindi non partiva l'auto. Mi è stata rimborsata in garanzia ma l'intervento meccanico in emergenza mi è costato un bel po'

vincmass

purtroppo se ne approfittano. per cambiare una egr, se sai dove mettere le mani,  ci vuole al max 1 ora di lavoro, compreso il reset.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

maverick79

Ma la prima l'ho sostituita da solo, ma solo dopo circa 1000km mi si è presentato il problema, quindi a priori ho escluso che il problema potesse derivare da quella, almeno mi hanno rimborsato il pezzo difettoso

🡱 🡳