Differenza Ford Fiesta 1.5tdci 2013 tra 75 e 95 CV :: Post Lungo!

Aperto da Maya, 11 Novembre 2020, 14:36:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

BDOGE

Per sicurezza ho rifatto la procedura salvando sulla memo back-up sul, PCM era già tutto salvato
Mi era uscito solo il dtc dell'abs che ho risolto come indicato da te sopra.
Comunque anche senza salvare su back-up la modifica era andata a buon fine
Sento il motore molto più elastico vedremo come si comporterà andando avanti.
Grazie mille 0er la scoperta ;)

GLOVE

Buon pomeriggio a tutti,
sto seguendo da diverso tempo l'evoluzione di questo argomento. Da quello che ho potuto leggere la modifica pare avere effetto. Poichè sono interessato anche io c'è una passo passo da poter seguire o meglio ancora un video?

Maya

Ciao,
prima di tutto devi identificare i codici della tua PCM (la centralina che gestisce il motore):
- se il codice è come quello della mia posso darti la certezza che funziona.
Mandami in privato il VIN o il numero di targa così attraverso Ford Etis do un'occhiata.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

grandepuffo93

Grazie Ragazzi! Oggi ho modificato anche io il "codice mappa" sulla mia Fiesta 75cv del 2016.
Le differenze sono già apprezzabili ma come già detto sono ancora in auto-apprendimento. Ho dovuto resettare solo la centralina abs.
Finalmente ho delle prestazioni godibili, il motore è molto più fluido ed elastico, la cosa è particolarmente apprezzabile nella ripresa in 5a marcia da 80-90 chilometri orari. Ora faccio un po di strada e vedo se migliora ulteriormente. Intanto grazie a chi si è prodigato con le analisi :)

Maya

Ciao Grandepuffo,
grazie a te per il riscontro positivo.
Come avrai potuto apprezzare il motore gira più fluido!

Oltre ad essermene accorto in autostrada, in quinta marcia dove è possibile effettuare sorpassi in maniera più sicura, ho notato che la mattina quando salgo la rampa del garage, prima arrivato quasi alla sommità il motore aveva un leggero mancamento (avevo dato colpa all'EGR pensando fosse sporca); adesso, pur essendoci temperature più rigide, non è più successo.

Le rigenerazioni avvengono comunque in maniera corretta: 1200km l'8 gennaio (avevo fatto circa 800km di autostrada) e ieri dopo 700km (20% autostrada, 80 extraurbano).

Appena avrò tempo vedrò di fare una guida  soprattutto per chi non ha mai usato Forscan e non sa nulla di ELM327.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

grandepuffo93

Ieri ho fatto un centinaio di chilometri abbastanza allegri, la differenza c'è e come..
Non è più la mia fiesta con la quale ho percorso 100 mila chilometri :D Ho fatto svariati test e la potenza l'ho trovata in maniera evidente in salita dove la macchina prima stentava a salire di giri ora è assolutamente vispa e sveglia (nel limite di suoi 95cv) e poi in allungo estremo, prima in 5a marcia a 3400-3500 rpm si sedeva per allungare fino ai 3800-4000 ora sale con fame di giri tutto in una botta. Ho la piacevole sensazione di una bella schiena in basso e ai medi e un allungo decisamente più vigoroso, altronde 20 cavalli di differenza son tanti...
Errori sul quadro strumenti assenti. Sono veramente soddisfatto sopratutto per i soldi risparmiati, alla ford quando ho acquistato l'auto nuova volevano 1000€ in più rispetto alla 75cv per la 95cv...robe da pazzi.

GLOVE

Io ho deciso di apportare la modifica non appena mi scade la garanzia a 100K Km.
Non mi aspetto una differenza abissale ma giusto quello sprint in più per effettuare un sorpasso più in sicurezza.
Spero in qualcuno di buon cuore che carichi una guida passo passo per poter effettuare questa modifica

Maya

Ciao a tutti,
visto che iniziano ad arrivare le domande ho deciso di inserire qualche FAQ.

1. D: Come posso fare a capire se posso effettuare la modifica sulla mia auto?
R: Da quanto sto capendo la modifica si può fare sui motori 1.5 Tdci da 75CV (dal 2014 al 2017 ?) al di la che sia montato sulla Fiesta o meno.

2. D: Ti mando il VIN (numero telaio) della mia auto. Puoi controllare se la modifica è fattibile?
R: Non serve. Basta andare sul sito: http://ford.xtlt.ru/ab/
In alto a sinistra si inserisce il VIN e si preme il pulsante "Load from ETIS". Dopo qualche istante esce la tabella con dei numeri. Basta leggere cosa c'è scritto alla riga 5 "engine". Se il numero a seguire è "9C" allora il motore della tua auto è il "1.5L SOHC DI TC Diesel DV5FD A" cioè il modello da 75CV. Su Forscan si avrà la stessa tabella, organizzata in maniera diversa, dove sarà possibile modificare tale valore in "9D". Quest'ultimo valore corrisponde alla motorizzazione "1.5L SOHC DI TC Diesel DV5FD B" cioè quella da 95CV.

3. D: Ho effettuato la prova come al punto 2, ma il mio motore ha un altro codice. Posso ugualmente effettuare la modifica?
R: No. Perlomeno secondo quanto ho ricavato io dal mio studio che ripeto, deriva da quello della Mondeo. Poi può darsi che si possa fare anche con altri motori, questo non lo so.

4. D: Che cos'è la tabella che esce dal sito http://ford.xtlt.ru/ab/ ? E' interessante, posso modificare altre cose?
R: Quella tabella rappresenta il cosiddetto file As-Built, cioè un file di configurazione che Ford programma in una centralina che si chiama BCM (Body Control Module), che non è la centralina del motore! A seconda di come viene ordinata la vettura vengono variati tali parametri. Per esempio se l'auto ha il cruise-control o meno, i fari con i DRL o no, ecc... Quindi se ad esempio la mia vettura non ha i fendinebbia e li voglio mettere (ovviamente se ci sono i cablaggi e tutto quello che serve) per abilitarli basta modificare l'As-Built del veicolo e salvarlo. Si fa tutto con Forscan nella schermata "IPC - Configurazione Centrale" (o "BCMii - Configurazione Centrale"?). Prima di effettuare qualsiasi modifica leggete con Forscan ogni configurazione delle centraline e salvatele su disco in una cartella a parte, così da avere sempre una copia di riserva originale!

5. D: Quindi se cambio il codice da 9C a 9D vado a modificare la centralina del motore?
R: No!!! La centralina del motore non viene toccata. Il parametro che viene variato è nell'IPC (o nella BCM).

6. D: Come si fa per effettuare questa modifica?
R: Avrai bisogno di:
- un PC portatile con Windows,
- il software gratuito Forscan,
- la licenza estesa (è gratis e vale 2 mesi, bisogna richiederla. Vedi sul forum di Forscan),
- un ELM327 con Switch HS/MS con collegamento USB (ad esempio quello di Fast Inside LINK o superiori.

Prima di tutto accertati che sul PC, che è preferibile abbia un'installazione "pulita" non ci siano aggiornamenti automatici, antivirus, screensaver che magari all'improvviso si attivano e possono bloccare la procedura. Collega il cavo USB dell'ELM327 e verifica che i driver vengano installati correttamente. Collega l'ELM327 alla presa OBD dell'auto, accendi il quadro (senza far partire il motore), apri Forscan e prova ad effettuare la connessione attraverso il tasto in basso a sisnistra. Se non riesci prova a cercare su youtube o sul web. Ricordati di attivare la licenza estesa!!!

Una volta che Forscan comunica con l'auto, verifica se ci sono errori (DTC). Se ci sono annotali (salvali, fai uno screenshot, una foto...) così da indagare sulla causa e successivamente cancellali.
Fai click sull'icona del "chip", nella banda di sinistra, seleziona "IPC - Configurazione Centrale" (o "BCMii - Configurazione Centrale"?) e premi il bottone "PLAY" in basso. Dovrebbe aprirsi la schermata con tutti i parametri dell'auto. Salvala!!! In basso c'è il bottone "save" o "salva" (non "write" o "scrivi"!!!) che ti consente di scrivere il file sul disco del PC.

Ora tutti i parametri che vedi NON sono editabili, per una questione di sicurezza.
In alto c'è la scritta "Mode:" che è posta su "Normal". Passando a "Engineering 2" è tutto editabile, anche i parametri "nascosti".
Adesso basta cliccare sulla riga "Engine" o "Motore" per poter modificare la tipologia, da 9C a 9D.
Dai l'ok (segno di spunta) e premi "Write" o "Scrivi". Premi anche su "Write to backup" o "Scrivi su backup".
Volendo ora puoi salvare come prima una copia sul PC però ovviamente cambiando nome, per evitare di sovrascriverlo!!!
Ora si può tornare alla schermata precedente premendo il pulsante "STOP" giù in basso.
A questo punto la modifica è finita!

Se provi ad avviare il motore questo parte senza problemi, ma si accenderanno le spie già citate.
Sempre nella schermata del "chip" basta andare su "ABS - module initialization/relearn vehicle data", premere il bottone "PLAY" e verrà effettuata l'inizializzazione del modulo ABS. Una volta terminata questa procedura, si preme "STOP". Consiglio ora di andare a leggere e cancellare gli eventuali DTC che si possono essere generati.

7. D: Ho effettuato la modifica con Forscan, ho salvato ma ora sul cruscotto mi si è accesa la spia "ABS" e quella dell'auto che sbanda (ESP). Cosa devo fare?
R: E' normale che ciò accada. Ogni centralina dell'auto ha una propria configurazione, semplice o complessa che sia. In particolare l'ABS trova un'incongruenza con il nuovo parametro e giustamente lo fa presente accendendo le spie di errore. Sempre da Forscan basta effettuare la procedura di "inizializzazione e ri-apprendimento" del modulo ABS (vedi foto qui LINK

8. D: Posso riportare la vettura allo stato originale?
R: Si, certamente. La procedura è la medesima. Basta questa volta selezionare "9C" come motore.

9. D: Su Forscan vedo che c'è una lista di motori. Vuol dire che posso selezionare uno di questi?
R: Assolutamente NO! Alcuni motori possono essere anche molto simili ma avere componentistiche diverse (turbina geometria fissa vs. variabile; centralina; ecc...).

10. D: Non puoi fare un video?
R: La procedura è praticamente identica a quella che si usa per modificare altre caratteristiche dell'auto. Su Youtube si trovano video che spiegano già come si arriva alla schermata dei parametri. Ad esempio questo:





Citazione


Attenzione:
Tutto quanto pubblicato in questo post è stato realizzato a scopo di studio e ricerca. Non viene fornita alcuna garanzia che tale procedura sia possibile sulla propria vettura. L'autore declina ogni responsabilità in merito a eventuali problemi o danneggiamenti causati direttamente o indirettamente. L'utente deve considerare tale procedura come "modifica" alla vettura.


Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Francesco66

Ciao a tutti, sono iscritto da poco e ho letto con molta attenzione ed interesse tutti i discorsi.
Ho una fiesta 1.5 75 cv 04/2017, e volevo portrla a 95 come alcuni di voi hanno fatto con successo. Con forscan ho modificato i valore da 9c a 9d, ovviamente mi da allarme su abs, ho azzerato i moduli come da voi indicato ma gli errori rimangono. Quindi ho riportato il valore originario 9c come in origine e va tutto ok. Cosa ho sbagliato? vi chiedo aiuto, grazie infinite.

Maya

Ciao Francesco,
niente paura, come hai visto la procedura è reversibile.
Nel menu con l'icona del "chip", per effettuare il reset del modulo ABS, quale voce hai selezionato?
Hai provato a cancellare i DTC cioè i codici errore?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Francesco66

Ho ripetuto la procedura, in pratica avevo sbagliato la voce sull`azzeramento abs. Ora è ok. La provo su strada e dirò come va. Grazie  ancora.

Maya

Oh bene! Mi era venuto il dubbio di aver tralasciato qualche passaggio!
Buon giro!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Francesco66

#47
Buongiorno a tutti, la differenza sostanziale si sente in allungo, va ottimamente in modo progressivo sino ai 4000 giri, prima invece dopo i 3000 era molto limitatata. Valuterò i consumi e farò sapere

GLOVE

Buon pomeriggio a tutti, mi sono cimentato anche io in questa piccola modifica. Ringrazio innanzitutto tutti coloro che l'hanno resa possibile. Come dicevano alcuni utenti la differenza non è abissale, io ho percorso circa una trentina di km tra statale ed extraurbano e le principali differenze che ho notato sono:
- una maggiore reattività del pedale dell'acceleratore, la macchina sembra più pronta
- oltre i 2000-2500 giri, sale di giri molto più progressiva e lineare
- leggero miglioramento della ripresa da 80-90 km/h in 5° marcia
- il motore sento che è meno "legato" in generale
Probabilmente la centralina è in fase di "apprendimento" e sicuramente si stabilizzerà con il passare del tempo. Per quanto riguarda i consumi non posso dare una valutazione

Demy86

Buonasera a tutti mi presento sono Demetrio e sono anche io un possessore di una Ford Fiesta 1.5tdci 75cv.
Scusate se sbaglio qualcosa ma e' la mia prima volta che partecipo in un Forum.Comunque sarei tentato di provare anche io perche' e' da tempo che cerco di capire queste differenze e come modificare.Premetto che sono 0 e dovro' anche comprare Elm 327....
quindi speriamo bene!
ah dimenticavo di congratularmi con @Maya perche' ha davvero fatto un gran lavoro.

Maya

Ciao Demy,
ti consiglio innanzitutto di guardare il video che ho postato qualche messaggio fa, perché spiega in maniera piuttosto esauriente come si fa ad usare l'elm327 con Forscan ed arrivare alla schermata dove ci sono tutti i parametri dell'auto.
Alla fine non è un'operazione complicata, anzi!
Devi solo procurarti un adattatore Elm327 con lo switch come quello che puoi trovare a un buon prezzo sul sito di fastinside.
Su Amazon o su ebay ne trovi di tutti i tipi ma non sempre funzionano a dovere.
Se non conosci il "mondo" dell'elm327 sappi che esiste anche in versione bluetooth. Questo tipo può andare bene da tenere in auto se vuoi fare una diagnosi o cancellare gli errori nel caso succedesse qualcosa al motore e ne volessi sapere di più, perché basta avere qualche app sullo smartphone android.
Ma per fare questo genere di lavoro, di modifica dei parametri, bisogna usare la versione con cavo USB ed un PC windows.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Demy86

Ciao Maya,
grazie per i consigli....cmq si ordinero' quello col cavo usb cosi' da poter apportare questa modifica.Ho controllato tramite Ford etis ed il codice motore e' DV5FD A,quindi dovrebbe essere fattibile?!
inoltre avrei 2 domande da fare:
1-Qualcuno l ha verificato sul banco prova per vedere se effettivamente va a buon fine?
2-se capitera' di portare l'auto e verra collegata ad una diagnosi se ne accorgeranno di questa modifica?e facendo interventi ad esempio potranno cancellare la modifica senza sua insaputa?

Maya

0. Si anche la mia è DV5FD-A, con la modifica diventa DV5FD-B
1. Io purtroppo no, non conosco nessun preparatore e sinceramente non mi va di spenderci soldi per farmi fare una rullata. Ma la differenza la si sente come già riferito anche da altri utenti. Ripeto quello già precisato: non si avranno le stesse prestazioni di un lavoro fatto ad hoc da un preparatore professionista. È una modifica soft, gratis, che da giusto quel brio in più che non fa mai male. Inoltre non va a sovraccaricare il motore visto che il 95CV esce già di serie fatto così. Ma soprattutto, e mi collego alla risposta 2, in 10 minuti si può tornare alla configurazione originale.
2. Per sicurezza se c'è la necessità di portare l'auto in Ford per fare dei lavori in garanzia è meglio ripristinare la configurazione principale. E la stessa cosa magari è meglio fare prima della revisione. Ma giusto per evitare eventuali problemi.
Da una lettura dalla presa diagnosi non penso che si possa andare a capire in maniera diretta se la modifica sia presente o meno, anche perché di solito chi va a fare un lavoro per aumentare i cavalli, modifica direttamente la centralina del motore: leggendo il software della centralina e andandolo a confrontare con quello originale si nota subito a differenza. La modifica fatta con Forscan non va a toccare la centralina del motore ma "gli viene detto" solo quale mappa (già comunque presente) utilizzare.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Demy86

Perfetto grazie @Maya sei stato molto esauriente e preciso nelle risposte, torno a dire che sei davvero un genio :flexion:
Appena riesco lo farò anche io

Maya

Ma no dai, che genio! Sennò dovrei vivere in una lampada 🤣🤣🤣
Mi auguro solo che chi potrà usufruire di questa cosa, ne tragga vantaggio e che sia contento, tutto qua!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moro2004

qualcuna ha provato a farlo sulle nuove fiesta mk8, allego schermata pcm....forse sono appena in ot
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Maya

eh scusa rinfrescami la memoria... sulle MK8 quali sono le motorizzazioni che montano il 1.5 tdci? 86CV e 120CV?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moro2004

Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Maya

Hai un paio di VIN da confrontare, uno per la 86CV e l'altro per la 120CV?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moro2004

ciao, la 120 penso abbia la turbina a sezioni variabili quindi non andrebbe bene, a me interressava poter usare la configurazione ell' ecosport, utilizza lo steso motore ,ama ha qualche cavallo in più.
in pvt posso darti il mio vin e la targa di un ecosport che ho trovato in rete
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Maya

Ah ok, adesso è chiaro!
Qui la faccenda si complica perchè come ho svolto la ricerca sulla mia Fiesta rimanevo sempre sullo stesso modello di auto, e quindi ho semplicemente verificato che la stessa centralina fosse montata sia sul 75 che sul 95CV.
Nel tuo caso invece è diverso perchè Ford codifica le centraline anche in base al modello dell'auto dove andranno montate.
Più precisamente sulla tua mi da questi codici:
CitazioneModulo di gestione motore (PCM)       HA6A-12A650-VB       HA6A-14C204-UK
Sull'ecosport invece abbiamo:
CitazioneModulo di gestione motore (PCM)       JN15-12A650-BVA       JN15-14C204-BVE
Ciò non esclude che magari sia solo una questione di etichetta stampata, ma per avere la certezza bisognerebbe leggere e comprendere i file delle due mappe. Ed io purtroppo non ho alcun software che mi consenta di aprirli.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moro2004

se hai i file delle mappe, potresti mandarmeli in pvt che provo avedere se trovo un software per aprirli? in pvt ti do la mia email
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

moro2004

ma si riesce a sapere info su questa inpostazione della pcm cosa fa? o almeno dove andare per vedere cosa equivale?

1.5L TDCi DV5FD B

1.5L TDCi DV5FD NEO ????
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Maya

Citazione di: moro2004 il 18 Febbraio 2021, 08:30:50
ma si riesce a sapere info su questa inpostazione della pcm cosa fa? o almeno dove andare per vedere cosa equivale?

1.5L TDCi DV5FD B

1.5L TDCi DV5FD NEO ????

Caspita sarebbe interessante!!!
Se ho capito bene alla fine chiedi indirettamente qual'è la relazione tra il codice motore che si vede su Forscan e la mappa in centralina, ovvero perchè cambiando quell'impostazione si passa da un motore all'altro... Spero di essermi spiegato a dovere e di aver capito giusto.

Penso che per risponderti a dovere bisognerebbe parlare con qualcuno che abbia fatto uno studio di reverse-engineering su questo tipo di sistemi. Dovresti contattare qualche sviluppatore di Forscan: sicuramente loro lavorandoci ti sapranno dare delle informazioni.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moro2004

#64
si infatti... intendevo proprio quello... posso solo presumere che la prima voce sia una mappatura a 95cv, visto che l impostazione che ho sulla mia è la "A" ed è 85cv, mentr la "B" potrebbe essere la mappatura per l' ecosport che è a 95cv

proverò a sentire anche quelli di forscan

oppure un anima pia che abbia un ecosport versione stline del 2020 diesel che possa andare a vedere nella pcm il suo power rate, possibilmente postarlo come ho fatto io, per avere un' idea...se poi aggiungesse asbuilt dell' abs sarebbe un santo  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

moro2004

se puo interessare, a chi avesse la mia stessa configurazione, CREDO che la configurazione "NEO" si la mappatura 100cv del Turneo... attendo conferme da utenti più esperti di me.
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Maya

Ciao,
molto probabilmente si, è la versione da 100 (o 105?)CV.
Ammesso che lo sia, se nel file presente nella tua centralina quella mappa non c'è, non ci fai nulla, perche sicuramente il turneo monta un file diverso rispetto a quello della fiesta.
La controprova la puoi fare scaricando il file di calibrazione di una serie di turneo (il confronto con una sola non è sufficiente) e confrontandolo con quello della tua auto.
Poi per carità, non ci metto la mano sul fuoco, ma vedrai che è così. Ovviamente se mi smentisci sarò ben lieto di ammettere lo sbaglio!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moro2004

basterebbe che qualcuno con il transit/turneo 1.5 tdci 101cv dal 2016 in avanti, avesse la cortesia di postare la configurazione della PCM come l' ho postata io.... e magari con gli esadecimali della centralina abs  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
solo per vedere se è impostata su "NEO"
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Maya

Ok allora facciamo finta che un utente metta la foto della sua configurazione...e poi che ci fai???
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Demy86

Ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno ha per caso i driver dell' Elm327 per windows 10?

🡱 🡳