Sensore differenziale dpf Ford Kuga MK2

Aperto da armeo85, 20 Agosto 2021, 11:35:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

armeo85

Buongiorno,
ho una ford Kuga del 2019 1.5 diesel, ultimamente mi si è accesa la spia "Avaria Motore" e facendo un controllo ho un errore p2002.
Ho testato il funzionamento del filtro antiparticolato, e sembra andare bene, il filtro si rigenera bene e funziona nella norma.
Il problema sembrerebbe essere il malfunzionamento del sensore differenziale di pressione del filtro antiparticolato (se provo a leggere i valori tramite obd2, ho solo i valori della pressione in ingresso al filtro, e in uscita non viene rilevato nulla), solo che non riesco a capire dove è collocato.
Vicino al vano batteria ho un sensore di pressione, solo che non arrivano 2 tubicini, ma solo uno, è possibile?

Prima di cambiarlo volevo sapere se a qualcuno è capitato lo stesso problema, e sull'eventuale posizionamento del sensore differenziale di pressione (nel caso non fosse quello vicino alla batteria).

Grazie a tutti

Stefano

Maya

In attesa che qualcuno ti dia una risposta più precisa, sulla mia Fiesta il sensore ha solo un imbocco.

Giusto per scrupolo controlla attentamente che il tubicino sia integro.
L'ideale sarebbe staccarlo dal filtro e dal sensore per vedere che non ci sia del particolato intrappolato, ma anche per vedere meglio se per caso sia fessurato. Ma penso sia duro da togliere e non vorrei che magari nel tirarlo ti si spezzasse.
Se la cosa invece fosse agevole, sarebbe da vedere anche l'imbocco del sensore, che non sia occluso.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

armeo85

Grazie per la risposta, molto utile al momento.
Controllerò le cose che mi hai detto.

Buona giornata

🡱 🡳