Candelette spezzate Ford focus 2 serie help

Aperto da Gogliandolo, 04 Novembre 2021, 20:54:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gogliandolo

Buonasera ragazzi un aiuto oppure consiglio , ho un Ford focus tdci 90kw del 2007 la macchina andava benissimo fin quando è entrata in protezione . Dopo che hanno fatto diagnosi è uscito errore candelette , quindi tre su quattro sono fuori uso . Vado da un meccanico e dico che bisogna cambiare le candelette preventivo totale 160€.   Lascio la macchina il giorno dopo mi chiamano e mi dicono che due si sono spezzate e hanno cambiato una sola, la spia si è spenta la macchina è ritornata come prima . Poi mi ha detto che per fare il lavoro, bisogna smontare la testata e ci vogliono 800€ , adesso mi trovo la macchina che funziona solo con due candelette e due spezzate , non so cosa fare perché non ho i soldi per fare la testata, girando per internet ho trovato una persona che si chiama Antonello che fa questi lavori di estrazione , ma data la distanza , perché lui si trova a Torino e io a Messina , non si può fare niente, sono andato in Ford dove mi hanno detto che loro possono provare con estrattore con una spesata di circa 160€ con una riuscita del lavora al 50% , in alternativa di dovrebbe smontare la testata con una spesa di 800/900 ,    Cosa mi consigliate , io vorrei fare la prova perché il 50%non tanto , ma nemmeno poco. Comunque sono in palla perché il tizio di Torino mi ha detto che il lavoro fatto con l'estrattore me lo garantisce al 99,9%.  Grazie aspetto numerosi consigli

Maya

Ciao,
purtroppo è un bel dilemma!
Tirando giù la testata avresti il "vantaggio" di fare un lavoro pulito e sicuro. Però siamo sicuri che il preventivo sia compreso di TUTTO?. Perché togliere la testata e rimetterla su è il meno. Ovviamente una volta separata va spianata (ma quello dovrebbe essere compreso nel prezzo) e a quel punto devi rifare la distribuzione (dipende quanti km ha); poi vuoi metterci anche un bel misto di guarnizioni, o-ring e gommini vari - oltre alla guarnizione della testa ovviamente. Magari trovano anche la catena (quella che mette in movimento i due alberi a camme) da cambiare ed il conto aumenta!
In più, e non è cosa da poco, per togliere la testata è necessario rimuovere gli iniettori. Vabbè lascia stare che anche li serve un kit di gommini e rondelle, costano poco, la mia paura è che anche questi siano bloccati com'erano bloccate le candelette... Allora si che sono dolori!

Secondo me, visto che al momento l'auto funziona, ti conviene trovare qualcuno di buona volontà e pazienza che sappia armeggiare con l'estrattore, partendo prima dalla tua zona e poi magari andando a salire (senza arrivare a Torino, però!!!). In questo modo dovresti limitare i danni e soprattutto il conto!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Gogliandolo

Certo hai ragione cmque sono andato alla Ford loro mi hanno detto che al50% riescono con l'estrattore,però non so ? Quel 50 % mi suona male

Maya

#3
Sai, c'è sempre il dubbio che magari neanche ci provano e, ormai che hai l'auto li da loro, ti dicono che devono smontare tutto! Purtroppo sono malfidente 😓😓😓

Aggiunta:
Rispondo qui al tuo post sul guasto motore.
L'errore per le candelette lo puoi escludere in una maniera più semplice, senza modifiche alla centralina.
Basta collegare una lampadina (io usai quella dei fari H7) tra un filo delle candelette e massa.
In questo modo la centralina vede che c'è un carico e non da errore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳