Dubbio dopo sostituzione frizione e volano

Aperto da Marco5684, 12 Dicembre 2021, 18:42:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco5684

Buonasera a tutti, dopo 200.000 km passati,  ho dovuto sostituire la frizione e il volano perché facevano parecchio rumore.
Il meccanico che mi ha fatto il lavoro mi ha montato il kit frizione e volano bimassa  originale. Dopo la sostituzione ho notato che il pedale era impreciso, a volte rimaneva abbassato, e poi tra i 2000 e 3000 giri la frizione strideva. Ho quindi riportato la macchina dal meccanico che mi ha spurgato l'impianto. Ora non fa più nessun rumore, però la frizione ha un innesco molto brusco. Mi spiego meglio mentre prima il pedale da metà corsa iniziava a far "tirare" la frizione e mi permetteva di innescare la marcia più dolcemente, adesso inizia a tirare e a innescare la marcia quasi a fine corsa. Ho notato che ha anche meno tolleranza nell' innesco.
Le marce comunque entrano sempre bene e la frizione non slitta, la macchina in marcia è tranquilla, anzi adesso non sento più nessuno strappo, sicuramente avevo i parastrappi parecchio usurati.
Ho notato anche che non si accende più la spia  del cambio marcia.
Mi devo preoccupare oppure posso far marciare la macchina così?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


Arthas1986

Una domanda, io sono arrivato a 300.000 km ho solo cambiato la frizione a 150.000 km.
Che rumore fa il Volano quando è ora di cambiarlo?
Se si rompe crea grosso danno? O posso tirare avanti un pò?

Marco5684

Citazione di: Arthas1986 il 21 Dicembre 2021, 22:20:34
Una domanda, io sono arrivato a 300.000 km ho solo cambiato la frizione a 150.000 km.
Che rumore fa il Volano quando è ora di cambiarlo?
Se si rompe crea grosso danno? O posso tirare avanti un pò?
Fa un rumore bruttissimo di ferraglia quando la marcia è innescata, tranquillo che te ne accorgi!

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


davide50

buonasera. io ho avuto un problema anologo ed era il cilindro maestro che si trova dietro il pedale frizione. per farla breve il meccanico ti ha rifatto la frizione e ovviamente avrà cambiato anche il dispositivo di disinnetro che si trova all'interno della frizione stessa. ora io quando devo cambiare premo il pedale frizione che a sua volta azione il cilindro maestro (dietro al pedale) che è vecchio e con una pressione olio inferiore alla norma e che fino a quando doveva muovere il vecchio dispositivo di disinnesto della vecchia frizione ci riusciva, ma ora trovando tutti i conponenti nuovi ha molta più difficolta. motivo per cui devi premere quasi tutto il pedale. spero di esserti stato utile

Marco5684

Citazione di: davide50 il 28 Dicembre 2021, 21:32:02
buonasera. io ho avuto un problema anologo ed era il cilindro maestro che si trova dietro il pedale frizione. per farla breve il meccanico ti ha rifatto la frizione e ovviamente avrà cambiato anche il dispositivo di disinnetro che si trova all'interno della frizione stessa. ora io quando devo cambiare premo il pedale frizione che a sua volta azione il cilindro maestro (dietro al pedale) che è vecchio e con una pressione olio inferiore alla norma e che fino a quando doveva muovere il vecchio dispositivo di disinnesto della vecchia frizione ci riusciva, ma ora trovando tutti i conponenti nuovi ha molta più difficolta. motivo per cui devi premere quasi tutto il pedale. spero di esserti stato utile
Grazie per la tua risposta! Penso di aver risolto, era proprio il cilindretto dietro al pedale della frizione, ma non era guasto, l'avevano tolto dal suo alloggio e si erano dimenticati di riagganciarlo [emoji1751]. Ora sta funzionando tutto correttamente, mi hanno rispurgato anche l' impianto frenante e ora va molto meglio!

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


🡱 🡳