Problema Pressione irregolare turbo, risolto in maniera strana?!

Aperto da Mariofocus90, 30 Dicembre 2021, 17:00:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mariofocus90

Buongiorno a tutti
Video del problema:
https://www.youtube.com/watch?v=V-zyVmPNP5Y&ab_channel=MarioArca-Dreamther

La prima cosa che ho fatto è stata quella di ispezionare tutte le tubature in aspirazione e giustamente anche quelle che son collegate alla valvola di overboost (Pierburg a 3 vie): Perfette, belle e intatte

Quindi mi son detto, o è la valvola pierburg o è la wastegate che stanno diffettando, quindi testo la wastegate come meglio posso:
Video
https://www.youtube.com/watch?v=Z1qnKv7PXCc&ab_channel=MarioArca-Dreamther
Faccio il test di scorrevolezza dell'astina una 50ina di volte e niente, tutto nella norma.

Il problema me lo fa sempre nelle condizioni del video, e non sempre quando sto in movimento, diciamo che lo fa il 50% delle volte.

Mi rimane il dubbio della Pierburg, ma non ho piu' voglia per oggi, quindi decido di passare l'ultima mezz'ora ad ispezionare, sino a che vado a staccare il connettore dalla valvola/corpo farfallato e lo trovo completamente imbrattato di olio, lo tengo scollegato, provo la macchina: Perfetta.

Ho fatto solamente un giro in città, stasera dovro' provarla bene, ma il problema pare proprio scomparso, giusto in spegnimento mi pare un pò brusca.
Ma secondo voi è possibile che questo corpo farfallato in fase di accelerazione, impazzisca e possa crearmi questo problema?!? Io stavo per ordinare la valvola Pierburg, ma a questo punto non so che pensare...

Domanda:  Che funzioni ha il corpo farfallato nel 1.6 tdci? Secondo voi, mettendolo nuovo risolvo?
Se momentanemanete lo tengo scollegato, posso creare danni? @Maya

Grazie a chi risponde, buona serata a tutti :icon_question:

Maya

Ciao, allora posso solo dirti che il corpo farfallato ha due funzioni: - chiude l'aspirazione quando spegni il motore (per evitare lo scuotimento); - parzializza l'aria in ingresso quando entra in funzione l'egr. Infatti la farfalla è proprio parte integrante del sistema.
Ho già letto in passato che qualcuno lamentava la fuoriuscita di olio dal connettore, però non ricordo se creava problemi di erogazione.
Il dubbio però è atroce: sostituendo il corpo farfallato, l'anomalia scomparirà?
Il pezzo nuovo sicuramente costerà parecchio.
Pensando a voce alta, io proverei ad acquistarne uno in demolizione, giusto per limitare la spesa nel caso fosse inutile.
Se lo tieni scollegato potresti avere problemi col volano (lo spegnimento fa scuotere il motore) ed inoltre potrebbe accendersi la spia di anomalia motore

Solo come esempio
https://www.autoricambiservice.com/impianto-alimentazione/corpo-farfallato-valvola-a-farfalla/9686487280-corpo-farfallato-valvola-a-farfalla-ford-focus-sw-1-6-d-66kw-5m-5p-2008-ricambio-usato_425551
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mariofocus90

Citazione di: Maya il 30 Dicembre 2021, 18:51:25
Ciao, allora posso solo dirti che il corpo farfallato ha due funzioni: - chiude l'aspirazione quando spegni il motore (per evitare lo scuotimento); - parzializza l'aria in ingresso quando entra in funzione l'egr. Infatti la farfalla è proprio parte integrante del sistema.
Ho già letto in passato che qualcuno lamentava la fuoriuscita di olio dal connettore, però non ricordo se creava problemi di erogazione.
Il dubbio però è atroce: sostituendo il corpo farfallato, l'anomalia scomparirà?
Il pezzo nuovo sicuramente costerà parecchio.
Pensando a voce alta, io proverei ad acquistarne uno in demolizione, giusto per limitare la spesa nel caso fosse inutile.
Se lo tieni scollegato potresti avere problemi col volano (lo spegnimento fa scuotere il motore) ed inoltre potrebbe accendersi la spia di anomalia motore

Solo come esempio
https://www.autoricambiservice.com/impianto-alimentazione/corpo-farfallato-valvola-a-farfalla/9686487280-corpo-farfallato-valvola-a-farfalla-ford-focus-sw-1-6-d-66kw-5m-5p-2008-ricambio-usato_425551

Farò proprio così, appena lo cambierò, aggiornerò il post. Speriamo bene...
Grazie per la risposta e buon anno!

Mariofocus90

#3
E' da una settimana che ho finalmente risolto il problema.  :book6:
Mi puzzava la storia per cui staccando il connettore della valvola a farfalla, la pressione del turbo non era piu' ballerina, quindi 1+1, la farfalla viene pilotata dalla centralina in 2 situazioni, spegnimento e attuazione EGR.
Ho procurato un'altra EGR andante e l'ho fissata piuttosto bene con delle fascette di plastica  :icon_cheesygrin: sopra il filtro del gasolio, vicino al connettore egr, quindi la vecchia è rimasta  collegata al motore (CHIUSA, giusto?) e il connettore l' ho collegato a quella volante per fare questo test  :piratecap:.
Il bello è che non ci sono sensori che rilevano il flusso d'aria dall'egr all'aspirazione, quindi in questo caso la centralina la si può ingannare facilmente.
Il problema momentaneamente è stato risolto in questo modo, ingannando la centralina e in piu' come bonus ho flangiato lo scarico; l'egr praticamente, impazziva nelle situazioni che ho raccontato la scorsa volta e di sua volta comunicava alla centralina dei falsi segnali che facevano lavorare in modo errato il corpo farfallato. Sarò stato sfigato, ma l'egr pazza l'avevo acquistata 2 anni fa su ebay ad un prezzo comico  :icon_neutral:, che a saperlo mai e poi mai avrei preso, quindi  sconsiglio vivamente di non acquistare valvole EGR che non siano di marca Valeo  :icon_cheesygrin:
Buona a tutti e grazie Maya ;)

fordino2010

Buongiorno a tutti,
seguendo il post di Mariofocus90 e, se permesso, andando un pò fuori tema, attuando la procedura da lui descritta, cioè quella di aggiugere una EGR farlocca, potremmo aver risolto il problema dell'intasamento del collettore di aspirazione?
Mi sembra di aver capito che l'egr originale senza il connetore dovrebbe rimanere chiusa, come se fosse flangiata.
Mettendo una ulteriore egr sul connettore inganneremmo la centralina.
Dovremmo avere così una simil egr flangiata senza agire sulla centralina.
Mi date conferma sulle eventuali problematiche che potrebbero insorgere?

🡱 🡳