Ford Fiesta Mk5 cambio bloccato

Aperto da fraxx, 29 Agosto 2022, 15:04:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fraxx

Buonasera a tutti

Premetto subito che ho dato un'occhiata ad altri topic e non ho trovato ciò che meglio si applica al mio caso, perciò ne scrivo uno nuovo.
Sono proprietario, dopo mio padre, di una FoFi 1.4 Tdci del 2008 (mk5) con circa 220 mila km. Oggi, all'uscita di un parcheggio, la leva del cambio ha "ceduto" e l'auto è rimasta bloccata in prima.

Nello specifico, la leva del cambio ora si muove, in maniera molto "molle" solo in verticale, non si riesce neanche a fare il movimento che normalmente si fa per controllare che sia in folle, è completamente bloccato orizzontalmente.

Ora, in quel momento ero molto in ritardo per andare a lavoro, quindi sono riuscito a dare solo un'occhiata veloce togliendo la cuffia del cambio prima di lasciarla al soccorso stradale e farmi portare a lavoro. Durante quell'occhiata non mi è sembrato di vedere nulla che fosse chiaramente rotto, sganciato o spezzato.

Nonostante i km, l'auto la tengo e guido con molta cura e manutenzione regolare. Inoltre, la frizione non mi ha ancora dato segni di usura/problemi, ma ho notato negli ultimi giorni (senza dare particolarmente peso, visto che era un po' che non prendevo l'auto e pensavo fosse questione di disabitudine) che le marce entravano un po' più "duramente", ma senza grattamenti.

In attesa di tornare da lavoro e poter dare uno sguardo in maniera più attenta, mi farebbe molto piacere se voi utenti possiate condividere con me eventuali situazioni simili che avete vissuto e/o COSA osservare nello specifico nella macchina quando torno a casa.

Vi ringrazio in anticipo, buona giornata

Maya

Ciao,
dovresti guardare secondo me, dietro la paratia in plastica nera dove arrivano le due corde di selezione e innesto marcia, che si trova sul cambio, lato radiatore.
Probabilmente sopra il cambio hai la scatola del filtro aria e altre cose, per cui bisognerebbe rimuovere tutto per avere accesso.
Comunque dietro la paratia, come ti dicevo arrivano le due corde: una effettua la selezione (movimento destra sinistra) e l'altra fa l'innesto (avanti indietro della leva cambio).
Prima di tutto, con un aiutante che prova ad effettuare l'uno o l'altro movimento della leva cambio, si vede se le corde sono agganciate ai rispettivi leveraggi. Se ad esempio si fosse sganciato o rotto l'aggancio di selezione, la leva infatti resta morbida.
Se invece tutto sembra in ordine bisogna provare a muovere a mano i due meccanismi come se volessi selezionare ed innestare le marce a mano.
A parole è un po complicato spiegare...
Però se a mano non riesci ad effettuare la selezione, allora il problema è all'interno del cambio
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fraxx

Citazione di: Maya il 29 Agosto 2022, 16:18:43
Ciao,
dovresti guardare secondo me, dietro la paratia in plastica nera dove arrivano le due corde di selezione e innesto marcia, che si trova sul cambio, lato radiatore.
Probabilmente sopra il cambio hai la scatola del filtro aria e altre cose, per cui bisognerebbe rimuovere tutto per avere accesso.
Comunque dietro la paratia, come ti dicevo arrivano le due corde: una effettua la selezione (movimento destra sinistra) e l'altra fa l'innesto (avanti indietro della leva cambio).
Prima di tutto, con un aiutante che prova ad effettuare l'uno o l'altro movimento della leva cambio, si vede se le corde sono agganciate ai rispettivi leveraggi. Se ad esempio si fosse sganciato o rotto l'aggancio di selezione, la leva infatti resta morbida.
Se invece tutto sembra in ordine bisogna provare a muovere a mano i due meccanismi come se volessi selezionare ed innestare le marce a mano.
A parole è un po complicato spiegare...
Però se a mano non riesci ad effettuare la selezione, allora il problema è all'interno del cambio
Ho guardato meglio senza smontare tunnel centrale e paratie. Dal cofano non si vede niente, ma sotto la cuffia del cambio sembra proprio che la "corda" si sia o stuccata o magari semplicemente sganciato.
Mi metto a smontare airbox e un po' di roba e dovrei riuscire a vedere quantomeno se è la corda o no. Speriamo sia così "semplice".

Aggiornerò il topic, ma intanto grazie mille.

Maya

Se hai già notato qualcosa di strano sotto la cuffia, allora concentrati in quel punto, visto che è più accessibile!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fraxx

Citazione di: Maya il 29 Agosto 2022, 19:23:17
Se hai già notato qualcosa di strano sotto la cuffia, allora concentrati in quel punto, visto che è più accessibile!
Alla fine non era alla cuffia, né tantomeno la corda era rotta: si era semplicemente sganciata lato motore a causa della rottura di una boccola?  (Chiedo venia: quello che so l'ho imparato tramite video inglesi, quindi paradossalmente a volte fatico a trovare la parola giusta in italiano).

Insomma, alla fine sono comunque andato da un meccanico visto che non avevo il pezzo né il il tempo di aspettare che lo ordinassi. Fortunatamente il meccanico è stato velocissimo e super onesto: 20 euro e mi ha anche passato l'aspirapolvere negli interni.

Grazie per l'aiuto!

Maya

Davvero super onesto quel meccanico!!
Per fortuna era solo la boccola, presumo quella in testa ad una delle corde, con l'innesto a sfera
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Riccardo1.6SW

Bene!
avrei scommesso anch'io su una boccola visto che dopo un bel po' di movimento alla fine si consumano e saltano via.
Bene, ottimo meccanico.

Maya

Ciao @Riccardo1.6SW,
bisognerebbe stilare una lista dei meccanici onesti!
Sicuramente sarebbe corta 😂
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Riccardo1.6SW

Eh Fede, purtroppo molto corta  :icon_redface:

🡱 🡳