Rumore anomalo lato cinghie - Fiesta mk4

Aperto da c.alessandro75, 08 Settembre 2022, 11:06:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao amici,
la Fiesta di mio padre da qualche giorno fa questo rumore dal lato delle cinghie. E' una mk4 1.2 16v da 75cv.
Il rumore si presenta a freddo e varia con i giri del motore, poi dopo qualche minuto scompare.
La cinghia dei servizi ha qualche anno di anzianità, ma ha percorso pochissimi km (più o meno sarà attorno ai 5000 km).
Secondo voi di cosa si potrebbe trattare? Cinghia dei servizi o qualcosa di più?

https://drive.google.com/file/d/1O9EKWP4-YJ0yLpYG_HNF8WwuHrPNV0n9/view?usp=sharing

Grazie
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Maya

Ciao, sentito così sembrerebbe il rumore di un cuscinetto, ma quale? Ora, io non conosco il tuo motore ma ad esempio è possibile togliere la cinghia servizi e vedere se il rumore c'è ancora. In questo modo si può discriminare se è un rumore dato dalla distribuzione o dai dispositivi mossi da quella servizi (ad esempio il tendicinghia o l'alternatore).
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

c.alessandro75

Citazione di: Maya il 09 Settembre 2022, 06:34:18
Ciao, sentito così sembrerebbe il rumore di un cuscinetto, ma quale? Ora, io non conosco il tuo motore ma ad esempio è possibile togliere la cinghia servizi e vedere se il rumore c'è ancora. In questo modo si può discriminare se è un rumore dato dalla distribuzione o dai dispositivi mossi da quella servizi (ad esempio il tendicinghia o l'alternatore).


@Maya  Ho provato a pubblicare il video anche su Facebook e qualcuno mi ha detto di avere avuto un rumore simile dovuto dal "galoppino" (non so cosa sia), dal tenticinghia, o dalla pompa dell'acqua
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Maya

Ciao Alessandro,
il galoppino non è altro che una puleggia con cuscinetto non collegata a nulla, che serve solo come rinvio per la cinghia.
Vedo da Etis che la cinghia servizi pone in movimento:
- Puleggia pompa acqua
- Puleggia folle cinghia di comando accessori (<< il galoppino!)
- Puleggia pompa servosterzo (se c'è il servosterzo)
- Puleggia alternatore
- Puleggia compressore A/C (se c'è l'aria condizionata)
- Tendicinghia di comando accessori

Quindi può essere qualsiasi di questi particolari.
L'unico modo per capire da dove viene il rumore è staccare la cinghia dei servizi e provare a sentire se ruotando un pezzo alla volta, fa un rumore strano. Purtroppo è anche talvolta difficile capirlo perché un conto è far ruotare un cuscinetto a mano, altra cosa è farlo girare con la forza della tensione della cinghia.
La risposta che hai avuto (tendicinghia, galoppino e pompa acqua) è la più plausibile, soprattutto se questi particolari non sono mai stati cambiati oppure peggio se è stata cambiata la cinghia senza di essi, perché la cinghia nuova ovviamente tira di più (rispetto alla vecchia è come fosse più corta) e quindi i cuscinetti, già "stanchi" sono sottoposti ad uno sforzo maggiore.

Posso solo aggiungere che sulle Ford che ho avuto (tutte diesel però) quel rumore, soprattutto se lo fa a caldo, era sintomo della pompa acqua. Non voglio però portarti fuori strada! Semmai tieni sotto controllo il livello nella vaschetta.

In allegato ti metto la pagina di Etis dove si vede la cinghia
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳