Ciao a tutti,
torno a scrivere dopo aver speso circa 1000 euro per revisione turbina completa, sostituzione tubo olio, pulizia coppa e sostituzione manicotto aspirazione crepato.
Con il meccanico abbiamo subito riscontrato che la macchina in ripresa è fiacchissima, praticamente piantata, per poi risultare normalmente brillante in marcia.
Dalla diagnosi non si è riscontrata nessuna anomalia, mi ha allora suggerito di farla camminare per alcuni giorni per vedere se migliora.
Help, urgono consigli dagli esporti...
Focus II 1.6 TDCI 110CV
spero che prima di aver fatto e speso in tutto quello che hai scritto, tu e il mecca
abbiate fatto le cose piu' banali.... pulizia e sostituzione filtri....
Si ovvimante si, non l'ho specificato ma è stato fatto tutto.
Secondo voi dove puo' stare il problema??? Egr? Geometria variabile del turbo revisionato? O cos'altro???
ecco l'egr potrebbe essere una chiara causa... la geometria non credo se la turbina è stata revisionata
Potrebbe essere anche secondo noi. Fra qualche giorno ci rivediamo ed a quel punto se non ci son stati miglioramenti la escludiamo da centralina (l'officina in questione è dotata di tutta la strumentazione). Spero di risolvere qunto prima, perchè tra turbo, auto ferma per riparazione ed ora questa...sto iniziando a maledire ford.
1 il problema è sorto dopo la revisione turbina o c'era anche prima?
2 l'attuatore della geometria variabile funziona bene? avete controllato l'elettrovalvola cosìdetta "pierburg"?
3 se il meccanismo della egr è rotto non servirà a nulla escluderla da centralina,bisogna metterla nuova e poi escluderla
;)
Grazie Ronny.
No prima della revisione l'auto andava bene (a parte la turbina che fischiava).
Sulla diagnosi non segna errori se non un 1402 egr resettato, come controlliamo l'elettrovalvola che dici?
questa elettrovalvola pierburg comanda l'azionamento della geometria variabile e si dovrebbe trovare sotto il motore in zona un pò nascosta
se cerchi in giro per il forum sicuramente troverai altre informazioni.
(http://www.eurocarparts.com/images/products/600x600/topcat_424650070.jpg)
io visto che il difetto prima non c'era direi di ricontrollare anche tutti i tubetti se sono collegati correttamente e controlla che l'astina dell'attuatore geometria faccia il giusto movimento.
Si trova sopra il semi asse dx. È di colore arancio la individui subito.ma ci devi andare da sotto e contorcerti un po e guardare in alto.
with tapa
esatto
vrefra leggi anche qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=35340.0
Grazie 1000 ragazzi.
Stamattina abbiamo fatto ancora un po' di prove con pc collegato, e dopo un po' è riapparso "BLOCCO EGR" .
Tra i vari tentativi abbiamo provato a scollegarla e la macchina pare essere tornata al top. Ora la provero' ancora un po' (almeno finchè la centralina non leggerà la mancanza dell'egr e manderà il motore in protezione), e se dovesse andar bene provvederemo ad escluderla.
Vi aggiorno sugli sviluppi, potrebbe essere utile a qualcun altro.
PS: l'attuatore geometria sembra ok.