immobilizzatore ford focus tdci 1.8 del 2006

Aperto da darioparentini, 29 Aprile 2013, 19:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

darioparentini

ciao ragazzi ho comprato da un privato una ford focus tdci 1.8 del 2006 circa un mese e mezzo fa, motore tutto a posto, l'unica cosa che noto è che non vanno ne i fendinebbia ne i retronebbia, visto che devo fare il collaudo controllo le lampadine tutte a posto, controllo i fusibili e vedo che è bruciato lo cambio e con i fendinebbia nessun problema appena attacco il retronebbia salta, smonto la lampadina del retronebbia e appena la stacco si spegne tutto il quadro e la radio come avessi staccato la batteria, smonto l'interruttore delle luci e riesco a farle funzionare ma la macchina non mi parte più l'immobilizzatore lampeggia, e viene la scritta avaria motore, il motorino di avviamento non da nessun segnale che fare ho provato con entrambi le chiavi ma niente di niente, potrebbe essere la batteria che è scesa di tensione?

Madmen

aiaiai mi sa che ti è andata in blocco la centralina motore.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

darioparentini

speriamo di no :(, ho visto che molti che avevano problemi di questo tipo avevano problemi di batteria, comunque ho fatto il test e mi da questi codici di errore:
dtc 01: d900
dtc 02: d147
dtc 03: e510
la tensione della batteria 11.4
cosa dite il paziente è grave o si salverà?

ernesto

la batteria è bassa, la questione del blocco, non so dirti, purtroppo mad dice le cose nel tempo, devi un po' tirargliele fuori, non so dirti se con la nuova batteria, tutto riparte, potrebbe, in quanto mancando alimentazione elettrica per le centraline, andrebbe in blocco, ma se dico in modo errato, allora occorre ford per sbloccarti il tutto, mi domando perchè non hai controllato un ipotetico corto nel retronebbia o nei fendi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

ora dal cell non posso controllare le equivalenze dei codici ma ti anticipo che non è nulla di buono e che i codici guasto che hai visto sono solo nel quadro strumenti, l'errore grave sta nella centralina gestione motore che molto probabilmente ti ha abbandonato come la batteria.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Madmen

oppure hai tirato via qualche fusibile che non dovevi...lo spero per te
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

madman rimuggina...................................................ma sei in buone mani, garantito.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

rimetti il fusibile e tieni la batteria staccata per una notte,quando la riattacchi  vedi se ti parte,se non parte allora vai in ford, o la ford viene da te se la macchina non parte.... ha ragione ernesto,perchè non hai controllato se c'era qualche corto circuito nei retronebbia?? non è che hai messo qualche fusibile più grosso? perchè se girando il selettore ti saltava il fusibile,come hai fatto a far funzionare i retronebbia smontando il selettore?
non poteva essere un problema di selettore comunque perchè chiude i contatti positivi e no positivi e negativi,quindi il selettore non poteva andare in corto,ma il corto è a valle del selettore...
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Madmen

Francesco, dimmi a che serve staccare la batteria per una nottata...
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

darioparentini

ciao situazione ad oggi, scollegata batteria e messa sotto carica, ricollegata batteria con tensione 12.4volt l'auto non parte e da ancora più errori, nel frattempo sta mattina ho chiamato la ford che mi ha detto che è molto difficile che le chiavi abbiano perso il codice o che sia andata in blocco la centralina e che secondo loro è un problema di fusibili, naturalmente loro non possono intervenire e la macchina glie la devo portare , quindi ricontrollati tutti i fusibili anche quelli che non c'entrano niente tutti a posto, ma l'auto non parte.
la cosa più bella è che se metto il fusibile per fendinebbia quando attacco il retronebbia il faro si accende ma il quadro va a zero completo cosi lo lascio con un fusibile saltato.
per il resto la macchina funziona perfettamente.
qualche idea o suggerimento prima che dopodomani la trascini dall'elettrauto più vicino nella speranza che la faccia partire tanto da arrivare alla ford

ernesto

vorrei, ma non so come aiutarti, il motore gira con il motorino ma non parte?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

darioparentini

grazie lo stesso, il motorino di avviamento non da segnali di vita, speravo solo di riuscire a portarla alla ford senza dover far venire il carrattrezzi, comunque domani che non lavoro con molta calma mi ci metto dietro, smonto luci e tutto il resto e riparto da capo mal che vada rimane bloccato

ernesto

allora, apri il cofano motore, sulla destra con il motore di fronte a te, a fianco alla batteria, ci sono dei fusibili, ben coperti da un coperchio da una controllata, ne fosse saltato uno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

enrid

Circa 18 mesi addietro, sulla mia focus stessa auto,  identico guasto, sostituita la centralina motore spesa circa 1000 eurozzi

ernesto

non volevo dirlo, e cercavo altre soluzioni, ma se il problema era questo, madman lo avrebbe già bello e che detto, in ogni caso, le centraline le si trovano anche dai demolitori di auto e non a 1000 euro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Citazione di: ernesto il 30 Aprile 2013, 22:32:36
non volevo dirlo, e cercavo altre soluzioni, ma se il problema era questo, madman lo avrebbe già bello e che detto, in ogni caso, le centraline le si trovano anche dai demolitori di auto e non a 1000 euro
infatti ho detto aiaiai... la prima frase.

ma prima di tutto ci vuole una bella ricontrollata a quello che è stato fatto


@ proprietario della fofo inviami telaio in pm e il numero del fusibile che salta.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

darioparentini

ciao, controllato fusibili dentro e fuori, tutto funzionante ma non parte, il retronebbia da sempre problemi, sicuramente c'è qualche falso contatto, o la centralina della mia auto è un nuovo modello installato all'interno della luce del retronebbia.
ormai ho deciso che domani la porto in officina sperando di non dovermi vendere qualche organo.
l'ultima speranza è che, visto che la devo trainare, superati i 35 km/h l'immobilizzatore si sblocchi come ho letto in alcuni siti di antifurto, e che magari parta cosi riesco a portarla alla ford.
appena ho notizie vi informo

ernesto

teoricamente,  dovrebbe sbloccarsi per impedire incidenti, praticamente te ne accorgerai strada facendo, tieni presente che non avrai ne idroguida ne freno assistito, in ogni caso madman voleva sapere in posta privata il tuo numero di telaio o targa, ed il numero del fusibile che salta il numero lo prendi sulla gem (portafusibili)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

darioparentini

si, guarda partiamo praticamente adesso quindi in strada semideserta e devo far poco più di un km. faro molta attenzione,
i dati glie li ho inviati,.
grazie

Madmen

il fusibile che mi hai indicato è l'F69 da 20A che alimenta solo la parte dei fendi e del retronebbia.

A questo punto ti chiedo se il fusibile salta passando il commutatore alla posizione fendinebbia anteriore solamente oppure quando accendi sia l'anteriore che il posteriore, le possibilità 2 sono ora, o commutatore fati in corto a massa interno oppure il cablaggio degli anteriori o posteriori a massa.

Puoi verificare se hai un corto a massa preticamente staccando elettricamente il commutatore e dopo aver staccato la batteria misura la resistenza sul pin 2 filo verde/arancio tra il terminale del filo e la massa carrozzeria e tra il terminale del pin 3  filo verde/blu e la massa carrozzeria, il verde/arancio è per i fendi anteriori e l'altro è per il retronebbia.

se avevi inviato i dati ieri potevi fare il controllo.....
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

🡱 🡳