I miei fari graffiati

Aperto da cobra84, 19 Giugno 2015, 09:29:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cobra84

Ciao ragazzi,
i miei fari sono ridotti cosi, pieni di graffi






ho letto che ci sono dei prodotti per trattarli, la maggior parte di essi però è per i fari ingialliti non per i graffi, è possibile e cosa posso fare per rimetterli a nuovo?
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Liuk

Mamma mia che male che stanno!  :icon_eek: I prodotti che vendono, tipo 3M, potrebbero anche andare, ti spingi a smerigliare fino a quando i graffi sono stati levigati, ma a quel punto avrai tolto tutto il lucido e in poche settimane ti troverai col faro tutto opaco, sbiancato.... Ci vedo bene l'intervento di un carrozziere li...

cobra84

Infatti ho letto che poi andrebbe utilizzato un protettivo, ma non conosco proprio questi prodotti, prima di portarli dal carrozziere vediamo se è possibile un fai da te ;)
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Liuk

Dovresti comprare del buon lucido in un colorificio e darlo a spruzzo se sai fare... sperando che venga bene :) io su quella di mia moglie mi sono rassegnato, per risparmiare, a dare ogni 2 mesetti una passata di polish

cobra84

Scusami Liuk, ma perchè sarebbe difficile passare questo lucido?
Ho visto i kit 3M e fino a li non mi sembra molto complicato utilizzarli, però poi non vorrei che per mettere il lucido rovino tutto il lavoro fatto...
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Fofo74

i graffi normalmente che si formano sui fari è il lucido (anche e sopratutto quando s'ingialliscono )

prova prima di fare qualcosa con la pasta abrasiva da 1000 molto fine vedi migliora un po, si puo usare anche la carta vetrata da 1000 (si usa con l'acqua)

poi se vengono via e non si vede piu nnt ci passi due strati di lucido trasparente (potresti pure non farlo ma proteggi la plastica del faro)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cobra84

scusami fofo, avrei intenzione di fare unbel lavoretto, sapresti indicarmi un buon lucido da passarci?
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Liuk

Non dico che sia difficile, se hai una pistola, un compressore e un po' di manualità con la vernice, lo puoi fare, l'importante è che trovi un colorificio che ti dia un buon prodotto, altrimenti, anche se il lavoro è stato fatto bene, ti dura poco e diventa peggio di prima. Non saprei che marche consigliare, mi affiderei anch'io al negozio specializzato

milanmax

Io proverei con lo XERAPOL, si tratta di una pasta in vendita negli auto-moto accessori , utile per eliminare i graffi dalle superfici in plastica ( visiere caschi, parabrezza scooter, ecc. ecc.).

Se poi il risultato non dovesse essere soddisfacente rimane il carrozziere, ma penso che con lo Xerapol migliori molto la situazione.

Liuk

Per curiosità, anche la vernice del resto dell'auto è messa così?

cobra84

La carrozzerie no non è messa cosi è chiaro che qualche graffio c'è ma in linea di massima è apposto (apparte uno spruzzo di vernice gialla che qualche simpaticone mi ha lasciato sul paraurti posteriore), non so dirti come mai si siano rovinati cosi, ed in modo cosi veloce perchè è da 2 settimane circa che sono diventati in questo modo, prima erano perfetti!
Onestamente sono avevo letto anche di questo xerapol ed effettivamente sono un pò indeciso su quello o il kit 3M...
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

milanmax

Scusa ma...hai fatto per caso lavare l'auto in un autolavaggio ? come possono essersi ridotti così ?
Mi viene in mente solo un autolavaggio cone le spazzole  alquanto rovinate, ma dovresti avere anche la carozzeria in questo stato.
Oppure qualcuno ha usato una spugna troppo abrasiva o uno spazzolone per pulire i fari ( sempre all'autolavaggio....)
Non possono essere diventati così senza un intervento di qualcuno....

vincmass

madonna cosa è successo?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

rocco80

secondo me qualche gatto se fatto le unghie  :icon_cheesygrin:

Scherzo logicamente, ma seguo la teoria di @milanmax qualcuno si è divertito da soli non si fanno cosi

cobra84

No no, l'auto la lavo sempre io con la lancia mai sotto i rulli, purtroppo a mio avviso avete ragione qualcuno si sarà divertito dato anche la chiazza di vernice gialla sul posteriore dell'auto che non riesco a rimuovere!
Adesso spero solo di riuscire a sistemare al meglio questi fari, perchè cosi sono davvero antiestetici!!!
Se becco questo simpaticone  :censored: :censored: :censored:
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

drspoch

i graffi sono molto profondi, i fari della mia bmw dopo 18 anni erano graffiati anche se in modo meno profondo, con 20 euro l'uno il carrozziere li ha sistemati e mi ha detto che durano.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


cobra84

Se riesco oggi o lunedi mi faccio un giro dal carrozziere per vedere quanto si prende per fare il lavoro, anche se onestamente è un tipo di lavoro che vorrei provare solo, a mio avviso non deve essere molto difficile, anche e soprattutto per una soddisfazione personale, per non ricorrere sempre ad altri a farsi fare un lavoro che può eseere fatto da tutti
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Fofo74

usa la pasta abrasiva come detto sopra la cosa importante è passare dopo il lucido , devi smontare i fari ovviamente , se non sei sicuro lascia stare potresti peggiorare le cose , prova in un angolo con la pasta (costa un 5 euro tanto serve sempre e poi tenta di levare anche la vernice gialla sul paraurti)

dalle foto secondo me è il lucido che si sta staccando
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Strap

Guarda, io ho usato il kit 3M l' anno scorso su una Aygo, erano usciti come nuovi.
Ora a distanza di un anno sono uguali :(
Serve assolutamente passare un lucido dopo il trattamento.
Qui link del lavoro fatto l' anno scorso http://www.idaf.it/index.php?topic=31574.msg517768#s_top

cobra84

Ho provato a fare un pezzettino con la pasta abrasiva, qualcosa migliora ma proprio leggermente, si continuano comunque a vedere i segni...
Sono sincero pagare più di 100€ ad un carrozziere per questo mi sembra molto eccessivo, ad ogni modo la settimana prossima farò un giro per i carrozzieri per vedere i prezzi, ma credo di comprare il kit della 3M che avendo visto anche il lavoro fatto da strap sembra abbastanza buono, il problema rimane passare il lucido...
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

nunziocaldara32

Anch io  sto lottando per questo problema adesso sto provando cosi in pratica gli sto levigando con della 800 poi passo ad una 500 poi una 200 in modo da togliere tutti raschi ,poi passeró un normale dentifricio  ,ed in fine ho comprato una bomboletta di lucido trasparente,speriamo in bene[emoji15] [emoji15] ,poi se nn esce bene gli porto dal carrozziere con 40 euro gli rifà...

rk_on_forum

Citazione di: nunziocaldara32 il 20 Giugno 2015, 17:47:48
Anch io  sto lottando per questo problema adesso sto provando cosi in pratica gli sto levigando con della 800 poi passo ad una 500 poi una 200 in modo da togliere tutti raschi

Qualcosa non mi quadra: il numero della grana è inversamente proporzionale alla ruvidità della carta. se procedi come descritto, la cura sarà peggiore del male  :icon_cheesygrin:

nunziocaldara32

Un attimo di confusione[emoji2] [emoji2]

chris76

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Higua


nunziocaldara32

Ragazzi ecco la prova e la differenza ma lo rifaró per ottenere il max risultato ,ci provo....
Prima
dopo il trattamento

cobra84

Citazione di: Higua il 22 Giugno 2015, 15:50:48
per la chiazza di vernice gialla, prova questo kit:
http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-clay-bar/car-pro-3clays-ma-fra-fast-cleaner-kit.html
;)

Ragazzi grazie a tutti per le risposte ed i consigli, sono tornato ora da Siena per lavoro e non ho quindi avuto modo di fare tutti i giri che dovevo,  per quanto riguarda la chiazza gialla a breve posterò una foto, ci tengo a precisare che ho provato a toglierla anche con la pasta abrasiva ma non è servito a niente perchè non si è neanche ridimensionata un pochino.... Mah!!

Sono rimasto dal risultato di nunziocaldara, puoi dirmi che genere di lucido hai acquistato?
Comunque ho fatto qualche ricerca anche sul prodotto postato da chris76 ed effettivamente sembra essere molto buono, penso proprio di provarlo
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

ACCELERATION

secondo me oltre al kit 3m , ho visto carrozzieri usare una lucidatrice con polish ho visto risultati perfetti, poi tolto i vari graffi compressore e pistola a spruzzo con un buon lucido , ma mi spiegavano che usano lucido per carrozzeria, e danno tre mani, risultato perfetto. ;)

🡱 🡳