Rumore tipo "stonk" in accelerazione e decelerazione

Aperto da ciropol, 21 Giugno 2015, 09:09:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciropol

Buongiorno, datemi una mano. Ho una Fofo 1.6 tdci 110 cv ikon sw con 115 mk, in normale marcia intorno ai 2000 giri, in decelerazione netta, cioè togliendo completamente il piede dall'acceleratore, sento un rumore tipo stonk cupo proveniente dalla sottozona centrale della vettura. La stessa cosa succede se provo ad accelerare staccando e attaccando il piede dal pedale dell'acceleratore. Ho portato già la macchina in officina ford e mi hanno detto che questo rumore è normale. Io però non sono molto convinto perchè l'auto l'ho comprata usata e in 15 mila km effettuati mi sembra che sia aumentato, e siccome è ancora nella garanzia rivenditore di un anno vorrei risolverla prima che mi scada la garanzia. Grazie in anticipo e buona strada a tutti!!  ;)

Brian

Beeeh....il mio rumore lo sento dalla parte SX che praticamente e il giunto omocinetico... Che fa tipo "stonk"..... Prova abbassare i finestrini e sentire se magari e da un lato solo

Sent from my blackstone

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Ronny

ciao Ciropol da quello che dici sembrerebbe il classico rumore del supporto inferiore del cambio che è alla frutta fallo controllare,o sostituire direttamente tanto non è costosissimo e vedrai che risolvi.



fabio1983

Lo fa anche la mia... o meglio lo ha sempre fatto sin da nuova
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

vincmass

Controlla il supporto del cambio ed il limitatore di rollio attaccato. Costano una 30ina di euro se sono da cambiare.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Liuk

Prima di allarmarti, come dice anche fabio, potrebbe essere  normale, la mia l'ha sempre fatto. Come intensità, questo stonk è tipo come quando attivi il clima? Se si lasciala pur li, non rimaNi a piedi


Inviato dal terrazzo usando il piccione


marko2005

potrebbe essere i semiassi alla mia hanno risolto mettendo la loctite (colla).....era un difetto segnalato dalla stessa Ford

Liuk

@marko2005 spiega un attimo, dove l'hanno messo il super attak??

Inviato dal terrazzo usando il piccione


milanmax

Questa operazione l'avevano fatta anche sulla mia, si trattava di un rumore proveniente dalle ruote anteriori causato dal non perfetto allineamento del giunto del semiasse detto "millerighe" ( ci sono diversi post con documentazione in merito nel forum).
Si creava quindi un leggero "gioco" nel giunto che risolvevano riempiendo lo spazio vuoto del giunto con della loctite , in alcuni casi si sistemava in altri ritornava poi a fare il rumore, ma non crea problemi di affidabilità .

Però non penso che sia questo il caso , il rumore del millerighe era un "tic" e si sentiva distintamente in partenza e in rilascio su una delle ruote anteriori, qui si parla di rumore cupo e al centro del motore, penso più a qualche supporto come segnalato da Ronny.


ciropol

Citazione di: vincmass il 22 Giugno 2015, 20:00:58
Controlla il supporto del cambio ed il limitatore di rollio attaccato. Costano una 30ina di euro se sono da cambiare.

with tapa

Infatti dato che proprio non ne vogliono sapere di alzarla sul ponte, mi rivolgerò al mio meccanico per controllare quel supporto, considerato che il rumore lo sento principalmente sotto il culo in zona centrale. Grazie a tutti, siete fantastici per la celerità delle risposte. Buona strada a tutti

vincmass

Non devi alzarla sul ponte. Basta il crick dell'auto con un cavalletto e lo controlli da solo. Devi sostenere il cambio con un cavalletto.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gibbillero

Avevo anche io questo problema, e controllando avevo il perno della testa della ammortizzatore allentato. Oltre alla ripazione il mio mecc mi ha consigliato di mettere un protezione di gomme sull ammo x evitare ulteriori rumori!


[emoji92]Alessandro[emoji92]

🡱 🡳