Infiltrazione acqua dal portellone

Aperto da kikkolopez, 10 Marzo 2018, 20:25:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kikkolopez

Buonasera a tutti, non so se questa è la sezione giusta, ho un problema con l'infiltrazione d'acqua dal portellone del bagagliaio, che va a depositarsi sopra la guarnizione, (allego foto con l'indicazione dove fuoriesce l'acqua dal portellone e dove si deposita), qualcuno sa dove sta il problema o gli è capitato, cercando nel forum non ho trovato niente, grazie

Maya

Ciao purtroppo non è sempre facile capire da dove provengono le perdite di acqua. La prima cosa che mi viene in mente è il gommino dove esce il motorino del tergilunotto:


Oppure potrebbe essere la guarnizione nella parte alta del portellone, schiacciata, lesionata o che comunque ha perso la tenuta e che fa scorrere l'acqua lateralmente e che poi ti ritrovi nel punto indicato. Altrimenti, ma spero di no, la sigillatura del vetro.

Sicuramente ci sono altri modi, ma se capitasse a me smonterei le plastiche interne, "sporcherei" di borotalco l'interno e bagnerei per bene il portellone con la canna dell'acqua o con una lancia all'autolavaggio. Attendendo che l'acqua esterna vada via e asciugando per bene, aprendo il bagagliaio dovrei vedere il "segno" lasciato dall'acqua che ha rimosso il borotalco e andando a ritroso dovrei trovare il punto di partenza.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kikkolopez

Grazie della dritta, ma come si smontano i rivestimenti in plastica del portellone, senza fare danno, grazie

entony14

Ci dovrebbero essere tutte molle di plastica...
Se ti si rompono costano pochi euro all'autoricambi ;)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Maya

prova a dare un'occhiata anche su youtube. anche se molti video sono in inglese basta guardare le immagini per capire quello che fanno. per esempio in questo (qui sotto) il tizio ha trovato che l'acqua entra dal fissaggio dello spoiler. potrebbe essere un'altra ipotesi valida!



per quanto riguarda la procedura di smontaggio, come dice Entony, dovrebbe essere tutto ad incastro e con mollette
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

oᄊム尺

Citazione di: kikkolopez il 11 Marzo 2018, 14:14:33
Grazie della dritta, ma come si smontano i rivestimenti in plastica del portellone, senza fare danno, grazie
Se mi ricordo bene un paio di viti dove ci sono le maniglie e poi tutto a incastro.

$€ɲţ ƒя๏ʍ ʍ¥ βąȼ๏ɲ


kikkolopez

Grazie, sto pensando anch'io che potrebbe essere dallo spoiler

kikkolopez

Ciao Maya, come faccio a cospargere di borotalco l'interno del portellone, suppongo a cofano chiuso dall'interno? Grazie

kikkolopez

buonasera a tutti, stasera ho effettuato la prova all'autolavaggio ( ho smontato tutto il rivestimento in plastica interno del portellone, per vedere meglio) dopo tre prove di simulazone di pioggia, non si è vista nessuna infiltrazione e tanto meno acqua che si depositava sulla guarnizione. Stavo pensando: è possibile che la plastica dx (per indenderci quella  dove c'è il gancetto per inserire il cavetto della cappelliera), sia deformata e in qualche modo poggia leggermente sulla guarnizione, spostandola e di conseguenza faceva entrare l'acqua? grazie

Maya

Ciao, mi pare strano che il rivestimento fosse talmente spostato da compromettere la tenuta del portellone. Te ne saresti accorto perché la guarnizione avrebbe preso la forma, come per esempio nella mia auto, in alto, dove c'è la guaina che protegge i cavi.
Se dalla prova all'autolavaggio è uscita indenne forse sganciando le plastiche hai involontariamente sistemato la cosa oppure è stato un caso l'aver trovato bagnato.
Una cosa che non ho mai considerato prima: il tubicino del lava lunotto. Se questo si è danneggiato, fessurato o se magari l'ugello ha preso calcare e l'acqua "sforza" ad uscire, forse è lui la causa della perdita.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kikkolopez

È un mistero, ora la lascio senza rivestimento così se piove posso vedere meglio , per quanto riguarda i tubicini degli ugelli , non credo che siano danneggiati dal calcare, utilizzo acqua distillata, vi terrò aggiornati, buona giornata

Maya

Ottima cosa usare acqua distillata! Comunque sia, il tubicino si può ugualmente rovinare. Se ora il vano è asciutto e le plastiche sono smontate, alla prima occasione prova a far partire il getto posteriore!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kikkolopez

Togliamo anche questa possibilità, a questo punto bisogna provarle tutte, grazie per la dritta

kikkolopez

Busonasera a tutti, ho individuato da dove esce l'acqua, il problema è, da dove entra....allego foto dove la freccia verde indica da dove esce l'acqua, grazie

🡱 🡳