Dubbio scatola guida sterzo

Aperto da roby70, 04 Aprile 2018, 20:34:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roby70

Salve a tutti il mio meccanico mi ha diagnostica la rottura della scatola dello sterzo la macchina sia quando cammina che prendo delle piccole buche o dei avvallamenti sento dei rumori con toc toc e sembrano provenire a volte sulle ruote a volte al centro e non sono sempre udibili a volte più forte alte più piano ,io go il dubbio non potrebbe essere gli ammortizzatori che ne ho uno che perde un Po di olio .grazie per le risposte che potrete darmi

Maya

Ciao, non ho mai avuto a che fare con la scatola sterzo perciò spero che qualcuno più esperto ti possa rispondere. In linea generale posso però dirti che ci sono tanti particolari nel sistema dello sterzo e delle sospensioni che possono fare quel rumore. Alcune parti sono anche economiche e non prevedono lavori che fanno salire in maniera esorbitante le ore di manodopera. Per esempio le testine dello sterzo o i cuscinetti degli ammortizzatori... Purtroppo per capire cos'è bisogna alzare l'anteriore in maniera sicura e fare delle prove (ad esempio afferrando la ruota e tirandola nei due sensi come se si volesse sterzare, per sentire un eventuale gioco delle testine).
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

Quoto quanto detto da Maya, devi alzare l'auto nella parte anteriore e metterla in sicurezza.
Ruote sospese, lo spazio necessario in modo da infilare sotto la ruota (meglio un  piede di porco) o altro in modo da far leva e simulare le buche prima in una ruota e poi nell'altra,  e vedi se senti rumori o se riesci a farti aiutare da un altra persona, uno sta sotto e controlla testine ammortizzatori,  tiranti, trapezi, ect, quarda se le parti in gomme di quanto appena vietato,  hanno preso gioco.
ALTRA prova uno gira lo sterzo dx sx veloce con collettive uno guarda prima una testina e poi anche altre se ha gioco, mi è  successo nella 500  che si era rotta una boccola dello sterz,, avevo rumori sia quando prendevo buche che quando giravo, valore 5 euro su ebay.
È  una tecnica che ho visto in un video su affari a quattro ruote.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Maya

CitazioneÈ  una tecnica che ho visto in un video su affari a quattro ruote
Ti giuro che mentre scrivevo, pensavo ad Ed China  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

Ci credo :), lui è un grande, noi ancora piccini ;)
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

roby70

L auto e stata messa sul ponte dell' officina non di e trovato nulla come gioco l unica prova che è stata fatta sono state girate le ruote manualmente da sotto la macchina sia verso dx e sx con colpi secchi e dava dei toc toc al centro dentro la scatola ed ha girato con un pappagallo la vite senza fine della scatola e ha detto che secondo lui ha troppo gioco e da cambiare lo acquistata su internet da un demolitotr vicino Pavia al costo di 80 euro mentre tutti gli altri chiedevano sui 200 pensate che nuova viene sui 800 e rigenerata sui 300 adesso speriamo bene voi invece che ne pensate

Naonadir

Ciao, io non sono esperto di meccanica ma ho avuto un difetto identico sulla mia vecchia scenic e si era rotto un cuscinetto non so dirti quale ma era tipo sull'albero delle ruote anteriori, mi hanno cambiato quello e problema risolto. Il meccanico ha alzato la macchina e muovendo su e giu la ruota aveva visto che ballava, risolto con neanche 100000 LIRE al tempo

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


🡱 🡳