Spegnimento improvviso 1.0 ecoboost

Aperto da Luka30, 27 Novembre 2020, 08:51:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luka30

Ciao a tutti!
Purtroppo mi trovo a chiedere consigli ed esperienze in merito allo spegnimento improvviso del 1.0 ecoboost 100 CV montato su un tourneo Courier del 2017 con 50.000 km all'attivo.
La prima volta è capitato a novembre 2019; dopo alcune avvisaglie in giorni alterni, improvvisamente una sera in uscita da una rotonda, alzo la frizione e accelerando borbotta per poi uscire la spia guasto motore.
Sono riuscito ad accenderla due volte, con le quali ho potuto fare 10 metri e parcheggiarla lato strada.
Carro attrezzi, diagnostica, e nessun dato utile a trarne qualche possibile deduzione.
Il meccanico non sa da che parte iniziare.
Mi fanno una diagnostica completa, reset e a casa.
Dopo quel giorno ebbi un altro spegnimento vicino casa, ma la macchina si è accesa di nuovo per poi non dare mai in problema durante la stagione calda, fino ad oggi.
Stamattina al primo vero freddo, imbocco una salita in seconda marcia, alzo frizione ed accelerando dolcemente sento un leggero borbottio (aia), metto la terza ed al successivo borbottio la macchina si spegne.
Fermo in salita con le bambine piccole a bordo in una strada trafficata🥴
La macchina non ne vuole più sapere di partire, guasto motore a schermo, e se provi ad avviarla si sente il motorino che gira ma non sforza. Qualche protezione impedisce l'avvio presumo
Qualcuno ha avuto esperienze in merito o a già sentito un simil comportamento su questa motorizzazione?
Tra poco arriverà meccanico per diagnosticare qualcosa; ma se non trova nulla non mi sento sicuro con famiglia a bordo a girare così.
Grazie a tutti

Maya

#1
Ciao, ma che errori erano usciti in diagnostica? Cioè, la prima volta cos'ha fatto il mecca per far ripartire il motore? Solo resettando gli errori?

Ipotesi: la pompa di bassa pressione nel serbatoio non funziona bene (dovresti sentirne il rumore). E' stato verificato che il carburante arrivi al motore? Non conosco quella tipologia di motore, per cui ti chiedo: se tenti di avviare il motore, con il cambio in folle e frizione sollevata (quindi piedi via dai pedali), il motorino di avviamento gira o ti esce un messaggio di avviare il motore con il piede sulla frizione? In tal caso, il motorino non gira ma dovresti sentire il ronzio della pompa.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Luka30

#2
Ciao,
La prima volta ha staccato ed attaccato la centralina sul posto e la macchina è subito ripartita.
Arrivato in officina ha fatto una diagnostica approfondita (100 euro) e non ha trovato nulla se non un errore di una ventola del climatizzatore. Reset completo prima della consegna

Maya

#3
Ciao Luka, scusa ho editato il messaggio di prima, quindi l'aggiunta te la ritrovi sopra...
La centralina del motore dovrebbe trovarsi accanto alla batteria, quindi dovrebbe essere di facile accesso.
Darei una controllatina ai contatti elettrici per vedere se ci sono tracce di ossido.
100€ per la diagnosi? stica.....
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Luka30

Ecco, ora che mi parli di ossido, ricordo che mi disse di aver trovato un po' di umidità sulla centralina motore

Maya

I connettori (cioè gli spinotti) per uso automobilistico, in special modo quelli che stanno all'esterno, quindi anche nel vano motore, sono protetti da guarnizioni.
Come si sa, col tempo, ma anche per un errato montaggio può accadere che queste protezioni vengano meno.
Se il mecca ha riscontrato ossido, quello che si può fare, se il contatto elettrico non è compromesso, è di pulire accuratamente contatti con un spazzolina sintetica leggermente rigida (va bene anche uno spazzolino da denti "duro") e uno spray specifico per contatti elettrici.
Non è una procedura troppo complicata ma non so se hai dimestichezza / manualità e la possibilità di farla in autonomia. Al massimo avrai speso pochi euro per il prodotto spray.
Altrimenti rivolgiti ad un elettrauto che sicuramente ti saprà dire se il contatto elettrico è ancora buono o se va ricostruito.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Luka30

Ma possibile che ciò capiti puntualmente ad ogni freddo?
Vuol dire che da qualche parte o entra umidità o vi è un altro problema riconducibile al freddo.
Un altra osservazione in base alla mia esperienza è che è la prima volta che capita a motore ancora freddo.

Maya

Si certo! È possibile che il freddo e/o l'umidità facciano di questi scherzi. Anche i vari sensori presenti nel motore possono comportarsi in questa maniera, però è più facile che penetri umidità da qualche connettore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pepy67

#8
Sono dello stesso parere , interessante sapere come riuscirai a risolvere tienici informati e in bocca al lupo....!!!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Luka30

Alcuni ipotizzano che un cambio centralina possa risolvere 🤷‍♂️

Bmax96

ciao,guarda mi sembra un pò prematuro parlare subito di sostituzione della centralina considerando il costo che ne consegue, piuttosto io proverei a pulire i contatti della centralina dove si è trovato l'ossido e vedere come va,magari controllare  ogni tot giorni se si ripresenta l'ossido sui contatti e vedere se nel frattempo il problema alla guida si ripresenta,se dovessi trovare ossido è evidente che la guarnizione non tiene più, se invece ossido non ne dovessi trovare allora potrebbe essere un problema di centralina/sensori.
p.s Nei giorni precedenti magari hai lavato l'auto ?

Boss

Ciao mi capitava anche a me sulmio cmax, puntualmente. Con il freddo.A me veniva scritto avaria motore.Ho risolto con far smontatare il serbatoio , pulirlo e e pulire tutto l impianto del gasolio.Facci sapere se hai risolto ciao.

Pepy67

non penso possa essere il suo caso lui va a benzina....!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Maya

Esatto ragazzi!
Anche perché magari è il connettore ad essere rovinato.
Quindi in tal caso se ne può recuperare uno e sostituire i terminali incriminati.
La spesa sarebbe sicuramente molto più bassa che non fa la sostituzione della centralina.

@Boss: eh infatti anche a me subito era venuta in mente un'anomalia che riguarda l'alimentazione (vedi pompa).
Sicuramente la sua auto è meno rognosa sotto questo punto di vista perché è un benzina
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Luka30

Grazie della vostra attenzione!
Ora la macchina è in mano al mio meccanico, oggi stavano controllando dei contatti con il tester. Ma non so dove precisamente.
Purtroppo penso che non capiscano e cercano il problema ovunque

Pepy67

#15
Aime , con le macchine moderne se la diagnosi non evidenzia il problema subito con uno o più codici sono guai ...il problema è difficile da trovare bisogna prendere in esame una parte per volta , che sia elettrica, di alimentazione o motore e fare check su tutto... non escluderei un problema ad una delle bobine ma difficile dare sentenze senza nessun dato certo spero si trovi la magagna...!!! ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Luka30

Aggiornamento:
Stamattina ho portato la seconda chiave per effettuare una riprogrammazione di tutta la centralina.
Hanno trovato, per fortuna, degli errore che sembrano ricondurre proprio ad un problema di centralina motore.
Vediamo che dicono lunedì.
Ma presumo che se sia un problema di centralina, e capita solo in inverno, debba andare incontro ad una sostituzione della stessa.

Pepy67

A questo punto sembra plausibile un problema di isolamento della centralina dovuto ad infiltrazioni o condensa che ossidano alcuni contatti sul connettore o magari su qualche componente interno, il tutto compatibile e spiegabile con il periodo autunnale/invernale quando il problema si manifesta.... spero tu abbia la lunga protezione ford , altrimenti prevedo purtroppo guai al portafoglio , se sarai obbligato alla sostituzione....certo solo dopo tre anni di vita scoccia e parecchio un simile problema che a mio parere sembra chiaramente essere riconducibile ad un difetto di assemblaggio o di componente.....   ma per ford è sempre tutto normale e se sei fuori garanzia e non a posto con tutti i tagliandi non ti ascoltano neppure ..... dai l'importante comunque è risolvere in modo definitivo e al più presto il problema ;) ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Luka30

Macchina ritirata e spenta dopo 200 m. Domani preventivo per sostituzione centralina. Qualcuno riesce a dirmi indicativamente che bel Natale passerò con un costo indicativo della centralina per la mia vettura?

Maya

E che caspita....
Qua sulla baia ho trovato questa:
https://www.ebay.it/itm/114333360514
Ovviamente non conosco il codice della tua centralina per cui la cosa è molto indicativa.
Oltre al costo della centralina va messo in conto anche la riprogrammazione...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Luka30

Usata, 250. Io chiedevo nuova.
Che mazzata sui denti 😅 spero almeno di risolvere davvero così.

Pepy67

Guarda non vorrei spaventarti ma senza lunga protezione (e non ho certezza fosse fra i componenti inseriti nell'estensione) con programmazione inclusa , manodopera , ricambio nuovo e originale e chissà cosa si inventano , con meno di 1000€ non penso te la possa cavare..... spero vivamente di sbagliarmi ... certo non è un bel regalo di natale ... archivia questo anno di m...a con questo "plus" , non te la  prendere se puoi e pensa al meglio.... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Luka30

Buongiorno a tutti. Ieri ho ritirato la macchina sulla quale è stato effettuato un intervento di riparazione della centralina da una ditta specializzata. Non so bene cosa abbiano fatto o trovato; ma in base ai dati che gli erano stati inviati dal meccanico si sono resi disponibili alla riparazione e così è stato. Se per loro non fosse stata riparabile non ci avrebbero messo messo mano (ciò da un minimo di sicurezza).
Ora non mi resta che provarla e sperar bene 🤞

Pepy67

Ciao, ottima notizia , per te e il portafoglio spero tanto sia operazione risolutiva ....!!!! ;) ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳