Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Problema elettrico

Aperto da uele, 24 Ottobre 2007, 23:55:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

uele

Salve a tutti, ho un problemone che non riesco a risolvere: ogni tanto la macchina ha il minimo irregolare e tutte le luci diventano intermittenti (come se ci fosse un forte assorbimento a intervalli regolari)
Premetto che ho gia' controllato tutti i rele' e ho pulito i contatti con uno spray specifico.

P.s. Il difetto e' molto piu' evidente se accendo i fari e il climatizzatore.
Nati non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Davmax

Direi che potrebbe essere l'alternatore!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Marcone

Anno e motorizzazione?

uele

Citazione di: MarconeAnno e motorizzazione?
Mondeo 2.0 tdci 115 Cv anno 2001 (quella con la VP44)
Nati non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

uele

Citazione di: dikko72Direi che potrebbe essere l'alternatore!
L'ho misurato, sembra che carichi bene, senza sbalzi di tensione
Nati non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Davmax

Se non l'hai già fatto prova a:
1- pulire bene i contatti proprio dell'alternatore;
2- controllare lo stato della batteria con un tester;
3- pulisci bene i contatti della batteria con la spazzolina di ferro, ed ingrassali con grasso denso (non spray).
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

uele

Citazione di: dikko72Se non l'hai già fatto prova a:
1- pulire bene i contatti proprio dell'alternatore;
2- controllare lo stato della batteria con un tester;
3- pulisci bene i contatti della batteria con la spazzolina di ferro, ed ingrassali con grasso denso (non spray).
Provero' a seguire i tuoi suggerimenti e ti faccio sapere, grazie.
Nati non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Davmax

Prego figurati, in effetti se dici che col massimo assorbimento di corrente a fari e clima acceso il difetto è evidente, la causa più probabile mi sembra essere legata all'alimentazione dell'impianto stesso cioè al gruppo batteria/alternatore.
Ecco un altra cosa utile da fare è controllare bene i cavi che vanno dall'alternatore alla batteria potrebbero essere rovinati.

Dai facci sapere...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Marcone

o forse qualche problema di masse.. qualcuna che non scarica bene.
o anche la scatola fusibili...
è un pò esteso come problema, cmq fai prima i controlli come suggeriti qua sopra, fanno sempre bene!

Davmax

Giusto, controlla anche lo spinotto tipo scart che arriva dietro alla scatola fusibili una bella pulitina con spray!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

uele

Mi e' tornato in mente un particolare molto importante: il mese scorso l'ho portata dal meccanico per cambiare la cuffia del semiasse Dx perche' era rotta. Il meccanico mi ha detto che il grasso contenuto nella cuffia era schizzato dappertutto e aveva sporcato l'alternatore.
Mi domando: non e' che per caso tutti i problemi derivano da quello ? Posso provare a lavare l'alternatore con acqua e sgrassatore ?
Un altra cosa strana: ho un rele' da 70A nel vano fusibili dell'abitacolo che scalda moltissimo. Apparentemente comanda solo il climatizzatore e gli airbag (se lo stacco non funziona il clima e lampeggia la spia airbag)
Secondo voi e' normale che scaldi tanto ?

Comunque nel weekend con la dovuta calma faccio tutti i controlli da voi suggeriti e vi dico.
Nati non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Davmax

Ciao Uele!

Se è arrivato del grasso su contatti o parti elettriche potrebbe fare massa soprattutto se è piuttosto liquido, per l'alternatore potresti provare a pulirlo con spray riattivante e compressore altrimenti puoi farlo rigenerare, l'acqua non va bene piuttosto fatti fare un lavaggio motore a vapore, mentre per il relé che scaldi è normale se invece è bollente non va bene, naturalmente sia la rigenerazione dell'alternatore che la sostituzione del relè costano percui valuta attentamente il da farsi.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

uele

Prima di incominciare tutti i controlli, ho pensato bene sabato mattina di andare da mamma Ford per fare una diagnosi. L'unico guasto segnalato era la batteria da sostituire.
Vado a casa e prima di acquistare la batteria inizio i controlli:
- Pulisco per bene tutte le masse attaccate ai bulloni della carrozzeria
- Controllo i fusibili col tester (tutti buoni),
- Scollego il cavo dell'alternatore dalla batteria e lo misuro; a 2.000 giri eroga 14,5 Volt.
- Scollego la batteria e "faccio il bagno" all'alternatore con uno spray pulisci contatti a secco.
 
Dopo un ora ricollego tutto e faccio un giro di prova, in un primo momento sembrava tutto ok, ma dopo 5 Km ecco che si ripresenta il problema.
A questo punto mi gioco l'ultima carta e acquisto la batteria nuova. La monto e..... la macchina va da dio !!!!
L'ho provata per bene nel weekend ed e' perfetta, Che dire ? Meglio cosi !
 
P.s. Certo che e' assurdo che una batteria dia quel tipo di noie....
Nati non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Davmax

Ciao Uele!

Beh che dire... tutto è bene ciò che finisce bene, era proprio la batteria da mandare in pensione, comunque tutto il lavoro di pulizia che hai fatto ti viene senz'altro utile per contribuire al mantenimento della massima efficienza sulla batt. nuova!

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

uele

Grazie a tutti voi per i preziosi suggerimenti !
Nati non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

🡱 🡳