GUIDA FORSCAN versione estesa ,Inserimento loghi,clima,chiusura aut. portiere

Aperto da Pepy67, 27 Ottobre 2019, 01:59:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sandrom

Salve a tutti,
dopo cornering e chiusura automatica adesso ho attivato i comandi clima su Ecosport Titanium 2018.
Però avendo il clima monozona non sono riuscito a disattivare la parte destra del bizona sul display del Sync.
C'è qualche PID da poter modificare su Forscan?


sandrom


chamaruco


lucaspeed

Infatti, anche con alcuni nomi "segati" per me è usabilissimo, non vale la pena restare alla 3.3 o precedenti
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

cera89

Qualcuno quà è riuscito ad attivare (oppure sa se è possibile farlo) il cornering su focus mk3.5 st-line?
Music is always coming from the heart

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

sandrom


lucaspeed

Vedrai che non te ne pentirai.
D'altra parte se vuoi andare in via pinco pallino e sul navigatore leggi via pinco pal... non è che ti cambi molto...
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

rizford

Citazione di: Pepy67 il 18 Novembre 2019, 18:57:59
@rizford
Si , per me dovrebbe andare bene per forscan,  io ho una classica elm327 modificata Ford con int hs/ms , con questa potrai anche in seguito fare le calibrazioni , verifica che i driver ftdi del cd siano buoni altrimenti vedi la mia guida per scaricarli ...per il cruise adattivo nn ho sinceramente notizie .... dubito che vignale abbia chiusura automatica delle porte di default , ma se nn ti interessa abilità solo ciò che ti aggrada ....  ;)

grazie @Pepy67
Ho letto che qualcuno ha avuto problemi con elm327 e consigliavano il ELS27
La chiusura automatica ti confermo che sulla vignale manca.
Allora ordino il cavo e seguo la tua guida :)

Grazie ancora!

Pepy67

@rizford
Onde evitare malintesi nn azzardarti a fare calibrazioni con forscan e una elm327 è troppo lenta nel traffico dati e rischi il sync !!!!!! devi prendere solo una els27 e portai così fare tutto.... i driver sono importanti servono gli Ftdi e il chip della els27 deve essere quello indicato nella immagine precedente ..... molto competente certo più di me è Lucaspeed che sulle sue "spalle" ha calibrato la sua e diverse Ford !!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

rizford

eheh grazie ancora @Pepy67
La mia intenzione era solo quella di abilitare il clima dal sync 3 ed eventualmente la chiusura automatica delle portiere dopo una certa velocità.
A tal scopo, mi confermi che forscan + els27 sono la soluzione giusta?

captcha

Grazie Pepy67, potresti mettere anche il documento in versione pdf?

ivrao

Ragazzi dopo aver inserito clima e logo st, premendo per più di 3 secondi il comando vocale non mi parte più la funzione "ok google", come mai?

Pepy67

Provato il reset di fabbrica? Android auto è attivo il cel connesso via cavo usb ? Scusa se sembra scontato ma spesso capita nn aver eseguito questi passaggi ... facci sapere !!!

@rizford 
Se nn vorrai eseguire calibrazioni può bastarti , per ciò che desideri fare , una collaudata e semplice elm327 , altrimenti sarai costretto ad acquistare una els27 tuttavia se nn hai ancora acquistato nessun cavo dati , ti consiglio di prendere un clone della els27 con la speranza sia un clone cinese buono con chip funzionante altrimenti rischi che nn ti funzioni .....!!!!

@captcha
Appena posso lo faccio !!!

@tutti
Se qualcuno ha link certi di els27 funzionanti e ha operato con els operazioni su forscan come clima loghi e chiusura porte gentilmente lo può indicare modo da togliere ogni dubbio ... grazie a tutti
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

sandrom


ivrao

@Pepy67
Scusa la mia ignoranza cosa bisogna fare per effettuare il reset di fabbrica.
Comunque la funzione "OK GOOGLE" con il comando vocale funzionava con il cell senza averlo collegato alla usb

rizford

Thank you very much @Pepy67 :)
L' untente @sandrom ha acquistato quel cavetto ed è riuscito ad usarlo, prenderò lo stesso.

Grazie ancora!

lucaspeed

Prima di prendere lo stesso cavo consiglio di aspettare che tenti di fare le calibrazioni. Altri qui hanno preso un clone ELS27 che poi non funzionava ed hanno brickato il sync.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

sandrom

Per adesso non mi passa proprio per la testa.
Non ho DAB, e dei loghi proprio non mi interessa

@rizford
I chip sono quelli giusti, l'ho smontata.
Ma ti ripeto NON ho fatto calibrazione

rizford

Premesso che non so nemmeno cosa voglia dire fare la calibrazione :) se va bene per interfacciarsi con forscan e cambiare quei due valori per il clima e le chiusure, lo prendo.
Grazie a tutti!

lucaspeed

Se non devi calibrare basta una ELM327 purché abbia lo switch MS/HS CAN
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Pepy67

@ivrao
Per accedere alla modalità diagnostica del Sync3 (utile per verificare quali pacchetti di aggiornamenti sono fisicamente stati installati -APIM/IVSU) si accede in uno di questi modi:
Auto ferma e non in movimento.
Se il Sync3 ha il CDRom:
- in modalità FM -> Tasti Cd Eject + Seek Right premuti insieme per 5sec.
Se il sync3 non ha il CDRom:
- in modalità FM -> Tasti Power Vol + Seek Left premuti insieme per 5sec.

Per effettuare un Reset con il riavvio forzato del Sync3 (utile per risolvere problemi post aggiornamenti),
In linea di massima la combinazione è la seguente:
Tasti Power Vol + Seek Right premuti insieme per 5sec.
Conseguenza Nessuna perdita della memoria o configurazioni (es collegamento del cel e rubrica)

Per effettuare un Reset con Ripristino di fabbrica del Sync3 (anche questo può essere utile a risolvere problemi post aggiornamenti),
Selezionare sul display del Sync3 l'icona Impostazioni -> Generali -> Ripristina tutto. Conseguenza Perdita totale della memoria e configurazioni.
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Jhonnyts82

Ciao ho trovato la tua guida molto interssante ma vale solo per kuga ? perchè ho provato con la mia Cmax mk2 funziona tutto come da te descritto ma i numeri da cambiare sono tutti diversi.
Potresti aiutarmi in tal senso ?
Grazie

Pepy67

@captcha
La guida in allegato sul primo post , come richiesto ora è in PDF

@Jhonnyts82
Ciao, si è riferita principalmente per Kuga, ma personalmente ho fatto le stesse cose su una C-MAX 2018 del mio vicino e come giustamente hai rilevato tu i numeri iniziali dei PID non sono gli stessi dipende dalla diversa programmazione degli APIM sui vari modelli Ford , l'importante è che tu inserisca quelli finali ("modo da leggere ..... invece di") e non avrai nessun problema....!! Stai tranquillo proprio ieri sera abbiamo fatto tutto su una Focus IV del 2019 dalla guida.... e non aveva gli stessi parametri iniziali e penso siano ancora diversi su Ecosport .....Fammi sapere, se hai bisogno non fai che chiedere ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Jhonnyts82

Grazie ci proverò ti farò sapere ma sai se queste modifiche funzionano anche con una radio a 2 Din non Ford dato che l'ho montata su la mia auto avendo il primo sync

cirillo30

Citazione di: Pepy67 il 27 Ottobre 2019, 01:59:51
Salve ragazzi , come consigliato da fonti autorevoli operanti sul sito, aprendo questo nuovo TOPIC vorrei condividere questa guida (sotto il link per visualizzarla ed eventualmente stamparla) che personalmente ho creato con la speranza sia utile a chi vorrà prendere dimestichezza con Forscan e la presa ELM327 .Vi chiedo gentilmente a titolo di collaborazione se notate inesattezze , errori , passaggi poco comprensibili, di comunicarmelo subito modo da correggere il tiro..... questo per rendere la guida meglio comprensibile a tutti ...... vorrei RICORDARE a tal proposito che:

Anche se ciò che è riportato in questa guida è stato testato e verificato più volte SENZA RISCHIO , TUTTE LE AZIONI OPERATE SU FORSCAN SONO MODIFICHE RISCHIOSE CHE POSSONO COMPROMETTERE L' INTEGRITA' DEL SISTEMA SYNC 3, inoltre è importante aggiungere che a seguito delle modifiche operate NON E' CERTA LA VALIDITA' DELLA GARANZIA UFFICIALE IN CASO DI PROBLEMI . Per Questi MOTIVI NON MI RENDO RESPONSABILE IN ALCUN MODO DELLA PRESENTE GUIDA, E' QUINDI PERSONALE LA RESPONSABILITA' DI CIO' CHE SI STA FACENDO A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO

Ciao, la prossima volta che prendi una mia guida protetta e la modifichi, almeno chiedi  ;)


Jhonnyts82

@captcha
Ciao ho provato collegarmi con forscan ma i pid che mi escono sono solo 3 sai dirmi se sbaglio qualcosa? ti allego la foto.
Grazie.

captcha


Pepy67

Citazione di: cirillo30 il 27 Novembre 2019, 18:13:10
Ciao, la prossima volta che prendi una mia guida protetta e la modifichi, almeno chiedi  ;)

Caro forse qualche immagine aggiunta su richiesta Dopo averla condivisa perché l'originale ne era priva è stata reperita in rete e sicuramente anche tua , ma la guida è stata scritta in word di mio pugno frutto della mia personale esperienza e scritta con mie parole nn certo di altri ...... resta inteso che nn sono il primo magari ad averla fatta ma certo nn ho copiato testi di nessuno !!!! Questo per correttezza , quindi nn ho dovuto chiedere autorizzazione a nessuno semmai per confrontare il plagio presunto pubblica gentilmente la tua così confrontiamo ... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Pepy67

@Jhonnyts82
Scusa ma che sync hai ? Con una "radio" nn Ford e senza sync3 tutto questo guida compresa ti è inutile , ecco perché forscan ti limita a tre scemate !!!! Un due Din aftermarket è un Android e qui nn troverai ciò che cerchi !!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Jhonnyts82

Ok grazie io ho smontato il sync che avevo perché era il primo ora è tutto chiaro.
Grazie per la disponibilità

Pepy67

Se lo hai fatto avevi giustamente le tue ragioni , chiaramente essendo un sistema ormai obsoleto il primo SYNC ha i suoi limiti in tutto , aggiornamenti inclusi ....un più recente due DIN Android di qualsiasi marca sia , ti da certo molto di più .... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"


🡱 🡳