Cuscinetti e bilancere Ford Fiesta, sono in garanzia?

Aperto da renoir74, 30 Maggio 2008, 20:38:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

renoir74

Salve a tutti,
Un amico, lo scorso anno ha acquistato una Fiesta Plus di seconda mano, ma da un concessionario Ford.
Ha effettuato regolarmente i tagliandi sempre presso lo stesso concessionario.
L'ultimo tagliando l'ha fatto a 30.000 Km circa e adesso a 36.000 Km, rimane in panne.
Porta l'auto dal concessionario, che dice che il guasto è dovuto alla rottura dei cuscinetti e del bilancere e che la riparazione non è in garanzia.
Mi chiedo, è normale che a 36.000 km, dopo aver fatto il tagliando a 30.000 si rompano i cuscinetti?
Ritengo che si tratti una riparazione che debba essere fatta in garanzia, stante che non riguarda la normale usura, soprattutto se vi sono regolari e periodici tagliandi.
O mi sbaglio???
Grazie mille, ciao!

legis

Allora,
i cuscinetti non si rompono ma si consumano.
I difetti dovuti ai cuscinetti dopo così pochi km sono spesso dovuti a errori di assemblaggio che hanno portato il cuscinetto a lavorare male. Non ha nulla a che vedere con i tagliandi.
Per quanto riguarda la garanzia, se l'auto ha la lunga protezione allora sono 4 anni. Altrimenti sono solo due anni (se acquistata nuova).
Per quanto riguarda l'usato invece c'è una copertura obbligatoria di un anno solo sul motore.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

renoir74

Grazie, ma la garanzia non è biennale anche in caso di vendita di auto usate?

legis

Purtroppo no.
A me spiegarono che non è possibile garantire un usato più di un anno. E la garanzia è solo sul motore. Quindi anche se dopo due giorni dall'acquisto salta il cambio uno è fregato.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

CitazioneDAVIDEEEEEEEEEEEEEEE
PUBBLICITA'....:lol:

...hai un problema e in Ford non ci capiscono un RAZZO?
...hai una'avaria al motore e in Ford ti hanno appena detto che è tutto normale?
...hai perso dei pezzi di auto per strada e in Ford ti hanno detto che è colpa tua che hai comperato la macchina?
...sei entrato in officina senza problemi e sei uscito con...
...ti è esploso il motore e guarda caso era tutta colpa di un pezzo non coperto da garanzia?

Niente paura da oggi c'è... da oggi c'è (3 ballerine in bikini che agitano il sedere...), da oggi c'è.... DIKKO !!! (e qui scatta l'applauso!).

Chiedi a Dikko e troverai la tua risposta!



OPS....
TEMPO SCASUTO...

Se vuoi continuare a parlare con l'amico Dikko fagli un bel bonifico, e come per magia lui riapparirà! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

... ma il tuo analista che dice ?



... ah ho capito per chi è il bonifico !!!
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

renoir74

Io ritengo chela garanzia sia sempre di due anni ed a tal fine inserisco questo link che potrà essere chiarificatore

http://www.centroconsumatori.it/48v181d13897.html

D'altronde il D. Lgs 24/2002, di recente confluito nel c.d. Codice del Consumo, che fissa la garanzia legale in due anni,  recita all'art. 1: "Le disposizioni del presente paragrafo si applicano alla vendita dei beni di consumo usati, tenuto conto del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall'uso normale della cosa".

Unico problema, come dice lo stesso articolo del sito dei consumatori è dimostrare che il guasto non sia dovuto all'incuria dell'acquirente, bensì ad una anomalia dell'auto.
Se mi dici che il difetto ai cuscinetti, spesso sono causati da errori di assemblaggio (soprattutto dopo così pochi kilometri percorsi...) ritengo che il cliente abbia tutto il diritto di vedersi effettuare la riparazione in garanzia...

Davmax

CitazioneMi chiedo, è normale che a 36.000 km, dopo aver fatto il tagliando a 30.000 si rompano i cuscinetti?
Ritengo che si tratti una riparazione che debba essere fatta in garanzia, stante che non riguarda la normale usura, soprattutto se vi sono regolari e periodici tagliandi.
Ciao Renoir74,
secondo me non è affatto normale, hai potuto verificare i pezzi col mecca Ford oppure ti hanno sparato la diagnosi senza farti vedere nulla? A quanto ammonterebbe il costo della riparazione?

Io credo che tu abbia pienamente ragione ma in questo paese per avere ragione bisogna anche trovare qualcuno che te la dia, e quando si tratta di garanzia c'è sempre da arrabbiarsi.
Il difetto potrebbe anche essere dovuto al precedente utilizzo "improprio" del primo proprietario, chissà cosa RAZZO ci avrà fatto.

In definitiva io proverei ad insistere con l'officina e se continuano a fare orecchie da mercante, proverei a fargli scrivere da un legale.

In bocca al lupo e facci sapere...

Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Allora,
Non ero entrato nello specifico per non complicare la situazione.
In quanto dimostrare quanto ti ho detto sui cuscinetti è difficile se non con un procedimento legale non del tutto semplice.
Il codice del consumo recita prorpio come tu hai detto.

Cosa fare:
-Lasciare l'auto in garage e scrivere al concessionario che l'auto è inamovibile (è ovvio che tu non puoi dire che hai un danno quando l'auto circola liberamente)
-Far far fare un perizia di parte che attesti il difetto di fabbricazione del veicolo e la sua inamovibilità;
- Citare in giudizio il concessionario e magari informare la Ford infatti
prorio ai sensi degli artt. 130 e seguenti del codice del consumo l'unico responsabile verso di te dei difetti di un veicolo è il concessionario che ti ha venduto l'auto.

Tutto questo però prevede tempi lunghi ed un esborso non indifferente.
Quando è stata acquistata questa auto è stata sottoscritta una garanzia? Io quando ho acquistato la mia Focus usata ho preteso la stipulazione di una garanzia. E loro nel contratto si assumevano la responsabilità per un anno su tutto il veicolo. Poi fortunatamente venni a sapere che il precedente prorpietario aveva stipulato la lunga protezione e sono stato tranquillo quando mi è servità.
Potremmo parlare per giorni di questo problema la strada per farsi dare ragione è solo quella che ti ho indicato.

Andiamo ad analizzare un'altra questione.
Che problemi dà il veicolo e quali sono stati i costi preventivati per la riparazione.
Quando ci sono danni così dispendiosi meglio ascoltare più "campane".
Fammi sapere i sintomi del veicolo che magari ne discutiamo.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳