Olio motore fiesta 1.2

Aperto da intilinux, 12 Gennaio 2009, 22:04:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

intilinux

Fiesta 1.2 16v... motore Zetes-SE 16v (filtro aria in alto). Quale olio usare?
Dove di solito faccio il cambio olio hanno il 10W40 motorcraft o il 5W40 sempre motorcraft.

Sul libretto consigliano 5W30.... Vanno bene quelli sopra?

principedeimeccanici

No, devi attenerti alle caratteristiche segnate sul libretto!!!

Che sia esso motorcraft o castrol o mobil o bardhal o agip sint 2000 deve essere sempre 5w 30!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

intilinux

Cosa cambia? Durata del motore? Solo per sapere... sono curioso :-)

Siccome è usata non penso che quello che l'ha avuta prima aveva messo olio 5w30.. ancora dopo quasi 7000 km è "trasparente" non so se è un indizio :-)

Davmax

Attieniti al libretto ed usa solo olii con gradazione 5w-30.

L'olio è "l'ambiente" in cui il motore lavora quandi ne capisci da solo l'estrema importanza, con olii di prima qualità tipo il Castrol SLX o Edge, migliora la lubrificazione del motore e diminuisce l'attrito tra i componenti, aspetti fondamentali per la durata del propulsore, i suoi consumi e le emissioni; conseguentemente sentirai il suono del motore più pastoso ed ovattato.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Fyesta

Davide, io uso lo Shell.  
Conosci le differenze con il Castrol?
Migliore, uguale o leggermente inferiore?
(Di prezzo leggermente superiore...)

intilinux

Ho messo lo SHELL ULTRA 5W - 30.... Totalmente sintetico! 10 Euro al litro!

Davmax

Citazione di: FyestaDavide, io uso lo Shell.  
Conosci le differenze con il Castrol?
Lo Shell quale? :rolleyes:



Citazione di: intilinuxHo messo lo SHELL ULTRA 5W - 30.... Totalmente sintetico
Noti differenze? :rolleyes:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Fyesta

Citazione di: dikko72
Citazione di: FyestaDavide, io uso lo Shell.  
Conosci le differenze con il Castrol?
Lo Shell quale? :rolleyes:

Per differenze intendevo  tra Castrol e Shell in generale.

L'olio che uso: SHELL  HELIX F 5W-30

intilinux

Io ho messo lo  Shell Helix Ultra 5W - 30.  Non ti saprei dire le differenze con il castrol perchè non l'ho mai usato!

principedeimeccanici

Però la makkina come la senti?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Il Benzi

I lubrificanti non si dividono per "marche" ma per caratteristiche tecniche.
principalmente si suddividono in tre categorie:

  • minerale
  • semisintetico
  • sintetico

inoltre sul retro della confezione dovreste trovare le classificazioni europee di qualità, per esemmpio : ACEA  A3 -  API SL

poi ogni marchio appplica il suo nome (per esmpio Superone, ultron , Ulttra, Sint200) ma, sempre per esempio,  fra un totalmente sintetico Shell e un totalmente sintetico Erg con le medesime specifiche tecniche non c'è alcuna differenza !!!
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

Fyesta

Bè... che tra una marca e l'altra non ci sono differenze... Hmm... secondo me ci sono...
D'accordo sul fatto che ogni veicolo ha il suo tipo di olio, quindi, basta rispettare le medesime caratteristiche... ma tra una casa e l'altra ci sono differenze, forse non molto sostanziali, ma ci sono...
Non mi baso esclusivamente sul prezzo, ma alle diverse opinioni di alcuni meccanici, e soprattutto alla sensazione avuta in macchina di persone che hanno cambiato tipo di olio (rispettando sempre le specifiche tecniche): rombo, prestazione a motore caldo, prestazione a motore mooolto caldo, partenza, risposta, ecc...

Nel mio caso, uso lo Shell per un motivo semplicissimo: il mio predecessore usava quell'olio, e quest'olio continuerò a mettere.

Il Benzi

vendo lubrificanti e carburanti da 10 anni !!!
so quello che dico !!!
le uniche cose che distinguono un olio da un altro, sono le specifiche tecniche,  il resto è marketing !!!
poi vedi tu... per me ci puoi metter pure l'olio d'oliva !!!

:lol: :lol: :lol:
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

principedeimeccanici

basta che poi non ci metti due bruschette!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: ilbenziI lubrificanti non si dividono per "marche" ma per caratteristiche tecniche.
principalmente si suddividono in tre categorie:

  • minerale
  • semisintetico
  • sintetico

inoltre sul retro della confezione dovreste trovare le classificazioni europee di qualità, per esemmpio : ACEA  A3 -  API SL

poi ogni marchio appplica il suo nome (per esmpio Superone, ultron , Ulttra, Sint200) ma, sempre per esempio,  fra un totalmente sintetico Shell e un totalmente sintetico Erg con le medesime specifiche tecniche non c'è alcuna differenza !!!

Guarda non sei il primo che mi dice questa cosa.
Ma le opinioni sono discordanti in merito e farsene un'idea è difficile. I sintetici dicono che sono tutti uguali e basta solo la gradazione; sono i semisintetici che hanno differenze sotto il profilo qualitativo per questo è meglio preferiren uno anzichè un altro!!!
Poi vacci a capire :rolleyes:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

L'importante è prendere quello sintetico e rispettare la gradazione! poi con le marche... non saprei!!! certo i grandi marchi offrono anche parecchia affidabilità così come il formula tdci..!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Il Benzi

Citazione di: legis
Citazione di: ilbenziI lubrificanti non si dividono per "marche" ma per caratteristiche tecniche.
principalmente si suddividono in tre categorie:

  • minerale
  • semisintetico
  • sintetico

inoltre sul retro della confezione dovreste trovare le classificazioni europee di qualità, per esemmpio : ACEA  A3 -  API SL

poi ogni marchio applica il suo nome (per esmpio Superone, ultron , Ulttra, Sint200) ma, sempre per esempio,  fra un totalmente sintetico Shell e un totalmente sintetico Erg con le medesime specifiche tecniche non c'è alcuna differenza !!!

Guarda non sei il primo che mi dice questa cosa.
Ma le opinioni sono discordanti in merito e farsene un'idea è difficile. I sintetici dicono che sono tutti uguali e basta solo la gradazione; sono i semisintetici che hanno differenze sotto il profilo qualitativo per questo è meglio preferiren uno anzichè un altro!!!
Poi vacci a capire :rolleyes:

a legger bene il mio post, si nota che ho detto che  PRINCIPALMENTE si dividono in  MINERALI SEMISINTETICI e SINTETICI e , INOLTRE  (per esempio fra due minerali ma vale anche fra due sintetici ecc. ecc.)  sul retro della confezione dovreste trovare le classificazioni europee di qualità, per esemmpio : ACEA  A3 -  API SL

quindi : due prodotti possono essere entrambi semisintetici ma avere specifiche tecniche diverse....
ricapitolando: ogni marchio applica il suo nome (per esmpio Superone, ultron , Ulttra, Sint200) ma, sempre per esempio,  fra un totalmente sintetico Shell e un totalmente sintetico Erg con le medesime specifiche tecniche non c'è alcuna differenza !!!
RIPETO : le uniche cose che distinguono un olio (due minerali fra loro o due sintetici fra loro ) , sono le specifiche tecniche,  il resto è marketing !!!
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

intilinux

Citazione di: principedeimeccaniciPerò la makkina come la senti?

Bene.... non noto cmq differenze rispetto all'olio precedente (non so quale sia ma aveva 7500 chilometri).

legis

Citazione di: ilbenzi
Citazione di: legis
Citazione di: ilbenziI lubrificanti non si dividono per "marche" ma per caratteristiche tecniche.
principalmente si suddividono in tre categorie:

  • minerale
  • semisintetico
  • sintetico

inoltre sul retro della confezione dovreste trovare le classificazioni europee di qualità, per esemmpio : ACEA  A3 -  API SL

poi ogni marchio applica il suo nome (per esmpio Superone, ultron , Ulttra, Sint200) ma, sempre per esempio,  fra un totalmente sintetico Shell e un totalmente sintetico Erg con le medesime specifiche tecniche non c'è alcuna differenza !!!

Guarda non sei il primo che mi dice questa cosa.
Ma le opinioni sono discordanti in merito e farsene un'idea è difficile. I sintetici dicono che sono tutti uguali e basta solo la gradazione; sono i semisintetici che hanno differenze sotto il profilo qualitativo per questo è meglio preferiren uno anzichè un altro!!!
Poi vacci a capire :rolleyes:

a legger bene il mio post, si nota che ho detto che  PRINCIPALMENTE si dividono in  MINERALI SEMISINTETICI e SINTETICI e , INOLTRE  (per esempio fra due minerali ma vale anche fra due sintetici ecc. ecc.)  sul retro della confezione dovreste trovare le classificazioni europee di qualità, per esemmpio : ACEA  A3 -  API SL

quindi : due prodotti possono essere entrambi semisintetici ma avere specifiche tecniche diverse....
ricapitolando: ogni marchio applica il suo nome (per esmpio Superone, ultron , Ulttra, Sint200) ma, sempre per esempio,  fra un totalmente sintetico Shell e un totalmente sintetico Erg con le medesime specifiche tecniche non c'è alcuna differenza !!!
RIPETO : le uniche cose che distinguono un olio (due minerali fra loro o due sintetici fra loro ) , sono le specifiche tecniche,  il resto è marketing !!!

Ma infatti!!!
Sono d'accordo con te!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳