Consumi reali fiesta 2006 1.4 TdCi e problemini

Aperto da flavio, 01 Marzo 2006, 18:08:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

flavio

Ho acquistato una fiesta 1.4 TdCi vers. 2006.
Ad oggi ho percorso circa 2400 Km e i consumi effettivi sono tutt'altro che quelli dichiarati.
Su percorso misto non si riesce a percorrere più di 15 KM/litro di gasolio.
Il calcolo è stato fatto prendendo i Km percorsi da pieno a pieno su 2400 Km di percorrenza.
Mi sembra un consumo eccessivo.
Cosa ne pensate?
Occorrerà attendere che il motore si "sleghi" oppure è il caso di farlo controllare all'assistenza (potete segnalarmi una officina competente su Roma?)?
Per il resto ho notato che l'antifurto addizionale installato (che è un GT Alarm targato Ford) è inutile in quanto non blocca il motore (la concessionaria autoroma mi ha detto che il blocco motore è pericoloso e fa decadere la garanzia).
Poi uno sportello posteriore suona "vuoto" alla chiusura e azionando la chiusura porte dall'interno si sente come il rumore di una "frustata".
Ultimo particolarità è il portaoggetti sulla plancia che non blocca gli oggetti quando si parte un poco "allegri" (ad esempio un pacchetto di sigarette trova uno scivolo che facilita la fuoriuscita, anzichè un muro).
A parte queste cose la fiesta è la migliore vettura in considerazione del rapporto qualità/prezzo!!!!

Grazie

angelo.c

Beh....caro Flavio,allora mi devo ricredere.....

Anch'io,pur avendo tutt'altro mezzo (Transit Connect) ero rimasto sorpreso (negativamente) dai consumi (mai oltre i 12/13 Km/l)

Ma,visto e considerato....la cilindrata maggiore (1800 c.c),l'elevata sezione frontale e,l'uso gravoso che ne faccio.....a questo punto,non mi resta che "gioire"........

Ciao.

Angelo.

acbd

ciao flavio
io ho acquistato da un mese la cara fofi tdci 1.4 come la tua
Con 29litri di gasolio faccio circa 550km ogni volta che sono quasi 19km/l
considera che la uso prevalentemente in città....
Penso che nel tuo caso il tuo problema possa derivare da una guida un po' sportiva....HOnotato infatti che se parti forte al semaforo o se tiri le marce ecc ecc i consumi aumentano
secondo me se fa il 15km/l usandola così sei fortunato...
per avere i consumi bassi devi sempre avere velocità costanti intorno ai 80-90km/h
ciao

Max Etere

Io possiedo una Focus e posso consumare 12 km/l fino a 19... dipende tutto da come il piede schiaccia sull'acceleratore. Considera che i consumi dichiarati dalle case costruttrici sono quasi sempre esagerati perchè effettuati in condizioni non troppo realistiche. Se piazzi la Fiesta a 80/90 km/h su di una strada pianeggiante in V marcia con vento a favore capace che ti supera tranquillamente i 20 km/litro. ;)
Calcola pure che il motore è nuovo e che richiede qualche km per migliorare le prestazioni. Se ne è parlato spesso in passato... roba di attriti delle parti meccaniche e non so che altro...

acbd

grande mod hai detto bene....:D
cmq c'è da tenere conto del fattoo che i consumi dichiarati sono cmq proporzionali a quelli effettivi quindi il motore della fiesta (1.4tdci) fa parte di quelli che consumano meno nella categoria perchè potenzialmente può raggiungere consumi (in date condizioni) bassi, i + bassi....
xò se fossi in fabio per tutti gli altri problemi farei un controllino
ciao ciao

Manfry

Da anni possessore di Ford, posso confermarti l'eccessivo consumo di carburante rispetto a quando promesso sulla carta dai diversi propulsori di casa Ford. C'è però da dire che la tua macchina è nuova e deve slegarsi un po'. Da non sottovalutare è poi lo stile di guida, probabilmente un po' tutti, per distrazione, non facciamo attenzione al modo in cui guidiamo e senza accorgercene teniamo comportamenti che fanno lievitare i consumi. Il consiglio è quello di attendere che il motore si sleghi e poi fare molta attenzione allo stile di guida. Noterai un notevole miglioramento nei consumi.

P.S. Magari potessi arrivare a 15km/l con la mia... :P

daninos

Ho anch'io una FOFI 14 Tdci Titanium del maggio 2006 e sebbene abbia dei bei cerchi da 16 con gommoni faccio tranquillamente oltre 20 km con un litro di gasolio... (4,8 litri X 100 KM), logicamente bisogna avere il piede leggero...
gli unici problemini che ho sono:
1) maniglie per accesso al sedile posteriore (s'incastrano... ma con una apertura decisa si risolve!!)
2) partenze al semaforo con pattinamento frizione altrimenti si spenge il motore...(problema risaputo!!)
3) parabrezza anteriore con micro bollicine sparse e rigato all'interno (già concordato da sostituire)

per il resto è tutto ok ed è anche molto bella a vedersi!!

Link foto: http://www.images-hosting.com/show.php?image=1159133082-ford-tdci-006-piccola.jpg

madouno

Io possiedo una FoFi 1.4TDCi (nov.2005) 195/15 con 18.000Km ed i consumi medi sono questi:

Misto: 17.5-18Km/lt
Autostrada (misto condiz. acceso/spento): 19.5Km/lt
Misto con condizionatore acceso: 16Km/lt se vado piano ;)

tutto questo senza fare eccessive sgasate e andando tra 1500/200 giri/min preferibilmente in 5a marcia.

andrea136

Io possiedo una fiesta 1.4 TDCi di Giugno 2005 ho percorso 20000 Km ed i consumi inizialmente ( primi 10000 km ) erano discreti
15- 16 km/l in ciclo urbano
18 - 19 Km/l fuori città
ora si sono abbassati parecchio ...
in città viaggio tra i 17 e i 19 km/l dipende da come guido.
Ma fuori città sono sempre tra i 20 e i 21 km/l.
Comunque io guido tenendola sempre tra i 2000 e i 3000 giri/min con un filo di gas.
Saluti

🡱 🡳