Difficoltà a prendere i giri fiesta 2005

Aperto da Sieicdj, 24 Luglio 2016, 20:02:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sieicdj

Salve a tutti. Allora la mia fiesta 1.4 tdci del 2005 in avvicinamento dei 200.000 km mi ha improvvisamente palesato un problema da alcune settimane. E' come se stentasse a prendere i giri, quindi devo scalare un ulteriore marcia rispetto al solito per farla riprendere. Ciò succede naturalmente più in salita specie all'aumentare della pendenza. Alcuni dettagli: il minimo è perfetto, la macchina non singhiozza, in autostrada lanciata raggiunge tranquillamente i 150 anche con l'aria condizionata accesa, addirittura sembra consumare qualcosina in meno(negli ultimi 2 pieni 24km/l di media). Però la salita di dove vivo che da lanciato riuscivo a fare quasi di quarta adesso a metà nemmeno devo scalare e se non mi sbrigo anche di 2 marce che perde subito i giri. Qualche indicazione su cosa vedere prima che la porto dal meccanico il quale vorrà cambiare di tutto facendomi spendere un sacco di soldi cercando di trovare il problema? Un'ultima cosa: ma potrebbe dipendere dalla frizione invece che dalla carburazione? Grazie a chi potrà consigliarmi e scusate il papiro lungo.

antys86

A me faceva così quando avevo lo sfiato agli iniettori

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


alessiofiesta2007

ciao....potrebbe anche essere il debimetro che non legge bene la portata d'aria in ingresso....hai qualche avaria ? hai provato con una diagnosi? la frizione la escludo, ti slitterebbe casomai e salirebbe di giri il motore, quindi potrebbe essere anche il filtro gasolio ostruito...prova anche con un buon additivo...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Sieicdj

Come vedo lo sfiato agli iniettori? No non ho nessuna avaria segnalata, macchina non fa un filo di fumo, filtro gasolio cambiato regolarmente. L'unica cosa non ho additivato con acetone per mancanza di tempo negli ultimi 2 pieni, possibile che è così dopata che senza gli fa questo effetto??

valy71

guarda di non avere qualche manicotto bucato filtro aria pulito o prova a staccare la batteria per resettare la centralina potresti avere anche la turbina bloccata metti qualcuno in macchina a accelerare e guarda se l^astina  del turbo si muove   

sirio7710

Citazione di: Sieicdj il 24 Luglio 2016, 20:02:23
Salve a tutti. Allora la mia fiesta 1.4 tdci del 2005 in avvicinamento dei 200.000 km mi ha improvvisamente palesato un problema da alcune settimane. E' come se stentasse a prendere i giri, quindi devo scalare un ulteriore marcia rispetto al solito per farla riprendere. Ciò succede naturalmente più in salita specie all'aumentare della pendenza. Alcuni dettagli: il minimo è perfetto, la macchina non singhiozza, in autostrada lanciata raggiunge tranquillamente i 150 anche con l'aria condizionata accesa, addirittura sembra consumare qualcosina in meno(negli ultimi 2 pieni 24km/l di media). Però la salita di dove vivo che da lanciato riuscivo a fare quasi di quarta adesso a metà nemmeno devo scalare e se non mi sbrigo anche di 2 marce che perde subito i giri. Qualche indicazione su cosa vedere prima che la porto dal meccanico il quale vorrà cambiare di tutto facendomi spendere un sacco di soldi cercando di trovare il problema? Un'ultima cosa: ma potrebbe dipendere dalla frizione invece che dalla carburazione? Grazie a chi potrà consigliarmi e scusate il papiro lungo.
se hai la frizione un po' bruciata si', puo' essere, se con la frizione hai fatto tutti quei km sarebbe ora di cambiarla e per prima, cosi' vedi magari risolvi subito, non ti puo' durare a vita, fai due conti se spendere soldi e tenere la macchina oppure no

antys86

Citazione di: Sieicdj il 25 Luglio 2016, 14:45:11
Come vedo lo sfiato agli iniettori? No non ho nessuna avaria segnalata, macchina non fa un filo di fumo, filtro gasolio cambiato regolarmente. L'unica cosa non ho additivato con acetone per mancanza di tempo negli ultimi 2 pieni, possibile che è così dopata che senza gli fa questo effetto??
Te ne accorgi in tre modi, o per il classico rumore a soffietto o perché senti puzza di scarico nell'abitacolo oppure apri il cofano al buio, punta una luce sul motore e se vedi fumo hai lo sfiato.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Sieicdj

Aggiornamento. Mi sono accorto che era giunta l'ora del cambio olio e filltro e anche del filtro del gasolio (40.000 km fatti). Forse è li il problema, appena possibile farò il tutto sperando di risolvere altrimenti cercherò tra i vostri consigli. Seguiranno sviluppi.

alessiofiesta2007

Citazione di: Sieicdj il 26 Luglio 2016, 15:47:19
Aggiornamento. Mi sono accorto che era giunta l'ora del cambio olio e filltro e anche del filtro del gasolio (40.000 km fatti). Forse è li il problema, appena possibile farò il tutto sperando di risolvere altrimenti cercherò tra i vostri consigli. Seguiranno sviluppi.

me no male che il filtro gasolio era apposto..... :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Giuseppe_Bar

speriamo che 40.000km si riferiscono solo al filtro diesel e non a olio motore e filtro......  :icon_neutral:

alessiofiesta2007

non credo proprio.... sarebbe il colmo
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Sieicdj

#11
 :icon_cheesygrin:
si solo al filtro gasolio   ;)
E comunque ieri c'ho ributtato dentro un po' d'acetone e già è migliorata: mi sa s'è abituata al dopaggio   :icon_lol:

sirio7710

allora fai un bel tagliando , metti un po' di additivo e usa la macchina come sei abituato ad usarla e vedi come va,, mi sa tanto che e' colpa di egr un po' sporca !!!!

Giuseppe_Bar

Citazione di: Sieicdj il 27 Luglio 2016, 18:08:02
:icon_cheesygrin:
si solo al filtro gasolio   ;)
E comunque ieri c'ho ributtato dentro un po' d'acetone e già è migliorata: mi sa s'è abituata al dopaggio   :icon_lol:


oppure sei tu che ti sei abituato al dopaggio!!!  :icon_cheesygrin:

antys86

Citazione di: Sieicdj il 27 Luglio 2016, 18:08:02
:icon_cheesygrin:
si solo al filtro gasolio   ;)
E comunque ieri c'ho ributtato dentro un po' d'acetone e già è migliorata: mi sa s'è abituata al dopaggio   :icon_lol:
Quanto acetone metti?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Sieicdj

acetone metto 60/70 ml a pieno. Cmq dopo cambio olio e filtri e riacetone la macchina è  regolare ma il meccanico ha detto che a breve dovrò fare la frizione  ed in effetti ci potrebbe essere stata una somma di problemi tutti insieme.

🡱 🡳