Rumore allo sterzo

Aperto da cosmoss, 21 Agosto 2016, 06:57:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cosmoss

Ciao a tutti
Ieri mi è comparso un rumore allo sterzo in pratica ogni volta che lo giro a motore acceso con macchina ferma o in movimento lo sento, sembra un rumore frenante o come un camion che si ferma come se mancasse olio, chiedo cosa può essere?
La macchina a 180.000km

Ecco dei video
Il primo fa sooo il rumore
Mentre nel secondo rumore e vibrazione come delle bottarelle.




matteocmx

Ciao la mia ha 30 mila e stesso rumore...in ford mi hanno detto che sono le pinze pigre che è normale che lo fanno tutte le auto e fine...la tengo così finché non la  cambio

inviato dal bagno


cosmoss

Grazie per la risposta
Ma alla tua fa anche una specie di tremolio accentuato?
Ho notato anche che sembra un rumore tipo elettrico e che sembra che si sta tirando qualcosa.

Opensource

Ciao
Ma te lo fa sl quando giri tutto a destra o sinistra e mantieni lo sterzo in quella posizione?

Se nn sbaglio le pompe servosterzo hanno una valvolina che in quel caso serve a scaricare la sovrapressione ed evitare usura e danneggiamento alla pompa

Infatti girato tutto lo sterzo si consiglia di lasciarlo e lo sterzo fa un piccolo ritorno indietro proprio per evitare di mettere sottosforzo il sistema.......
Ford Fiesta 2014 1.5 tdci 75 cv nero panther titanium
Ford Fiesta 2017 1.5 tdci 75 cv ocean blue titanium
Ford Puma 2020 1.5 EcoBlue  120 cv nero st-line

cosmoss

Citazione di: Opensource il 21 Agosto 2016, 16:03:29
Ciao
Ma te lo fa sl quando giri tutto a destra o sinistra e mantieni lo sterzo in quella posizione?

Se nn sbaglio le pompe servosterzo hanno una valvolina che in quel caso serve a scaricare la sovrapressione ed evitare usura e danneggiamento alla pompa

Infatti girato tutto lo sterzo si consiglia di lasciarlo e lo sterzo fa un piccolo ritorno indietro proprio per evitare di mettere sottosforzo il sistema.......

No
Con lo sterzo dritto se provo a girare a Dx o Sx incomincio a sentire il rumore che si ferma quando non giro più lo sterzo.

ho capito quello che dici tu, infatti oltre a fare un pò di rumore sembra che ci sia uno sbalzo al reparto elettrico...

Opensource

#5
per me è la pompa servosterzo......non avevo visto il video
si capisce proprio  anche che c'è l assorbimento della pompa

la batteria dell'auto come sta?
Ford Fiesta 2014 1.5 tdci 75 cv nero panther titanium
Ford Fiesta 2017 1.5 tdci 75 cv ocean blue titanium
Ford Puma 2020 1.5 EcoBlue  120 cv nero st-line

cosmoss

Batteria cambiata nel 2013/14

Ps: quanto costa la pompa per la mia fiesta mk6b?

Michel

Puoi rifare il video con le porte chiuse? Il rumore del motore è troppo alto.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

FocusArgento

A me sembra un problema elettrico, poca potenza batteria, riprova a 1500 giri, se lo fa allora può essere un problema idraulico.

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


cosmoss

Alla fine il meccanico con due dita di olio ha fatto scomparire  tutto.

Michel

La cosa più logica da fare.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

cosmoss

#11
Grazie ovviamente a tutti

edit: ragazzi dato che ne ha messo un pò di olio mi conviene comprarlo nuovo e travasare questo che ha messo oppure posso aggiungerlo?


Inviato speciale

Michel

Non ho capito la domanda. Vorresti togliere l'olio vecchio per rinnovarlo?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

cosmoss

Oppure aggiungerlo visto che ne ha messo proprio poco.


Inviato speciale

Giuseppe_Bar

Sostituire  l olio nn fa male, verifica le caratteristiche che deve avere sul libretto  delle istruzioni e prendi quello che le rispetta.  Inoltre controlla se ci sono eventuali perdite dato che era sotto livello. ;)

Michel

Dovresti avere due tacche di livello, Hot e Cold per verificarlo a caldo o a freddo. Attento a non sbagliare.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Giuseppe_Bar

Non mi risulta che ci siano le tacche hot e cold,  mi sembra di ricordare che c'è il min e max e bisogna controllare l olio a freddo. Poi puo essere che mi sbaglio

Michel

Allora non resta che controllare e rabboccare a freddo. ;)
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

cosmoss

#18
L'unica cosa che mi viene in mente per verificare se ha delle perdite è quello di aspettare un po' e nel caso se avrò di nuovo lo stesso problema allora ci sarà una perdita. Al momento lascio così com'è.

Aggiungo che da quando ho l'auto non ho mai cambiato l'olio del servo sterzo ( 8anni)

Inviato speciale

cosmoss

Mi è ricomparso di nuovo, quindi penso che sia qualche gommino oppure si è bucata la scatoletta


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Giuseppe_Bar

Eh si devi trovare la perdita, controlla tutto il circuito idraulico.
Comunque nemmeno io ho mai sostituito l' olio dal 2007 ad oggi.


cosmoss

#21
Forse ho trovato il problema che sarebbe il tubo ( tubo con linguetta rossa) che si collega alla scatoletta dell'olio del servosterzo. ( vedere foto)

Inoltre non capisco perché se aggiungo solo una lacrima di olio non sento più nessun rumore mentre dopo 10 km che cammino inizio a risentirlo e manca proprio quella lacrima.L'olio e sempre quasi al max



Inviato speciale

cosmoss

Ragazzi problema risolto!
È bastato cambiare il tubo costo 50€ in ford olio 6€ 10€ manodopera.


Inviato speciale

🡱 🡳