Pannello led rimane acceso

Aperto da cobra84, 17 Gennaio 2013, 12:23:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cobra84

Ciao a tutti,scrivo una nuova discussione anche se ne ho trovata una, ma non volevo rispolverare dicussioni troppo vecchie!
Allora ho acquistato un pannello da 12 led 5050 da mettere nella plafoniera, ho notato però che questi rimangono leggermente accesi anche quando sono spenti.
E' chiaro che la luce è davvero poca, però onestamente vorrei farsi che si spengano completamente, ed ho letto che basta apporre una resistenza..
Purtroppo non sono un genio in materia e vorrei chiedere a voi più esperti dove devo apporre questa resistenza, e da quanto??
I led sono smd 5050
Ecco la foto del pannello:
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

cobra84

Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

focus style

Scusa, ma nell'altra discussione non ci sono queste info? Vedi bene.
Mi sa che c'è più d'una discussione aperta in tema...

cobra84

Onestamente, ho cercato ma non ho trovato ciò che mi serviva, ovvero, ho letto che ci serve una resistenza, ok ma da quanto deve essere? E come deve essere collegata? Leggendo in rete ho capito che deve essere in parallelo e cioè un lato deve essere collegato al positivo e l'altro al negativo...
Sbaglio?
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

ernesto

Citazione di: cobra84 il 19 Gennaio 2013, 18:17:43
Onestamente, ho cercato ma non ho trovato ciò che mi serviva, ovvero, ho letto che ci serve una resistenza, ok ma da quanto deve essere? E come deve essere collegata? Leggendo in rete ho capito che deve essere in parallelo e cioè un lato deve essere collegato al positivo e l'altro al negativo...
Sbaglio?

chiedilo in pm ad angelob, lui le ha montate e risolto il problema, oppure aspetta che legga il topic
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fabiopè

cortesemente pubblicatelo qui perchè anche io sono interessato, stesso problema, mi restano leggermente accessi anche a macchina spenta.

cobra84

Angelooooooooob..... Dove sei??  :D
Scherzi apparte speriamo che qualcuno riesca a darci le info di cui abbiamo bisogno, altrimenti come dice Ernesto contatto angelob in privato, aspettiamo ancora un po'!
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

enrid

Citazione di: cobra84 il 19 Gennaio 2013, 18:17:43
Onestamente, ho cercato ma non ho trovato ciò che mi serviva, ovvero, ho letto che ci serve una resistenza, ok ma da quanto deve essere? E come deve essere collegata? Leggendo in rete ho capito che deve essere in parallelo e cioè un lato deve essere collegato al positivo e l'altro al negativo...
Sbaglio?
No cosi la metti in corto,la devi inserire sul positivo + __r__+,pero non so dirti il valore

ICEMAN

ho avuto lo stesso problema...e io ne avevo messi due di quei pannelli nella plafoniera anteriore...davano lo stesso problema...ho messo una resistenza da 5w 680ohm ma non faceva altro che diminuire l'intensità della luce e basta...perchè poi come chiudevo lo sportello rimaneva comunque accesa...l'ho montata in serie sia sul positivo che sul negativo ma niente...alla fine ho rimesso la lampadina normale...

chiedo lumi anche io.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cobra84

@iceman
Ripeto io non sono un esperto perô credo che il tuo diminuire di intensità della luce sia data perché le resistenze le hai messe in serie, invece credo andrebbe messa in parallelo, questo è cioè che ho letto in giro, il problema è che non saprei come metterla in parallelo! :?
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cobra84

Ok finalmente ho risolto, :) praticamente non ho fatto altro che mettere una resistenza di 560 ohm in parallelo.
Per chi non sa come si fa ecco la foto:

Il lavoro non è proprio pulito e perfetto ma può andare   :D
Spero di essere stato utile a qualcuno.
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cobra84

Si Ice, cosi funziona bene, l'intensità non diminuisce per niente e da spente si spengono del tutto!   ;)
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

ICEMAN

sei grande................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cobra84

Eh grazie  ;D
Piccolo problemino però  :(, ho constatato se si tengono accesi i pannelli anche per un tempo che non sia tantissimo purtroppo si scaldano un pò troppo, penso proprio di prendere un'altra resistenza, stavolta credo da 5w sui 200 ohm...
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

ernesto

no 560 ohm  va bene, 1 watt o superiore, scalda di meno la resistenza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cobra84

Intanto grazie per la risposta ern, allora ti chiedo:
è proprio una cosa del pannello che si scalda cosi tanto??
Cosa succederebbe se mettessi una resistenza come quella menzionata prima?
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Strap

Non centra niente, però ho trovato questo schema che aiuta a capire che resistenza abbiamo in mano senza usare il tester.
Per me può essere utile.
Ciao



Qui il link da dove l' ho preso
http://www.maffucci.it/2011/09/29/usare-il-multimetro-per-misurare-la-resistenza-elettrica/

cobra84

Grazie strap ;), avevo già visitato quel sito, ed ho effettivamente constatato che la resistenza presa da me era da 560 ohm...
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

ernesto

quale, 5w sui 200 ohm... con questa bruci subito i led, c'è una regola che devi rispettare, comunque qua,trovi quello che ti serve, il valore della resistenza che ne ricavi, va bene, ma non usare delle resistenze da 1/4 di watt andrebbero bene per 1/2 led ma non per tutti quelli, per tutti quelli va fatto un calcolo
So già che in tanti storpierete il naso leggendo queste righe.
Già, per molti è facile destreggiarsi con resistenze, legge di Ohm, watts, ecc., ma chi è completamente a digiuno di elettrotecnica e volesse cimentarsi con un problema come quello di abbassare una tensione per adattarla ai suoi scopi come dovrebbe fare?

In effetti questi miei suggerimenti sono prevalentemente pratici e non vogliono assolutamente camuffarsi da lezione o simili, quindi sono destinati al classico smanettone, magari povero di basi tecnico-teoriche, ma con tanta voglia di fare.

Iniziamo subito con un problema semplice semplice:

Abbiamo una lampadina da 6 Volts e da 3 Watt ed abbiamo a disposizione solo una sorgente da 12 Volt, come fare?
Dobbiamo assolutamente calcolare la resistenza R che dovrà provocare una caduta di 6 Volt e lasciar passare la stessa intensità di corrente richiesta dalla lampadina.



Quindi per prima cosa calcoliamo la corrente che assorbirebbe la lampadina se fosse alimentata a 6 Volt.
Normalmente per una lampadina viene dichiarato il valore in Watt e non in Ampere, se fosse indicato in Ampere naturalmente non avremmo bisogno di effettuare il seguente calcolo:

Ampere = Watt / Volt

quindi A = 3 / 6 = 0,5 A
Quindi abbiamo scoperto che la nostra lampadina assorbe 0,5 Ampere.
Adesso calcoliamo la resistenza che dovrà far cadere i famosi 6 Volt

Resistenza = Volt / Ampere

quindi R = 6 / 0,5 = 12 Ohm
Quindi ci servirà una resistenza del valore di 12 Ohm che, messa in serie alla lampadina, offrirà ai capi di quest'ultima i famosi 6 Volt.

Dato che una resistenza attraversata da corrente produce calore, per finire dobbiamo adesso calcolare di quanti Watt (nel senso di watt "sopportabili") dobbiamo procurarcela, perchè se ne utilizzassimo una di piccola dissipazione correremmo il rischio di vederla bruciare davanti ai nostri occhi.

Watt = Volt x Ampere

quindi Watt = 6 x 0,5 = 3 Watt
Quindi la nostra resistenza dissiperà 3 Watt di potenza e noi, per avere un buon margine in termini di eccessivo riscaldamento, ne impiegheremo una che ne possa dissipare almeno il doppio, quindi da 7 a 10 Watt (naturalmente ciò dipenderà dall'ambiente dove la resistenza dovrà smaltire il calore, è chiaro che messa in funzione all'aria aperta non sarà come racchiusa dentro una scatola).



Importante:

E' naturale che quanto sin qui esposto è consigliabile venga eseguito da persone esperte nel campo dell'elettricità in quanto, seppur nel campo delle basse tensioni (come ad esempio i 12 volt della batteria dell'auto) non si presentano particolari rischi all'incolumità della persona, i rischi potrebbere essere rappresentati dal pericolo d'incendio laddove per esempio si volessero impiegare delle resistenze di potenza inferiore a quella risultante dai calcoli, o dall'impiego di resistenze vecchie o difettose o non rispettanti i valori di targa, e naturalmente dall'utilizzo di tensioni pericolose (come ad esempio i 220 volt delle abitazioni). In quest'ultimo caso è naturalmente consigliabile ricorrere ad abbassatori di tensione induttivi, ovvero ai trasformatori, che tra l'altro offriranno l'innegabile vantaggio di isolare galvanicamente il dispositivo utilizzatore (per esempio la lampadina) dalla rete.

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

Ottima spiegazione Ernesto!!!!!!!!!!!!!
Me la stampo grazie ;)

cobra84

Ernesto sei un grande,gran bella guida, molto chiara!!!
Oltre a stamparla adesso me la studio per bene :D
Quindi adesso devo cercarmi tutti i valori del mio pannello, perchè onestamente non li conosco proprio, devo contattare il venditore!
Grazie mille ;)
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Strap

domandina:
ho montato sulla fiesta della moglie una lampadina a siluro a led e anche qua ho il problema che rimangono leggermente accesi.
Dove saldo la resistenza?
ai 2 poli della lampada?

ernesto

non ricordo bene come si misura, ma dovresti mettere il tester in dc(corrente continua)simbolo una linea con 3 puntini sotto e mettere in serie con il positivo dell'oggetto da misurare l'oggetto deve essere acceso, non ricordo se devi usare volt o ohm
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

se lo metti in ohm misuri la resistenza dell'utilizzatore ma NON deve essere sotto tensione,se lo metti in volt dc misura la tensione, la puoi misurare sia in parallelo o in serie e vedi che valore esce!
poi una resistenza da 1 watt va bene, mica puoi mettere resistenze grosse da 5 watt,non ti servono, sennò ci sono come le vuoi,anche ceramiche,riscaldano meno,ma più difficili da reperire.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

abega

Citazione di: ernesto il 23 Gennaio 2013, 20:21:39
Iniziamo subito con un problema semplice semplice:

Abbiamo una lampadina da 6 Volts e da 3 Watt ed abbiamo a disposizione solo una sorgente da 12 Volt, come fare?
Dobbiamo assolutamente calcolare la resistenza R che dovrà provocare una caduta di 6 Volt e lasciar passare la stessa intensità di corrente richiesta dalla lampadina.
manca il disegnino:



;D

ernesto

Citazione di: Strap il 23 Gennaio 2013, 20:47:17
domandina:
ho montato sulla fiesta della moglie una lampadina a siluro a led e anche qua ho il problema che rimangono leggermente accesi.
Dove saldo la resistenza?
ai 2 poli della lampada?

si è così
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳