Legalità lampade led

Aperto da Kirito, 25 Gennaio 2020, 09:25:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kirito

Ciao a tutti!
Ormai è chiaro a tutti che le lampade a led sono il futuro e siano migliori delle alogene su molti fattori.
Non è però chiaro la loro legalità sul montaggio aftermarket.
Online se ne trovano di ogni tipo e prezzo, non si trovano però informazioni sulla loro legalità.
Chi sa delucidarmi a riguardo?
Qualcuno dice che non si possono montare se non esce già di fabbrica così.
Altri dicono che basta avere il faro lenticolare.
Altri ancora affermano che è sufficiente farli montare dal proprio elettrauto facendosi rilasciare una certificazione di lavoro fatto a regola d'arte...
Non c'è qualcuno che sa esattamente come funziona la cosa?
Grazie

Max77

Sono quasi tutte fuori legge, puoi montare solo quelle che presentano l'omologazione sul corpo lampada e si contano sulla punta delle dita di una mano. E comunque c'è molta confusione sull'argomento.
Poi sfido chiunque a riconoscere, senza aprire nulla, se dietro ad un lenticolare c'è un led, un alogena o una xenon, se installi un kit "educato" luce bianca non blu viola o rosa della giusta potenza che non abbaglia, puoi stare tranquillo. Io dal 2001 ho sempre avuto xenon di serie su lenticolare e nessuno ha mai detto nulla.

andgek

anche io le ho messe ma le toglierò, voglio rimanere "rilassato" alla guida ;
sul sito osram è scritto cosa si rischia:
Questi prodotti non hanno l'approvazione ECE. Ciò significa che non devono essere utilizzati su strade pubbliche in nessuna applicazione esterna. L'uso su strade pubbliche comporta il ritiro della carta di circolazione e la perdita della copertura assicurativa.
https://www.osram.it/ecat/LEDriving%20HL%20H7%20Gen2-Lampade%20LED%20per%20abbaglianti%20e%20anabbaglianti-Veicoli-Illuminazione%20per%20veicoli/it/it/GPS01_3143582/PP_EUROPE_IT_eCat/ZMP_4059095/

Riccardo1.6SW

Citazione di: Max77 il 25 Gennaio 2020, 11:03:46
Sono quasi tutte fuori legge,... Poi sfido chiunque a riconoscere, senza aprire nulla, se dietro ad un lenticolare c'è un led, un alogena o una xenon, se installi un kit "educato" luce bianca non blu viola o rosa della giusta potenza che non abbaglia, puoi stare tranquillo.

è vero Max, ma rischiare "il ritiro della carta di circolazione e la perdita della copertura assicurativa" non avendo un ritorno ad esempio in fatto di luminosità non lo trovo un guadagno...

Max77

È questo il punto della questione, assodato che sono fuori legge,  in molti casi il ritorno in prestazioni c'è. Moltissime case automobilistiche per fare la macchina bella e venderla ad un prezzo più basso possibile ti mettono un bel farò lenticolare, che va molto di moda ora, ma vanno a risparmiare sulla lampada, che non si vede, mettendo un'alogena. La mia ecosport per prima, lenticolare con dietro addirittura un h18 (lampada sviluppata recentemente da osram per questo tipo di faro), la notte illumina la strada come un farò a parabola opacizzato.

mjet63

#5
Spostato

🡱 🡳