Manovra finanziaria: Benzina +6.5 centesimi al litro

Aperto da luckya, 09 Ottobre 2013, 12:51:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

http://www.repubblica.it/economia/2013/10/09/news/bozza_conti_pubblici-68227814/

cito:
Le coperture. Il governa pensa di correggere i conti dello Stato con l'ennesimo maxi aumento delle accise sui carburanti: dalla data di entrata in vigore della manovra la benzina salirà di 6,5 centesimi al litro. L'aumento dal primo gennaio 2014 e fino al 31 gennaio 2015 sarà di 3,3 cent al litro. Salirà anche l'acconto Ires che il periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2013, passerà dal 101 al 103 per cento

A parte che è una supercazzola per come è stata scritta, ma ecco il nuovo aumento delle tasse che ci porterà sempre più alla povertà.

Credo che nell'Italia attuale, ormai, lavoro merito e cittadinanza hanno solo un valore persecutorio.

Chi era quello che disse qualcosa di chi votava contro i propri interessi?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

sempre lì vanno a pescare...

ma se la bevessero la benzina...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Lo fanno per noi, per salvarci.
Gli hanno fatto un disegnino e hanno capito che con l'aumento dell'IVA ci sarà meno gettito per via delle minori spese che faranno gli italiani.
Per questo sono subito corsi ai ripari aumentando i carburanti.

Faccio una previsione.

Quando gli diranno che in molti non usano più l'auto e la moto, e che i mezzi pubblici devono pagare più soldi per il carburante allora aumenteranno i pedaggi autostradali e i biglietti dell'autobus.

Quando gli diranno che la gente andrà in bicicletta in quanto i mezzi pubblici sono insufficienti e i biglietti troppo cari, metteranno le tasse di circolazione sulle biciclette.

Arriveremo alla tassazione delle suole delle scarpe e poi ai saponi per lavare i piedi di chi camminerà senza scarpe.

Non posso dire cosa penso in quanto in questa democrazia le opinioni fuori dal coro sono punite severamente.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

CitazioneNon posso dire cosa penso in quanto in questa democrazia le opinioni fuori dal coro sono punite severamente.

se non offende nessuno...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Sembra che fosse una bufala o, in alternativa, una retromarcia improvvisa.

Anche se non offende nessuno in questo caso io preferisco non dire quello che penso :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

Citazione di: luckya il 10 Ottobre 2013, 12:52:15

Anche se non offende nessuno in questo caso io preferisco non dire quello che penso :)

mmhhmm......mi sà che pensiamo la stessa cosa...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dvd85

Non mi fregano più con i rincari benzina. A malincuore, ho fatto l'abbonamento del treno e lascio la macchina alla stazione. Non ce la facevo più, stavo per toccare il fondo.
Questo dal 1 ottobre, giorno in cui è aumentata l'IVA.
Un ringraziamento particolare a chi ci rappresenta.

Pasquale S

io purtroppo non posso usare i mezzi in quanto non cè ne sono
avate presente il terzo  mondo?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

tasse al 70 %, su ogni euro che guadagnamo, ormai lo stato se ne frega 70 cent
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luckya

Citazione di: dvd85 il 10 Ottobre 2013, 13:47:18
Non mi fregano più con i rincari benzina. A malincuore, ho fatto l'abbonamento del treno e lascio la macchina alla stazione. Non ce la facevo più, stavo per toccare il fondo.
Questo dal 1 ottobre, giorno in cui è aumentata l'IVA.
Un ringraziamento particolare a chi ci rappresenta.

beato te.
Il giorno che ci ho provato mi ci sono volute 2 ore per arrivare al lavoro
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

dvd85

E' quello che ci metto, considera che quando andavo con la macchina uscivo da casa alle 7:00 - 7:20. Ora devo uscire alle 6:00, si va incontro all'inverno e qui dove sto io fa più freddo rispetto a Roma.
Oggi ero sul treno, dopo una settimana ho trovato il posto a sedere. Mentre il treno camminava, mi cascava l'acqua addosso perché fuori pioveva.
Quanto rimpiango la macchina......
Vedendo i prezzi dei carburanti di qualche anno fa che ha postato vado, mi viene da piangere.
Lo sto facendo solo per la famiglia, per cercare di avere quei 100 € in più, che comunque non mi permettono lo stesso di arrivare alla fine del mese.
:(

el peck

...beh..io ho la slovenia vicino...cosi' me la cavo....pero' torniamo sempre li'..finche' tutti noi mugugnamo ma paghiamo e non protestiamo come si deve dove ingrassano "lor signori".....credo sia inutile che ci lamentiamo....siamo un popolo bue....un piccolo esempio anche se non c'entra con il prezzo della benzina..dal primo ottobre questa favola di governicchio del presidente ha aumentato l'iva dell'1 %...ed immediatamente autovie venete cosa ha ben pensato di fare?..aumentare su certe tratte del 7% adducendo problemi vari di adeguamento ..o difficolta' nel far pagare decimali al casello .....e tutti zitti...ma credo che se l'iva è aumentata dell'1%..l'aumento deve essere dell'1% e basta!!!!..ma tanto chi mai si prende la briga di denunciarli....o altro...siamo fatti cosi'......fine sfogo.....

ernesto

io credo che se tutti facessero cartello, rifornendosi solo ed unicamente da una sola compagnia, per forza di cose le altre dovrebbero calarsi le mutande ed invitarci presso di loro con costi allettanti, e da qua partirebbe la concorrenza, fin quanto tutti vanno da tutti, faremo il loro gioco, fate che per 10/15 giorni x compagnie non vedano l'uscita di un centilitro di carburante dalle loro pompe e poi se ne riparla
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

ma guarda secondo me alla fine il discorso non è neanche quello
alla fine stretto stretto potrebbero giocare sui 10 centesimi al litro
il problema sono le accise
credo che su 1,65 € di gasolio  circa 85 centesimi sono di tasse
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

personalmente, credo che facciano cartello, i prezzi sono troppo simili, ti faccio un'esempio, in spagna, l'assicurazione costa molto meno che in italia, ma se una compagnia spagnola inizia ad operare in italia, allora si adegua ai nostri prezzi, per quale motivo? per quale motivo, una compagnia negli stati uniti vende il carburante ad un prezzo, prezzo al quale se aggiungiamo le accise italiane siamo sempre al  di sotto dei costi dei carburanti italiani? per quale motivo il gasolio deve costare quanto la benzina (circa 10 cent in meno), quando negli anni 80 un litro di gasolio costava 300 lire e uno di benzina costava 1200,  ma  il super bollo che c'era, pareggiava la differenza del costo benzina/gasolio? le accise attuali sono talmente alte sul gasolio tali da portarlo a 10 cent al di sotto del costo della benzina?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

#16
sul diese le accise sono più alte
di poco ma lo sono

ecco una tabella un po vecchia ma rende l'idea


sul diesel ci sono circa 15 centesimi in più di accise

e che costava meno quindi hanno cercato di livellarlo al prezzo della benzina con le tasse

sulle assicurazioni il discorso cambia
la cè un vero è proprio cartello protetto dai signorotti della politica

sui carburanti non dico che non ci possa essere,
ma il prezzo è drasticamente aumentato dalle tasse

e poi un altra cosa
è il mercato che fa il prezzo
negli anni 80 il gasolio non era diffuso come oggi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

e come fanno a compensare la differenza tra il costo benzina/gasolio,  mi spiego su base lira, se il gasolio costava 300 lire litro, e la benzina costava 1200 lire litro, e le accise benzina sono ipotesi 650 lire, se aggiungo le accise al costo del gasolio non arrivo a quello della benzina, non so se mi spiego, e la differenza che fine ha fatto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dani-f

#18
il gasolio al netto delle tasse costa più della benzina??????

ecco la rilevazione del ministero dello sviluppo.


Prezzi Nazionali di alcuni Prodotti Petroliferi del 07/10/2013

La rilevazione e' stata effettuata nel giorno 07/10/2013. I dati delle tabelle sono in Euro.

                                          Prezzo      Accisa   IVA   Netto   Variazione
Carburanti (1000 litri)
   Benzina Senza Piombo     1.733,54   728,40   312,61   692,53   -0,05
   Gasolio Autotrazione     1.663,07   617,40   299,90   745,77   0,69
   GPL Auto                        791,36       147,27   142,70   501,39   -0,81

Combustibili per uso riscaldamento (1000 litri)
   Gasolio Riscaldamento   1.405,78   403,21   253,50   749,07   11,56

Combustibili per uso industriale (1000 kg)
   O.C. Fluido BTZ 1%S   950,87   166,84   86,44   697,59   -4,75
   O.C. Denso BTZ   552,35   31,39   n.a.   520,96   -7,71

Pasquale S

scusate l'ot ho trovato questi dati che mi fanno piangere
paghiamo tasse su tutto

ECCO L'ELENCO COMPLETO DELLE CENTO TASSE

1 Addizionale comunale sui diritti d'imbarco di passeggeri sulle aeromobili
2 Addizionale comunale sull'Irpef
3 Addizionale erariale tassa automobilistica per auto di potenza sup 185 kw
4 Addizionale IRES imprese settore energetico
5 Addizionale provinciale all'accisa su energia elettrica
6 Addizionale regionale all'accisa sul gas naturale
7 Addizionale regionale sull'Irpef
8 Bollo auto
9 Canoni su telecomunicazioni e Rai Tv
10 Cedolare secca sugli affitti

11 Concessioni governative
12 Contributi concessioni edilizie
13 Contributi consortili
14 Contributo al SSN sui premi RC auto
15 Contributo di perequazione pensioni elevate (1)
16 Contributo solidarietà sui redditi elevati (2)
17 Contributo unificato di iscrizione a ruolo (3)
18 Contributo unificato processo tributario
19 Diritti catastali
20 Diritti delle Camere di commercio

21 Diritti di magazzinaggio
22 Diritti erariali su pubblici spettacoli
23 Diritti per contrassegni apposti alle merci
24 Imposta catastale
25 Imposta di bollo
26 Imposta di bollo sui capitali all'estero
27 Imposta di bollo sulla secretazione dei capitali scudati
28 Imposta di registro e sostitutiva
29 Imposta di scopo
30 Imposta di soggiorno

31 Imposta erariale sui aeromobili privati
32 Imposta erariale sui voli passeggeri aerotaxi
33 Imposta ipotecaria
34 Imposta municipale propria (Imu)
35 Imposta per l'adeguamento dei principi contabili (Ias)
36 Imposta plusvalenze cessioni azioni (capital gain)
37 Imposta provinciale di trascrizione
38 Imposta regionale sulla benzina per autotrazione
39 Imposta regionale sulle attività produttive (Irap)
40 Imposta regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili

41 Imposta sulla sigaretta elettronica (4)
42 Imposta sostitutiva contribuenti minimi e regime vantaggio
43 Imposta sostitutiva sui premi e vincite
44 Imposta su consumi carbone
45 Imposta su immobili all'estero
46 Imposta sugli oli minerali e derivati
47 Imposta sugli spiriti
48 Imposta sui gas incondensabili
49 Imposta sui giuochi, abilità e concorsi pronostici
50 Imposta sui tabacchi

51 Imposta sul gas metano
52 Imposta sul gioco del Totocalcio e dell' Enalotto
53 Imposta sul gioco Totip e sulle scommesse Unire
54 Imposta sul lotto e le lotterie
55 Imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef)
56 Imposta sul valore aggiunto (Iva)
57 Imposta sulla birra
58 Imposta sulle assicurazioni
59 Imposta sulle assicurazioni Rc auto
60 Imposta sulle concessioni statali dei beni del demanio e patrimonio indisponibile

61 Imposta sulle patenti
62 Imposta sulle riserve matematiche di assicurazione
63 Imposta sulle transazioni finanziarie (Tobin Tax)
64 Imposta sull'energia elettrica
65 Imposte giochi abilità e concorsi pronostici
66 Imposte comunali sulla pubblicità e sulle affissioni
67 Imposte sostitutive su risparmio gestito
68 Imposte su assicurazione vita e previdenza complementare
69 Imposte sul reddito delle società (Ires)
70 Imposte sulle successioni e donazioni

71 Maggiorazione IRES Società di comodo
72 Maggiorazione TARES
73 Nuova imposta sostitutiva rivalutazione beni aziendali
74 Proventi dei Casinò
75 Ritenuta acconto (Tfr)
76 Ritenute sugli interessi e su altri redditi da capitale
77 Ritenute sugli utili distribuiti dalle società
78 Sovraimposta di confine su gas incondensabili (5)
79 Sovraimposta di confine su gas metano (6)
80 Sovraimposta di confine sugli spiriti

81 Sovraimposta di confine sui fiammiferi
82 Sovraimposta di confine sui sacchetti di plastica non biodegradabili
83 Sovraimposta di confine sulla birra
84 Sovrimposta di confine sugli oli minerali
85 Tassa annuale sulla numerazione e bollatura di libri e registri contabili
86 Tassa annuale unità da diporto
87 Tassa di ancoraggio nei porti, rade o spiagge dello Stato
88 Tassa emissione di anidride solforosa e di ossidi di azoto
89 Tassa occupazione di spazi e aree pubbliche TOSAP (comunale)

90 Tassa portuale sulle merci imbarcate e sbarcate nei porti, rade o spiagge dello Stato
91 Tassa regionale di abilitazione all'esercizio professionale
92 Tassa regionale di occupazione di spazi e aree pubbliche regionali
93 Tassa regionale per il diritto allo studio universitario
94 Tassa smaltimento rifiuti (TIA, TARSU, TARES)
95 Tassa sulle concessioni regionali
96 Tassazione addizionale stock option settore finanziario
97 Tasse e contributi universitari
98 Tasse scolastiche (iscrizione, frequenza, tassa esame, tassa diploma)
99 Tributo provinciale per la tutela ambientale
100 Tributo speciale discarica
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

chris76

Tasse su tasse su tasse.....Mitica Italia.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

el peck

..comunque il gasolio "moderno"..non è nemmeno lontano parente di quello di 20 - 30anni fa'..i turbodiesel di allora non avevano bisogno di un gasolio iper raffinato e pieno di additivi come il gasolio di oggi..le pressioni in gioco negli impianti di alimentazione non funzionerebbero mai con il gasolio di allora...in parte questo giustifica il maggior costo del gasolio...a parte questo..le tasse che ne fanno raddoppiare il prezzo..sono assolutamente scandalose..degne di una nazione da quarto mondo..com'è l'italietta di oggi.....

laserman

Citazione di: dani-f il 12 Ottobre 2013, 16:11:10


Combustibili per uso riscaldamento (1000 litri)
   Gasolio Riscaldamento   1.405,78   403,21   253,50   749,07   11,56


mi sa che al ministero si devono aggiornare,
1000litri presi 20giorni fa.



1,18 al litro da scontare per zona non metanizzata. ( senza iva ) con iva e sconto totale 1000litri 1300€

ernesto

Citazione di: el peck il 12 Ottobre 2013, 17:48:08
..comunque il gasolio "moderno"..non è nemmeno lontano parente di quello di 20 - 30anni fa'..i turbodiesel di allora non avevano bisogno di un gasolio iper raffinato e pieno di additivi come il gasolio di oggi..le pressioni in gioco negli impianti di alimentazione non funzionerebbero mai con il gasolio di allora...in parte questo giustifica il maggior costo del gasolio...a parte questo..le tasse che ne fanno raddoppiare il prezzo..sono assolutamente scandalose..degne di una nazione da quarto mondo..com'è l'italietta di oggi.....
si vede com'è raffinato, tanto è vero che tutti prima o poi incappiamo in problemi di pulizia serbatoio e cambio filtri gasolio se tutto va bene, paghiamo un prodotto a peso d'oro e se ci va male ci si rimettono anche gli iniettori e la pompa, e per tirare un po' più avanti bisogna aditivare il carburante con un ulteriore esborso, ti danno "dicono" qualcosa di meglio a 10 cent/€  di +, ma sempre la stessa zolfa è
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

..la colpa di quanto giustamente affermi è della percentuale (obbligatoria x legge)..del 10-15% di biodiesel....confermo quanto ho detto ...il gasolio odierno è molto + raffinato e addittivato rispetto a quello di 20 - 30 anni fa'....infatti il biodiesel è prodotto da   parti vegetali di vario tipo..e provoca la formazione di muffe (sembrano formazioni gelatinose che essendo + pesanti del gasolio si depositano sul fondo dei serbatoi delle auto e delle cisterne dei distributori....oltre a buone percentuali di acqua..purtroppo sempre presente....

ernesto

 :icon_mad: :mad: :censored:  ehh!! e noi paghiamo..................e meno male che è più raffinato, allora facciamo una causa collettiva allo stato che obbliga questo tipo di carburante che ha un costo di produzione (il biodiesel) inferiore a 30 €/cent litro e ce lo rivende a € 1,60 straguadagnandoci sopra e facendoci pure pagare le accise??
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

..questa potrebbe essere un'ottima idea...pero' loro te la mettono con la protezione dell'ambiente....perche' bruciando biocarburante limiti  la quantita' di co2 emessa nell'aria.....e cosi' ti fregano.....credo piuttosto che sarebbe molto meglio obbligare i distributori di carburante a dotarsi di appositi filtri per non ficcarti ste' schifezze nel serbatoio....anche se pero' poi lasciando l'auto ferma .....e quindi non consumando il gasolio all'interno del serbatoio...le muffe ti si formerebbero comunque....

🡱 🡳