Acquisto materiale per tagliandi e altro

Aperto da dvd85, 11 Marzo 2014, 22:26:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dvd85

Cari tutti, un mio amico deve fare un po' di lavoretti alla sua macchina (non è una ford). Deve cambiare la distribuzione, freni e ammortizzatori. Per risparmiare, gli ho consigliato di acquistare i pezzi di ricambio direttamente su internet. Solo per il kit completo della distribuzione risparmierebbe 100 € sul lavoro completo (marca Valeo). Parlando con un collega, sconsiglia di acquistare materiale non originale (senza il nome della casa automobilistica, anche se il produttore è lo stesso) in quanto non vengono fatti tutti i controlli di qualità che richiede appunto la casa madre. E poi dice che in caso di problemi, il meccanico che fa il lavoro non da la garanzia sul materiale (ovvio!).
Cosa ne pensate in merito? Avete mai acquistato materiale di questo genere su internet e poi fatto montare dal meccanico?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte, e chiedo scusa ai mod se ho postato nella sezione errata.

Pasquale S

per me è una caxxata quella detta dal tuo collega
compra i ricambi del produttore e non in concessionaria
che risparmi un po di soldini e il prodotto e lo stesso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

dvd85

Immaginavo!!!
Grazie Pasquale, e poi se lo dici tu con la fornitura che fai per i tagliandi ;) ;)

Strap

E' vero, però sul discorso cinghia distribuzione non so se vale la pena portare i pezzi al meccanico, intanto non ti da garanzia e metti caso che ti arrivi una pompa difettosa dovresti ripagare il meccanico per smontare e rimontare più la grana del reso al venditore e menate varie.

Poi se la differenza è di 200€ è un altro discorso

Pasquale S

strap fai l'esempio della nostra fofo
per avere la garanzia sul lavoro,ad esempio distribuzione completa
devi andare in ford
cinghia servizi,tenditore,cinghia distribuzione,cuscinetto,tenditore distribuzione,pompa acqua,liquido radiatore e lavoro spendi circa 550-600 €
e hai la garanzia sui pezzi
se invece prendi tutto dayco,(produttore che poi vende a ford,quindi parliamo dell identico ricambio)
spendi 160 €, e metti altre 150 € di lavoro sei a 310€.
hai risparmiato 250-300€

se poi il lavoro te lo fa il meccanico privato,ovvio la garanzia non te la da ne con in pezzi ford ne con i dayco.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

Pasquale, io ho lunedì appuntamento proprio per distribuzione da un meccanico generico, spenderò 400€ e mi da la garanzia di 2 anni su tutto, ho provato ad accennare di procurarmi i pezzi e mi ha detto chiaramente che posso farlo ma non mi garantirà niente(giustamente).
Facendo i conti risparmierei sui 100€ e secondo me non ne vale la pena, preferisco stare sicuro.


dvd85

Si il risparmio è di 100 €,  che ci comprerebbe i freni (sempre su internet).

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Strap

Secondo il mio parere dove c'è un lavoro con tante ore di manodopera conviene lasciare che i ricambi se li procuri il meccanico (se onesto).
Metti caso che una volta montato tutto qualcosa non funzioni ci devi rimettere ancora la manodopera e ti sei mangiato quello che hai risparmiato.
Almeno io la vedo cosi.
Certo anche che di questi tempi 100€ vanno bene risparmiati se tutto fila liscio.

Pasquale S

mah
se ti da garanzia anche sui componenti potrebbe starci
anche se alla fine è solo un modo per guadagnare 100 € in più, e il meccanico lo sa.
che poi quante volte capita un componente difettoso? una su mille?
in 3 max 4 ore si fa tutto il lavoro
cmq dipende tutto dal modo di vedere le cose
-rischio qualcosina e risparmio 100 euro?
-sto tranquillo sulla garanzia e spendo 100 € in più?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

................................e casomai, ti monta gli stessi ricambi che gli avresti procurato tu
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Strap

#11
Beh, ma questo è ovvio  :icon_smile:
Il mio discorso era incentrato sulla garanzia del lavoro svolto.
;)

Provo a spiegarmi meglio
Partendo da stessi identici ricambi
Li porto io e dopo un mese si rompe la cinghia o la pompa dell' acqua, chi ne risponde?
Chiaramente devo rimetterci io almeno la manodopera

Li prende il meccanico e dopo un mese stessa rottura.
Qui sarebbe tutto a carico del meccanico.

Ammetto di essere forse un pò troppo pessimista  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_lol:

Pasquale S

pessimismo
ok
pessimismo  puro

ti fai fare tutto il lavoro,paghi 400 €
dopo un mese mentre sei in marcia,sussulto,si spegne la macchina
non va più in moto,solo un rumore anomalo
vai dal meccanico,verdetto:rottura della cinghia distribuzione,difetto di costruzione
valvole piegate,testata da rifare,distribuzione da rifare, insomma un lavoraccio, 1500 € sicuri.
il meccanico sarà così disposto ad apllicare la garanzia?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

Mi auguro proprio di si, lui ha detto che ha un assicurazione che copre queste evenienze, deve registrare tutti i ricambi che mette in modo da poter dimostrare tutto. Da qui il costo maggiore. Poi chiaramente mi ha detto che se voglio di portare pure io i ricambi non ci sono problemi, mi fa pagare solo manodopera ma niente garanzia come gia detto. Non si è rifiutato di fare il lavoro

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


dvd85

#14
Grazie a tutti per i consigli.
Oggi ho incontrato un meccanico e, nel chiedergli un preventivo, gli ho chiesto quali sono i contro se portassi il materiale. Mi ha detto che non cambia niente, a parte il fatto che si risparmia. Arrivato a questo punto, avete qualche sito da consigliare (a parte ebay che già avrei trovato qualcosa), così riporto tutto al mio amico?
Grazie mille. Si accettano sempre tutti i consigli del caso.

dvd85

Citazione di: dvd85 il 12 Marzo 2014, 13:51:24
avete qualche sito da consigliare?
:)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk



dvd85


🡱 🡳