livello olio freni basso!

Aperto da marmiele, 21 Agosto 2017, 16:57:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marmiele

Salve a tutti.
Sono in vacanza con una CmaX 1.5 120 titanium rs con meno di 20k km, presa a noleggio da circa un mese.
Ieri dopo circa 200 km, fatti per arrivare al mare, mi prendo la briga di dare un'occhiata ai livelli dei liquidi, pur NON avendo avuto alcuna anomalia da spie agli strumenti.
Apro il cofano e con mia grande sorpresa noto che la vaschetta dell'olio freni è al di sotto della tacca del minimo. Insomma c'e' ne e' davvero poco.
Preciso che l'auto frena bene, il pedale fa il suo dovere. Ma la cosa mi preoccupa. Interpellata officina locale (sono a marina di camerota) mi dicono che forse e' solo usura pastiglie, che magari fra un po vanno cambiate, ed e' per questo che il iquido e' basso, ma non ci sono pericoli, altrimenti avrei avuto segnalazioni alle spie, e poi la macchina frenerebbe malissimo se ci fossero altri problemi alla pompa o simili.
L'officina mi ha comunque venduto un DOT 4 'verde e blu' consigliato dal benzinaio per eventuale rabbocco.
Che ne pensate? Avete esperienze in merito.
Grazie in anticipo

Michel

Sotto il minimo per usura pastiglie in 20.000 km è piuttosto strano. Fai un piccolo rabbocco e controlla se il livello scende ancora.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

marmiele

#2
Hai ragione, domani provo. Un piccolo rabbocco potrrebbe chiarire l'arcano.

Cmq oggi ho osservato che la vaschetta non appare bene in piano: ossia, avendo la macchina 'in piano orizzontale' la vaschetta appare rialzata nella parte anteriore, come se l'auto fosse 'in salita'. Per cui il livello del liquido è
quasi a zero nella parte anteriore del recipiente, mentre nella parte posteriore quasi supera la linea intermedia tra 'min' e 'max'. Che sia stata montata male da qualche meccanico maldestro? Difetto di fabbrica?
Poi ho parcheggiato l'auto in una leggera discesa. Ho ricontrollato il livello, ed era proprio a meta tra min/max su tutta la linea mediana della vaschetta. Curioso il fatto. Se il livello fosse davvero insufficiente il liquido avrebbe dovuto essere quasi a zero nella parte posteriore, essendo tutto convogliato in avanti per la pendenza. Mi sbaglio?

🡱 🡳