Cambio dischi e pastiglie

Aperto da xool, 26 Gennaio 2019, 07:06:02

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xool

Ciao a tutti, è arrivato il momento di cambiare anche i dischi.
Ho 140000 km e i posteriori sono messi male.
Ne approfitto e li cambio tutti.
Che marca mi consigliate?
Su autidoc dite che conviene?
Grazie mille.

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trisavolo

#1
Ciao, io ho preso i Brembo a buon prezzo su mister-auto, c'è li ho su da 30000km e non ho problemi; per gli anteriori fai attenzione alla misura xché inizialmente li ho presi troppo piccoli, per i posteriori sei sicuro di volerti cimentare nell'impresa? Io non mi sono fidato xché se i pistoncini non sono allineati e la pastiglia messa in sede poi sono dolori senza contare la questione del freno a mano...
In definitiva, a mio personalissimo parere: anteriori no problem, posteriori mi affiderei al mecca.

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entony14

Brembo/Bosch

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vincmass

Io ho messo originali.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

xool

#4
Forse ho omesso la versione della mia focus.
Parliamo di una MK2.5 1.6 TDCi 110 cv.
Ovviamente li monterà un mecca mio amico, non mi azzarderei io!
Quindi dite Brembo/Bosch? Ma sia dischi che pattini?

Cosa monta in originale?

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FocusTeo

Buonasera , sia Brembo che Bosch vai più che sul sicuro e per le misure...a meno che non ti voglia cimentare in un upgrade vai con le originali e non avrai problemi . Per quanto riguarda AutoDoc funziona come un ricambista : trovi dalle marche meno blasonate a quelle più "forti" . Un consiglio che mi sento di darti è comunque di fare un giro anche in autoricambi : quando ho cambiato le biellette ed i gommini della barra posteriore della mia supercar ho speso solo 4 € in più  (in totale) dal ricambista con il quale ho controllato ripetutamente le misure e la correttezza di tutte le info ed in caso avessi dovuto renderle non avrei dovuto pagare spese per la restituzione , region per cui avrei perso la misera convenienza dell'acquisto online .

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xool

#6
Grazie dei consigli, mi orienteró sulle quelle marche allora.
Leggendo altri post ho capito che conviene prendere i verniciati, giusto?
Proverò a farmi qualche giro dai ricambisti di zona ma non ho molta fiducia nei prezzi...
In Ford mi hanno chiesto 250€ solo per cambiare dischi e pastiglie posteriori

... dimenticavo: ma per l'occasione non conviene anche cambiare l'olio dell'impianto frenante? Se si che olio mi consigliate di comprare?

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trisavolo

Citazione di: xool il 27 Gennaio 2019, 19:26:37
Grazie dei consigli, mi orienteró sulle quelle marche allora.
Leggendo altri post ho capito che conviene prendere i verniciati, giusto?
Proverò a farmi qualche giro dai ricambisti di zona ma non ho molta fiducia nei prezzi...
In Ford mi hanno chiesto 250€ solo per cambiare dischi e pastiglie posteriori

... dimenticavo: ma per l'occasione non conviene anche cambiare l'olio dell'impianto frenante? Se si che olio mi consigliate di comprare?

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L'olio dell'impianto frenante non l'ho mai toccato in vita mia in nessuna auto avuta fin'ora.
Riguardo ai verniciati se non ricordo male i Brembo hanno 2 "livelli" di verniciatura qualcosa del tipo media o alta ma onestamente anche qui non mi sono fatto + di tanti problemi.

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DunkelS

da quel che ho letto in vari post del forum, anche i dischi ATE sono ottimi. Con 120-130 max prendi tutto ciò che serve.

entony14

Citazione di: DunkelS il 29 Gennaio 2019, 15:29:36
da quel che ho letto in vari post del forum, anche i dischi ATE sono ottimi. Con 120-130 max prendi tutto ciò che serve.
Anche io ho sentito di quella marca...
Ma per ora non ho nessun conoscente che li ha montati...

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Fardase'74

ATE sono top di gamma. Li ha montati un amico sulla Yaris. Sono verniciati.  Le pinze dei freni sono ATE sia nella yaris che nella focus. Altre auto non so . Infatti costano più di tutti.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Andrea 69

Citazione di: xool il 27 Gennaio 2019, 19:26:37

... dimenticavo: ma per l'occasione non conviene anche cambiare l'olio dell'impianto frenante? Se si che olio mi consigliate di comprare?


Il cambio dell'olio freni andrebbe fatto ogni 4 anni...per cui se devi cambiar tutti e 4 dischi e pastiglie, mi permetto di consigliarti di farlo.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

xool

Vedo anche gli ATE allora, grazie!
Per l'olio consigli?

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Fardase'74

L'olio dei freni metti l'originale .In Ford Costa sui 15 euro

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2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Andrea 69

E non usi tutto...ti avanza un pò
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

xool

Grazie lo prendo da loro allora

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damaso

cosa mi comporterebbe cambiare dischi e pasticche solo anteriori, visto che sono molto più usurate di quelli posteriori.

Citazione di: trisavolo il 26 Gennaio 2019, 09:12:17
Ciao, io ho preso i Brembo a buon prezzo su mister-auto, c'è li ho su da 30000km e non ho problemi; per gli anteriori fai attenzione alla misura xché inizialmente li ho presi troppo piccoli, per i posteriori sei sicuro di volerti cimentare nell'impresa? Io non mi sono fidato xché se i pistoncini non sono allineati e la pastiglia messa in sede poi sono dolori senza contare la questione del freno a mano...
In definitiva, a mio personalissimo parere: anteriori no problem, posteriori mi affiderei al mecca.

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trisavolo

#17
Citazione di: damaso il 29 Aprile 2019, 14:16:17
cosa mi comporterebbe cambiare dischi e pasticche solo anteriori, visto che sono molto più usurate di quelli posteriori.
Non so quale sia la "regola aurea", io ti posso dire che ho sempre cambiato dischi e pastiglie a durata fisiologica delle parti e senza rischiare danni all'impianto o minare la sicurezza in frenata, in alte parole, quando ce n'era effettivamente bisogno.

Se cambi dischi e pastiglie anteriori e i posteriori sono ancora in buono stato non rischi nulla (discorso diverso sarebbe cambiare solo il dx o il sx), i posteriori li cambierai in un secondo momento.

Sulla mia attuale focus ho sostituito dischi e pastiglie (il lavoro l'ha fatto il mecca) posteriori 45000km dopo aver sostituito (personalmente) gli anteriori e non ho mai avuto problemi di sorta.



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abe3009

Per focus II io montavo Dischi Brembo e pastiglie Ferodo.. anche Bosh sono ottime..
Nessun problema ne per gli anteriori ne per i posteriori, è molto sempice cambiarli. Nel caso ci sono un sacco di videoguide anche sul tubo..

Fardase'74

Citazione di: damaso il 29 Aprile 2019, 14:16:17
cosa mi comporterebbe cambiare dischi e pasticche solo anteriori, visto che sono molto più usurate di quelli posteriori.
Nulla. Puoi fare quello che vuoi. L'importante è che cambi la coppia (anteriore o posteriore).
Consiglio di meccanici:
Se puoi, meglio sempre mettere dischi e pastiglie della stessa marca, (i  materiali con cui  sono fatti sono  studiati per farli lavorare bene tra di loro).

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2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

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