Avaria sistema motore!!!!

Aperto da Renato1285, 21 Gennaio 2017, 12:39:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Renato1285

Salve a tutti,

E' la prima volta per me a scrivere su questo forum e volevo chiedere il vostro parere per quanto riguarda un problema che sto avendo nella mia focus II 1.6 tdci 110 cv... praticamente mi succede che ogni volta che vado a fare una tirata  superando i 100 km/h non di meno mi appare subito la spia di avaria motore anche sul display causando una perdita di potenza come se il turbo non funzionasse piu. Spengo la lascio per circa 2 minuti svanisce e riparte normalmente, pero se spingo l acceleratore gradualmente senza affondare il piede riesco a raggiungere la velocità desiderata... ho fatto il controllo in una officina autorizzata ford pero non riescono ad individuare nessuna anomalia...hanno detto praticamente che potrebbe essere qualsiasi cosa, puntando il dito sul FAP come principale causa pero senza nessuna certezza...

frizione

Codice errore? Potrebbe essere anche solo il filtro gasolio...

vincmass

ciao renato,
senza una diagnosi con relativo codice di errore, possiamo solo fare supposizioni.
di solito questiproblemi vengono dati dalla gestione del turbo, cioè valvola pierburg oppure wastegate, oppure valvolina a tre vie. dovresti controllare queste cose se sono in ordine, ma ripeto senza un codice di errore non sappiamo da dove iniziare.
quando l'hai fatta l'ultimo tagliando?
il fap è stato mai cambiato o pulito?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

lu08

Mi era successo anche a me, inizialmente sporadicamente poi definitivamente il messaggio restava sempre acceso e la macchina era depotenziata. La causa erano le candelette bruciate.

vinc61

salve a ttt..anche a me succedeva questa cosa ma e' andata via da quando (piu' di un'anno) ho iniziato a mettere il gasolio della total erg Excellium..da allora mai piu'..prova..e' vero che costa di piu' ma se ti fai la tessera fra quello che ti danno come centesimi di sconto al litro  e come punti(puoi volturarli come carburante poi)  rimpiazzi il di piu' che tiri fuori al momento..saluti

ICEMAN

Strano che in Ford non hanno idee e soluzioni...
Presumo abbiano fatto diagnosi e se fosse il fap darebbe un codice errore specifico cosi come se fossero le candelette oppure il filtro gasolio sporco...
Quanti km ha la vettura?



" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

moby292000

A me così era valvola egr

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Riciclabile

#7
Se il problema si presenta quando superi i 2000 o i 3000 giri, non ricordo quando entra in funzione il turbo, fai controllare la valvola westgate e l'egr. Probabilmente  la westgate non si apre e il motore va in protezione per evitare una rottura della turbina.

DincoIonut

Lo stesso problema L' ho avuto anche io, sulla Mondeo 2.0 131cv, del 2006. Lo ha fatto solo con temperature sotto lo 0 ed usavo il diesel normale.. appena superava i 3000 giri/min il motore andava in recovery, depotenziata, come se fosse aspirata, con la spia delle candelette lampeggiante.. subito ho fatto la diagnosi ma non rilevava nulla, nessun errore. Spengo e riaccendo il motore e tutto ritorna normale. Poi ho provato a mettere il blue diesel ed il problemino è sparito. Il tagliando con tutti i 3 filtri, fatto 10.000km fa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Renato1285

Ciao Ragazzi,

La macchina non da nessun codice errore ed è molto strano che pur avendo un avaria con spia rossa, ho provato a fare il check anche con spia accesa e non da niente (controllata in officina ford) ritenendo che bisogna forse aspettare che il problema diventi serio nel senso se è il FAP il codice lo da dopo un certo limite di intasamento.
Questi giorni la porto a fare la pulizia del filtro particolato(costava un occhio :mad:) e vi faccio sapere. Dato le valvole da voi segnalate ho pulito soltanto la EGR, per quanto riguarda la elettrovalvola pressione turbo (pierburg) il meccanico di zona diceva che si trova in una posizione scomoda e bisogna smontare la ruota lato passeggero arrivarci, sapreste dirmi di preciso dove si trova questa benedetta valvola  :icon_question:?

Grazie per i suggrimenti


vincmass

si trova dietro al semiasse lato passeggero. bisogna alzare la macchina sul ponte.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Renato1285

Ok grazie @vincmass stavo appena vedendo alcune foto su un vecchio post al riguardo, e infatti si trata di una focus mk2 facelift 2008 penso sia sempre nella la stessa posizione...?!

zipporoma

Ciao, potrebbe essere o la valvola pierburg che comanda la geometria variabile oppure il sensore map posto sul collettore di aspirazione

vincmass

Il map non da questi problemi.  Opterei più per la gestione turbina.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Andrea Pes

@Renato1285 dovresti provare a vedere se la westgate si apre e chiude normalmente, poi optare al controllo della elettrovalvola che controlla la pressione.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


Renato1285

Ciao @Andrea Pes, ho fatto di tutto per risolvere questo problema che non ne vuole sapere, ho pulito il fap, cambiato il filtro gasolio cambiata anche il pedale del gas e niente, ora mi manca sola la pierburg, prossimo mese vedo di portala di nuovo in officina...vi aggiorno

🡱 🡳