Esp aftermarket c-max restyling 2007

Aperto da Vespista150, 08 Gennaio 2017, 14:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vespista150

Ciao a tutti.... io ho una c-max restyling immatricolata nel giugno 2007, l'ho presa di seconda mano con 79000 km e fino ad ora che ne ha 154000 km solo soddisfazioni. Ora ho alcuni lavoretti di una certa importanza economica (cinghia di distribuzione, braccetti anteriori, egr) ma vorrei tenerla fino a che proprio non ce la fa più... vengo al punto: ho scoperto tardi idaf e con mio rammarico anche le utili guide sul c.c. aftermarket (tra l'altro sembra che la mia sia predisposta) e da qui viene la domanda. L'ESP è attivabile come per il Cruise Control.... oppure è proprio impossibile? Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato quello che carcavo....

Scusate la mia lungaggine.......

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Vadocomeundiavolo

La tua dovrebbe avere già esp.
Non basta attivarlo,mancano i giroscopi per calcolare l'angolo di imbardata e il sw che gestisce il tutto.
Arteon Shooting Brake R



Vespista150

Ogni tanto quando giri la chiave, per mettere in moto la macchina, e fa il check nel quadro si accende anche la spia del esp x meno di un secondo. Su Ford Etis risulta effettivamente che l'esp non c'è, ma anche il cruise control non c'è ma sicuramente attivabile....
Cosa dovrei controllare per vedere se fosse solo disattivato? Sensori sulle ruote, relé... fusibili...? Grazie

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


anatana69

Se si accende la spia all'accensione del quadro e poi si spegne è attivo nel menù hai la voce dell'esp? Quando è disabilitato la spia rimane accesa mentre se interviene oltre ad avvertirlo la spia si accende


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

La spia si accende solo ogni tanto... ma mi viene da pensare che sia solo disabilitato... Magari mi sbaglio, ma potrebbe essere come x il cruise control....
Vorrei sapere che cosa dovrei cercare x vedere se fisicamente c'è ma è disabilitato.....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


anatana69

Che intendi per ogni tanto? Durante la guida? Rimane fissa o lampeggia per poco? L'hardware è lo stesso dell'abs. Di che anno è la tua?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

Quando giro la chiave x mettere in moto ed il quadro fa il check spie, qualche volta si accende la spia dell'esp.... tipo un contatto... non so se mi spiego....
Io però non ho l'interruttore sotto quello del sbrinalunotto. La mia è del 07/2007

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


MegaFord1993

Cerca nel menù del computer di bordo.
Sulla Focus esiste un quadratino con la scritta ESP che devi spuntare per poterlo attivare.
Dario


anatana69

#8
Se è modello restyling l'interruttore non c'è più ma hai la voce nel menù. La spia che si accende all' accensione del quadro fa il check e se abilitato si SPEGNE mentre se disabilitato la spia rimane accesa fissa mentre quando interviene l'esp la spia lampeggia durante l'intervento del esp
Secondo me ce l'hai ed è attivo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

La spia non si accende sempre, e comunque quando l'auto pattina sul bagnato in partenza da uno stop (cosa che fa di rado in ogni caso), la spia non lampeggia. Sulla neve ho le invernali e l'auto si è sempre comportata bene senza sbandare o cose simili. Premetto che 3 anni fa circa ho fatto il viaggio di ritorno da Bad Bleiberg (AUSTRIA) a Gemona del Friuli (UD), che sono circa 80 km, con 15 cm di neve fresca e continuava a mandarla che era uno spettacolo ed in qualche piccola sbandata la spia dell'esp non l'ho mai vista accesa. Il mio dubbio sul fatto che ci sia l'esp installato e disattivato, viene dal semplice fatto che secondo me è la stessa storia del cruise control aftermarket di cui se ne è tanto parlato (GRAZIE IDAF). Dico questo perchè la spia dell'ESP al check ogni tanto si accende per mezzo secondo, non credo dipenda da un contatto come poteva succedere su un quadro comandi della mia gloriosa ORION dell'89...... magari mi faccio io idee sbagliate e campate in aria... ma provare a chiedere non costa... Su ETIS comunque la mia recita le diciture seguenti:

Senza conversione linea tetto
Senza protez. sottoporta anteriore
Less Cargo Stowage Device
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Chiusura a doppia sicurezza N.1
Senza equipaggiamento speciale
Senza gruppo funzioni comfort
Senza kit prep. fles. per marketing
Livello Marketing 1
Senza attrezzatura RSO
Less Mass Customization Package
Kit aggiornato riparaz pneum SVC
Con chiusura automatica finestrini
Ap./ch. compl. crist. ant. el.
Aper./chius. comp. fin. post. elet.
Cristallo atermico blu - completo
Senza prot. termica parabrezza
Senza Parabrezza Riscaldato
Senza posacenere console
Con mini-console padiglione
Cons.pian. su tutta la lung.con br.
Senza console pianale posteriore
Colore interni-Dark Flint
Colore interni - Ebony
Con tapp. ant. in feltro-velluto
Con tapp. post. in feltro-velluto
Senza tendine parasole
Con Specchiet Di Cortesia Illumin
Con Specchio (Illuminato)
Less Interior Grab Handle Side Door
Senza kit rete bagagliaio
Con rivestimento vano di carico
Senza Rete Di Ritenzione Carico
Portaocchiali da sole nel riv.tetto
Con retrovisore elettrocromatico
Lato guida elett/risc con retroill
Retrov. lato pass.reg.el.con lamp.
Con Appoggiatesta Post. 2 Vie
Con poggiatesta centrale posteriore
Con sup lomb regol man lato guida
Con sup lomb regol man lato pass
Con sedile guidatore riscaldato
Con Sedile Passeggero Riscaldato
Seconda fila - 3 sedili individuali
Con Reg.Manuale Sedile Aut.4 Posiz.
Con Regol.Manuale Sedile Pass.4 Vie
Less Rear Seat Packs
Senza giunto barra traino rimorchio
Senza sec. chiave avv. con telec.
Con Sistema Di Chiusura Centrale
Con Unità Telecomando Apert. Port.
Senza sist. apert. con telecomando
Con tergicristallo parabrezza auto.
Con sistema lavafari
Senza Pannello Apertura Tetto
Air Curtain Restrnt LH
Airbag a tendina destro
Con Airbag Autista
Con Airbag Passeggero Ant.
Con airbag laterale - lato guida
Con airbag laterale -passeggero
Senza ruota di scorta
Cerchio in lega 7,0 X 17" - Titanio
205/50R 17 89W BSW Tyres
Senza Rivestimenti Ruote
Con Sospensione Standard
Senza presa freno di stazionamento
Sist. fren. antib. su quattro ruote
Sedile anteriore standard
Con pedali fissi
Volante in pelle con 4 razze
Senza Riscaldatore Supplementare
Str. St. - L. 3
Con reostato sul quadro strumenti
Con computer di viaggio
Senza Dispositivo Antifurto
Con assistenza parcheggio post.
Con sistema di parc. a ultras. ant.
Con connettore audio/video
Con antenna banda doppia
Sis.nav., lett.CD e rad.AM/FM ICE
Kit 8 equip sistema audio/video
Con 8 altoparl. radio di categ.sup.
Senza Pacchetto Di Preparazione Telefono
Senza sistema audio/video
Senza moduli ad attivazione vocale
Con Comando Radio Sul Piantone Guida
Con acc. automatica fari
Luci allo xeno
Senza Luci Diurne
Con Fendinebbia Anteriori
Con luci ambiente - interno
Luci cortes./ lettura su poggiates.
Con reg. auto. fari
Con comando fari automatico

anatana69

MA nel menù hai la voce dell'esp?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

Nel menù sulla leva delle frecce ho solo le impostazioni x lo sterzo, il beep delle spie e la scelta della lingua.... c'è un sottomenú?

anatana69

Dovrebbe esserci la voce dell'esp che se spuntata attiva l'esp (spia spenta) mentre se non spuntata disattiva l'esp (spia accesa). Hai per caso giocato con elmconfig?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Michel

Su Etis per la Focus recita "Con IVD/controllo trazione/ABS".
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Vespista150

Non ho neanche idea di cosa sia elmconfig..... cosa dovrei fare x controllare se è stato disattivato?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


anatana69

Elmconfig è un sw che abbinato ad un connettore OBD permette la lettura scrittura sulle varie centraline elettroniche dell'auto ma se non lo conosci vuol dire che non lo hai usato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

Bene... puoi dirmi che cosa devo controllare fisicamente sull'auto x vedere se c'è o no? Grazie

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


anatana69

L'esp sfrutta diversi sensori tra cui quelli dell'abs che sicuramente hai e che si trovano sul mozzo delle ruote, un sensore del l'angolo di sterzata (sullo sterzo) un sensore sulla valvola a farfalla degli iniettori e tre giroscopi uno per ogni dimensione spaziale che dovrebbero trovarsi al centro della macchina, e per finire la centralina di controllo. Secondo me fai prima a recarti presso un officina Ford per avere informazioni piuttosto che controllare la presenza di questo hardware.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

Sono riuscito a recuperare sia il cavo elm327 non modificato che ad installare elmconfig. Ho dato un occhio in modalità offline. Secondo te senza andare in Ford riesco a capire, usando elmconfig, se è presente l'esp?
Proverò ad andare anche in un'altra concessionaria Ford; in quella che sono stato non mi sono sembrati molto collaborativi. Nessuno  vuol mettersi in gioco oggi... l'importante é vendere... Purtroppo.

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


anatana69

Non lo so per certo ma probabilmente ti serve l'elm327 modificato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

Ok grazie, gentilissimo

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Vespista150

Ciao a tutti. Finalmente sono riuscito ad installare i tasti cruise control originali ed abilitarlo tramite elmconfig. Contentissimo. Tornando al topic in questione, ho provato ad abilitare anche L'ESP. Ora nel menù del quadro strumenti ho l'opzione attiva o disattiva ESP-TCS. Ma ahimè, anche se è su attivo non si illumina la spia durante il check.... ho provato a spuntare anche l'opzione misbuilt esp... ma solo in quel caso la spia si illumina ma è  come disattivato... devo mettermi il cuore in pace? Oppure è perché serve un cavo obd2 con velocità dati maggiore.?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


anatana69

La prima immagino.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Michel

Secondo me è come per la Focus, se non è scritto in Etis non c'è.
Citazione di: Michel il 12 Gennaio 2017, 17:50:00
Su Etis per la Focus recita "Con IVD/controllo trazione/ABS".
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Vespista150

Su etis c'è anche scritto "senza controllo della velocità".... 😂😂😂😂
Scherzi a parte su elmconfig c'è la spunta x attivare il menù ESP-TCS nel quadro comandi, c'è un'altra spunta che recita "ESP MISBUILT DETECTION". Se attivi questa opzione la spia resta accesa e nel display dei km appare la scritta ESP MISBUILT ma non è un allarme perché ne spia rossa e gialla si accendono. Ho provato a cercare una traduzione ma senza successo.... qualche idea?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


🡱 🡳